Serie A
Presentato il “nuovo” Franchi: ci giocherà la Fiorentina?
Nella cornice a festa di Palazzo Vecchio ieri il Comune di Firenze ha presentato il restyling che verrà fatto allo stadio Franchi.
Non c’è che dire, il Sindaco di Firenze Nardella per presentare il restyling dello stadio Franchi non ha badato alla sobrietà, magari maggiormente necessaria in questo momento storico, ma probabilmente tutto era già stato programmato. Tanti ospiti legati a Firenze, da Antognoni a Batistuta passando per De Sisti, passando per il Presidente del Coni Malagò al Ct della Nazionale Mancini.
A vincere la lunga selezione fatta di 31 progetti è stato lo studio Arup Italia che avrà il compito di riqualificare non solo lo stadio fiorentino, ma tutta la zona intorno, il quartiere Campo di Marte. Un progetto che è stato sicuramente favorito dal fatto di non impattare in maniera importante sullo skyline della città e anche per la sua sostenibilità energetica e ambientale.
Ora parte la vera rincorsa da parte del Comune, visto che il restyling verrà fatto con i soldi pubblici del Governo italiano indirizzati a riqualificare l’opera di Nervi. Sono 95 milioni assegnati a Firenze, per i lavori che dovranno iniziare entro il 2023 e finire entro il 2026. Trenta mesi per avere il nuovo stadio.
Nuovo Franchi, le parole degli architetti vincitori

Queste le parole di Filippo Minoara di Arup: “Siamo contentissimi di aver vinto, abbiamo investito tante energie e molto tempo. Abbiamo colto questo tema del rispetto del patrimonio architettonico dello stadio e della città di Firenze. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare sul progetto. Abbiamo lavorato in 60, arrivare a un successo di questo tipo è veramente grandioso. È interessante poter fare un progetto di qualifica di un edificio esistente. Il progetto è concentrato sulla copertura. È un elemento leggero e semplice, che copre gli spazi delle tribune esistenti e quelle nuove in modo che in estate ci sia ombra. Poi c’è un progetto di tribune nuove che vanno a inserirsi su quelle storiche portando i tifosi più vicini al campo. Creeremo anche nuovi posti su lato Maratona e Tribuna d’Onore. Abbiamo investito tempo anche per creare hub culturali tra le curve nuove e quelle esistenti. Si potrà giocare durante i lavori al Franchi? È una cosa che si può fare, ci sono esperienze simili”.
Nuovo Franchi, ci giocherà la Fiorentina?

Intanto dalla Fiorentina non sono arrivati particolari commenti in merito: è stato il DG Barone ad avere l’onore di aprire la busta con il progetto vincente. Commisso avrebbe sempre voluto avere uno stadio di proprietà. Da capire eventuali accordi con il Comune per una partnership a lungo termine, quali nuovi indotti commerciali potrebbe portare il nuovo stadio. Resta difficile pensare che la proprietà viola prosegua nell’intendimento, dopo il Viola Park, di costruire uno stadio fuori Firenze, ma nulla è scontato.
Serie A
Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Dopo diversi anni trascorsi nelle giovanili del Bologna, Massimo Pessina é entrato a far parte della prima squadra questa stagione. Finora, il portiere classe 2007, ha giocato una sola partita in A, entrando dalla panchina contro il Napoli a novembre al posto dell’infortunato Skorupski (8′). Non compie interventi particolari, ma sarà comunque un giorno indimenticabile per lui, visto soprattutto il risultato (2-0 per i rossoblù).
Il portiere 18enne ha da poco prolungato il suo contratto con i rossoblù fino al 30 giugno 2029. C’é anche l’opzione per la stagione successiva.
Bologna-Pessina, arriva il rinnovo: il comunicato

I TIFOSI DEL BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato del club emiliano:
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
Pes resta in rossoblù fino al 𝟐𝟎𝟐𝟗 🧤❤️💙
Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva.#WeAreOne pic.twitter.com/PtKHhMTmQy
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) February 17, 2026
Serie A
Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A
Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del Fantacalcio, gioco molto diffuso e seguito in Italia.
Il Fantacalcio, gioco amato da milioni di appassionati di calcio, sta per cambiare per sempre. Come annunciato dal presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, nell’assemblea odierna si è raggiunto un accordo di massima per l’acquisizione da parte del campionato italiano del 51% delle quote del gioco, gestito da Quadronica, una società a responsabilità limitata gestita da due imprenditori napoletani, Nino Ragosta e Luigi Cutolo.
Queste le parole del numero 1 della Lega Serie A Simonelli, intercettato al termine della riunione: “Assemblea molto tranquilla, abbiamo preso una serie di decisioni, tra cui l’acquisto della maggioranza del Fantacalcio, per poterlo arricchire con le nostre immagini e dare un prodotto sempre più appetibile”.

Serie A
Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Il giocatore danese ha rinnovato con il Bologna sino al 2029. Il suo precedente contratto sarebbe scaduto nel 2027, ma ora i rossoblù si sono assicurati la permanenza dell’attaccante per altri 3 anni. Ecco il comunicato del club.

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, il comunicato ufficiale
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Jens Odgaard per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A4 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie5 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Coppa Italia7 giorni faBologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
-
Premier League6 giorni faTottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank
-
Champions League1 giorno faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
