Categorie: Serie A

Roma – Spezia, si chiude sul 2-1: José può sorridere

Con Roma – Spezia si chiude anche questa stagione di campionato. In un Olimpico gremito di tifosi, tra striscioni di José Mourinho e applausi per Belotti.

Un illustre assente – José Mourinho, squalificato per questa partita – molti caduti, un finale al fulmicotone.

Questi i piani dell’allenatore portoghese: posizionare la squadra almeno in Europa League grazie al campionato e, perché no, aggiudicarsi il trofeo della suddetta competizione. Fallito il secondo obiettivo, restava il primo.

Via via che i minuti scorrono, si configura una partita difficile, per i giallorossi: mentre giocano in contemporanea Milan, Atalanta e Juventus, al fine di blindare o migliorare il proprio destino, la Roma cade. Letteralmente.

Cade con Paulo Dybala, clamorosamente, due volte. Una caduta che attizza i carboni ardenti dell’argentino, che al secondo fallo si sfoga contro l’autore del misfatto – Reca – e si becca un cartellino giallo e la squalifica per la prima partita del prossimo campionato. La Joya dà in escandescenze, ma resta in campo.

Un destino diverso spetta a Tammy Abraham: l’inglese cade, sente rigirarsi la caviglia, urla di dolore. Viene portato via sul caddy dell’Ospedale San Raffaele, dopo aver giocato nemmeno 20 minuti da sostituto di Andrea Belotti

.

Malgrado le tantissime occasioni di palla inattiva, per la maggior parte della partita la Roma riesce a trovare il gol, e da lontano, solo con un’azione di Nicola Zalewski. Reagendo così all’iniziale vantaggio dello Spezia.

Roma – Spezia, il rigore di Dybala

All’89’ l’occasione d’oro: un rigore, garantito da un fallo pesante su El Shaarawy. Lo calcia Dybala. Malgrado la rabbia accumulata precedentemente si fa lucido, matematico. E il rigore non lo fallisce.

Il pubblico giallorosso va in visibilio: urla a gran voce il nome del suo attaccante. Nel frattempo, lo Spezia prepara la sua arma segreta: Eldor Shomurodov, l’attaccante ex giallorosso.

La partita si trascina oltre il minuto numero 100: calcio d’angolo dello Spezia, respinto da Wijnaldum e si conclude con Dybala nuovamente atterrato, stavolta da Shomurodov.

Al quattordicesimo minuto di recupero del secondo tempo si gioca ancora. Triplice fischio: la Roma ha vinto. Dybala esulta e si accascia a terra, stremato. Il 2-1 è l’ultimo atto di questa stagione difficile, altalenante e falcidiata da numerosi infortuni. Grazie, Roma.

Aggiornato al 04/06/2023 23:17

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli
Tag: RomaSpezia

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, scelto l’arbitro che dirigerà in Conference League

La UEFA ha scelto l'arbitro che dirigerà il match di Conference League tra Fiorentina e…

8 minuti fa

Salernitana, parte la rivoluzione: Angelozzi in pole come nuovo DG

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in casa Salernitana si starebbe avviando una vera e…

27 minuti fa

Roma, De Rossi può sorridere: Lukaku c’è, Pellegrini stringe i denti

La Roma di De Rossi, in vista della semifinale d'andata contro il Bayer Leverkusen, può…

38 minuti fa

Buffon rivela: “Ecco tutti i no per la Juventus: Barcellona, Atalanta e Roma…”

Il capo delegazione dell'Italia di Luciano Spalletti, Gianluigi Buffon, ha parlato a La Repubblica svelando…

47 minuti fa

Lipsia, Xavi Simons in scadenza: altro prestito o PSG?

Sono settimane decisive a Lipsia per il futuro di Xavi Simons. L'attaccante olandese è in…

1 ora fa

Napoli, il piano di ADL per il rinnovo di Kvaratskhelia: occhio al Barca…

La fine del campionato si avvicina e Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, dovrà trovare…

1 ora fa