Categorie: Serie A

Salernitana, Ventura: “Spero che raggiunga la salvezza”

Venerdì ci sarà lo scontro salvezza contro il Cagliari, e Ventura suona la carica: “E’ vietato abbattersi, spero che raggiunga la salvezza”

Ancora pochi giorni d’attesa e poi la squadra di Colantuono scenderà in campo per quella che per molti è il match più importante del campionato. Sulla partita è intervenuto l’ex tecnico granata Gian Piero Ventura, . “Sono giorni certamente conditi da un po’ di tensione tenendo conto di ciò che è accaduto soprattutto nell’ultima giornata di campionato, se la Salernitana dovesse commettere un passo falso a Cagliari dopo avrebbe un filotto di partite decisamente complicato e rischierebbe di ritrovarsi ancora più distaccata dalla zona salvezza al termine del girone di andata.

Difficile fare una disamina precisa dall’esterno, però quando vedi, ad esempio, che nelle ultime due giornate la Salernitana ha tirato solamente due volte nello specchio della porta e preso cinque gol allora è chiaro che i problemi sono diversi. In più squadre come Empoli e Venezia hanno saputo fare meglio in quanto sin dall’inizio hanno dimostrato di avere un’organizzazione tecnica diversa, dando continuità ad un certo tipo di lavoro da voler fare in campo.

Se poi, tu granata, dopo aver fatto la squadra seguendo le richieste di Castori lo esoneri dopo poche giornate, il nuovo allenatore non può fare altro che fare fatica a cambiare concretamente qualcosa dal punto di vista tattico. Ma nonostante questo è vietato abbattersi, spero per la Salernitana che possa raggiungere la salvezza

Salernitana, difesa a 3 o a 4?

Le non perfette condizioni di Franck Ribéry potrebbe convincere l’allenatore dei salentini, Stefano Colantuono, a rispolverare contro il Cagliari il 3-5-2. Il trainer di Anzio ha utilizzato questo modulo nella sconfitta all’esordio contro l’Empoli, sopratutto nel primo tempo. La diifesa a tre era stata spesso utilizzata da Castori; anche l’attuale tecnicno spesso e volentieri schiera la sua formazione con i tre in difesa.

Se guardiamo le statistiche, tra i sette punti conquistati nella massima serie, i granata ne hanno ottenuti sei con la difesa a quattro: contro Genoa e Venezia. Un solo punto invece con i tre in difesa, arrivato contro il Verona. La media punti parla chiaro: 0,86 punti con quattro difensori, 0,17 con la difesa a tre.

LEGGI ANCHE: Futuro Salernitana, ancora incertezze: scadenza il 5 dicembre

 

Condividi
Pubblicato da
Sandro Trovò

Gli ultimi aggiunti

Roma-Juventus, una sfida da Champions. Ma finisce 1-1

Stasera è andata in scena Roma-Juventus, sfida della 35esima giornata di campionato. Tra ex e…

1 ora fa

Genoa, Retegui: “Contenti se il mister resta”

Termina 3-3 il match di San Siro tra Milan e Genoa, che ha visto come…

2 ore fa

Udinese – Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Udinese - Napoli, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà…

2 ore fa

Milan-Genoa 3-3, a scioperare sono i giocatori: le pagelle dei rossoneri

Milan-Genoa 3-3, una partita decisamente sottotono da parte dei rossoneri i quali paiono a tratti…

2 ore fa

Milan, Pioli: “La scelta dell’ambiente va rispettata”

Al termine del match che ha visto il Milan pareggiare per 3-3 in casa contro…

3 ore fa

Lazio, per la fascia si guarda in Serie A: i dettagli

La Lazio di Tudor comincia fin da ora a guardare sul mercato per rinforzare la…

3 ore fa