Categorie: Serie A

Roma-Parma: probabili formazioni e dove vederla

Anche questa stagione è giunta al capolinea. A sancire gli ultimi verdetti sarà la giornata di domenica 26 Maggio con ben otto partite, sei alle 20:30, tra cui Roma-Parma nel segno di Daniele De Rossi, che giocherà la sua ultima partita con i capitolini in un Olimpico strapieno, pronto a dare il suo ultimo saluto al capitano giallorosso. Roma-Parma non è mai una partita banale per i tifosi giallorossi, non si può non tornare con la mente a quel 17 Giugno 2001 quando l’AS Roma vinse il suo terzo scudetto.

Indice

Qui Roma

I giallorossi, nonostante sia rimasta solamente una partita, sono ancora in corsa per la qualificazione alla fase a gironi per la prossima UEFA Champions League, eventualità molto difficile, ma non impossibile. Gli uomini di Ranieri dovranno vincere contro i ducali e sperare in una sconfitta da parte di Milan, Inter e Atalanta, in questo caso verrebbe presa in considerazione la “classifica avulsa” che vedrebbe i capitolini quarti dietro l’Atalanta. Nel match di domenica il tecnico Claudio Ranieri sembra intenzionato a confermare il 4-3-3, che potrà trasformarsi in un 4-2-3-1 a partita in corso. Tra i pali l’ormai inamovibile Antonio Mirante, a fargli da scudo da sinistra a destra, Aleksander Kolarov, Federico Fazio, Kostas Manolas, tornato in gruppo nell’allenamento di ieri, e Alessandro Florenzi. Centrocampo tutto italiano con il ritorno dal 1′ minuto di Daniele De Rossi, mezz’ali Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini, quest’ultimo in ballottaggio con Cristante. Davanti il tridente sarà formato da Stephan El Shaarawy a sinistra, Edin Dzeko al centro, mentre a destra è vivo il ballottaggio tra Cengiz Under e Justin Kluivert.

Qui Parma

I gialloblu di D’Aversa non hanno praticamente più obiettivi grazie alla vittoria per uno a zero contro la Fiorentina di Vincenzo Montella che gli ha permesso il raggiungimento della salvezza con una giornata di anticipo. Parma che in questo momento è 14° in classifica con ben 41 punti. Ducali che scenderanno all’Olimpico con il 5-3-2, a difendere la porta Luigi Sepe, davanti a lui da sinistra a destra, Gobbi, Gagliolo, Bruno Alves, Iacoponi e Gazzola. I tre di centrocampo saranno con molta probabilità Juraj Kucka, Scozzarella e Barillà. Davanti, invece, qualche problema per D’Aversa vista l’indisponibilità di Roberto Inglese e Gervinho. Al loro posto pronti Ceravolo e Sprocati, quest’ultimo in ballottaggio con Siligardi.

Probabili fomazioni

ROMA (4-3-3): Mirante; Florenzi; Manolas; Fazio; Kolarov; De Rossi; Zaniolo; Pellegrini; Under; Dzeko; El Shaarawy.

PARMA (5-3-2): Sepe; Gobbi; Gagliolo; Bruno Alves; Iacoponi; Gazzola; Kucka; Scozzarella; Barillà; Ceravolo; Sprocati.

Precedenti

Roma e Parma si sono affrontate in Serie A ben 49 volte, giallorossi nettamente in vantaggio con 30 vittorie, 9 pareggi e 10 vittorie per i Ducali. La prima volta che queste due squadre si sono affrontate si giocava la stagione 1990/91, primo campionato nella massima serie per il Parma. Queste due compagini sono state anche protagoniste della sfida che poi ha regalato lo scudetto ai giallorossi nella stagione 2000/2001. Se analizziamo le sfide all’interno dello Stadio Olimpico, il vantaggio peri capitolini è ancora pìù netto, 17

vittorie, 6 pareggi e solamente una sconfitta.

Dove vederla

La sfida sarà disputata domenica 26 Maggio alle ore 20:30 allo Stadio Olimpico in Roma. Sarà visibile su SKY. Arbitro del match Paolo Silvio Mazzoleni.

Condividi
Pubblicato da
Davide La Medica
Tag: ParmaRoma

Gli ultimi aggiunti

Calciomercato Barcellona, nel mirino il centrocampo: la Bundesliga in agguato

Barcellona, un giocatore importante del reparto centrocampo è tenuto sotto osservazione dalla Germania: ecco di…

5 minuti fa

Cagliari, svolta Nandez: non va alla Roma!

La nuova destinazione di Nahitan Nandez non sarà la Roma, a confermarlo è lui stesso…

15 minuti fa

Atalanta, Percassi: “Io son prima un tifoso poi un presidente. Sul futuro di CDK…”

Il presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport in…

34 minuti fa

Milan, attenzione a Di Lorenzo: ha chiesto a Manna di essere ceduto

Milan, una notizia che avevamo in esclusiva scritto diversi mesi fa potrebbe sfociare adesso in…

45 minuti fa

Chelsea-Maresca, ore caldissime: gli ultimi aggiornamenti

Chelsea-Maresca, ore caldissime. I Blues hanno ufficialmente chiesto al Leicester il permesso di parlare con…

54 minuti fa

Barcellona, Flick sarà il nuovo allenatore, i dettagli del contratto

Il nome per il post Xavi sulla panchina del Barca, è quello dell'ex tecnico di…

1 ora fa