Categorie: Serie A

Paolo Maldini fa 54, gli auguri di Calciostyle a capitan Milan!

Oggi compie 54 anni uno dei più illustri capitani del Milan, Paolo Maldini. Attuale uomo mercato dei rossoneri, Maldini ha costruito la squadra Campione d’Italia 2021/2022.

Insieme a Franco Baresi, è considerato il più grande capitano del Milan. Paolo Maldini oggi soffia 54 candeline da direttore sportivo Campione d’Italia. Insieme a Fredric Massara ha preso in mano la gestione sportiva, e da allora è iniziata la cavalcata che ha portato il Milan al top.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ultim’ora Juventus, si sblocca Di Maria: il Fideo ai dettagli!

Indice

L’esordio

Nils Liedholm fece esordire Paolo Maldini il 20 gennaio 1985 a 17 anni, durante un Udinese-Milan. Il tecnico svedese gli chiese, prima di entrare, dove preferisse giocare. La risposta fu un  “Vai e divertiti”, e da quel momento a divertirsi iniziarono i tifosi rossoneri.

Alla corte di Sacchi

Paolo Maldini conquista il suo primo trofeo con il Milan nella serie A 1987/88, quando i rossoneri di Arrigo Sacchi prevalgono sul Napoli. L’anno successivo conquista anche la prima Coppa dei Campioni contro i rumeni dello Steaua Bucarest.

La stagione 1989/90 porta altri tre allori internazionali al Milan, che con Maldini in difesa conquista nuovamente la Coppa dei Campioni, la Supercoppa Europea e la Coppa Intercontinentale.

L’anno successivo la Coppa dei Campioni porta una delusione per il Milan. Nella “notte dei lampioni”, come venne riconosciuta all’epoca, Maldini e i rossoneri vengono eliminati a tavolino dopo la gara contro l’Olympique Marsiglia, in cui i rossoneri si rifiutano di continuare la gara dopo un guasto all’impianto di illuminazione dello stadio.

 

Soldato di Capello

Il cambio di guida tecnica non tocca minimamente Maldini, che con Fabio Capello acquisisce maggiore consapevolezza. Insieme i compagni di reparto Baresi, Tassotti, Costacurta e Galli, la difesa del Milan di Don Fabio si trasforma in un vero e proprio baluardo.

Lo scudetto arriva al primo colpo, con il Milan

che nella stagione 1991/92 diventa Campione d’Italia contro ogni pronostico. Sotto la gestione Capello i rossoneri conquistano 4 scudetti in 5 anni.

La ciliegina sulla torta, tuttavia, è la Coppa dei Campioni del 1994, vinta 4-0 contro il Barcellona ad Atene. Maldini impreziosisce la sua bacheca dell’ennesimo alloro internazionale, l’unico dell’era di Don Fabio assieme a una Supercoppa Europea.

Anni difficili

Dopo le stagioni difficili di fine secolo, Paolo Maldini conquista la sua prima gioia da capitano nel campionato 1999/2000. Quella stagione, con Alberto Zaccheroni in panchina, i rossoneri la chiudono in vetta, bruciando sul finale una coriacea Lazio.

Ancelotti, l’uomo Champions

Il nuovo millennio inizia con una novità importante per Maldini. Il nuovo compagno di reparto al centro della difesa è Alessandro Nesta. La coppia composta dal romano e da Paolo presidierà la retroguardia rossonera per molti anni, garantendo solidità e impermeabilità.

La novità più rilevante, però, avviene in panchina. Il nuovo tecnico del Milan è Carlo Ancelotti. L’eterno secondo che, con il rossonero addosso, porta a Milanello, tra gli altri trofei, 2 Champions League e un campionato di serie A.

Il ritiro

Paolo Maldini si ritira dal calcio giocato il 31 maggio 2010, in occasione della partita tra Fiorentina e Milan, terminata 2-0 per i rossoneri. Le sue presenze con la maglia meneghina ammontano a 902.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, la maglia numero 3 di Paolo Maldini viene ritirata dal Milan

. Gli unici giocatori che, in futuro, potranno indossare ancora quella maglia, saranno i suoi figli, Christian e Daniel.

Il resto è storia, con lo scudetto conquistato da Paolo Maldini in veste di dirigente, con Stefano Pioli in panchina e Zlatan Ibrahimovic leader.

Per questo, e per la sua luminosa carriera, i migliori auguri di buon compleanno da tutta la redazione di Calciostyle.

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Cascino
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Panchina Torino, Italiano pista caldissima: la situazione

Panchina Torino, prende sempre più corpo la candidatura di Vincenzo Italiano alla guida del club…

2 minuti fa

Torino, il sogno europeo contro il Bologna

Il Torino si gioca le ultime occasioni per andare in Europa La sfida contro il…

11 minuti fa

Milan, Pioli e i contatti col Bologna

Milan, il futuro di Stefano Pioli sarà lontano dal capoluogo lombardo. Vediamo le varie possibilità…

21 minuti fa

Milan, è fatta per il rinnovo di Calabria: i dettagli

Milan, sembrava un rinnovo facile e invece vi sono state alcune controversie, ma come avevamo…

42 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani dell’1 maggio

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina.

58 minuti fa

Cesena, il ds Artico fissa il prossimo step: “Giusto sognare, ma l’obiettivo sarà la salvezza”

Cesena, stagione finita e grande gioia in casa romagnola per il ritorno in serie B.…

1 ora fa