Categorie: Serie A

Occhio alla pausa

Amici lettori eccoci giunti all’ ultimo appuntamento della Serie A prima della sosta.  La classifica inizia a prendere forma cosi come anche il delinearsi di obiettivi stagionali.  Certo è che sembra ancora presto discutere di possibili fallimenti o successi, ma dopo anni di primati bianconeri vediamo qualcosa di diverso, e credo anche non insolito. Il Milan di Mister Pioli è primo in classifica dopo un avvio scoppiettante, certo favorito da un sorteggio benevolo avendo affrontato avversari di caratura inferiore, ha vinto il derby, ma dopo Roma e Udinese,  e la pesante batosta in E.L. , ha iniziato a fare i conti con alcune lacune, mentali e di gioco. Colpa è anche data alle poche pause avute tra una partita e l ‘ altre, alternando campionato ed Europa. Ma bisogna dare merito comunque ai 24 risultati utili consecutivi.

La nuova Juventus di Mister Pirlo sta cercando ancora la sua dimensione tra prestazioni altalenanti. Manca ancora il bel gioco, e sopratutto il ritrovare quella giusta serenità di grande squadra che l’ ha caratterizzata negli ultimi 9 anni.

Discorso diverso invece per l’ Inter del solito Conte. A volte rabbiosa, a volte pazza, a volte deludente. C’ è chi parla già di fallimento e già vorrebbe la testa del Mister,  c è invece chi ancora lo aspetta perché potrebbe essere l’ anno giusto per un qualcosa d’ importante. Il Napoli di Gattuso certo non rispecchia la personalità dura del Mister abituato a mordere sempre e comunque.  Si aspetta ancora Osimhen  ma qualcuno già pensa che possa essere un affare fatto male e si chiede il motivo per cui non si punta a Milik messo fuori squadra, complice forse la sua volontà di cambiare casacca.

L’ Atalanta è ben diversa da quella vista gli altri anni. In Europa ha fatto tanta fatica, certo aveva il Liverpool da fronteggiare, una sorta di Mission Impossible, quarta in campionato ma comunque con le idee ben chiare sui propri obiettivi.

Le romane occupano in campionato caselle non inerenti loro obiettivi, ma con la pausa avranno modo di metabolizzare meglio le direttive dei rispettivi mister. Ad oggi la sorpresa vera del campionato resta il Sassuolo, secondo in classifica a due sole lunghezze dal Milan, gioca bene, ottimo giro palla. Ha giocatori giovani e caparbi che hanno volontà di far bene. La società sta ponendo le basi per un solido futuro viste anche le recenti ottime prestazioni in campionato.  L’ ostico Verona darà filo da torcere a tutti. Cosi come anche il Benevento di Mister Pippo Inzaghi, dopo avere stracciato la concorrenza delle avversarie in Serie B, ha ottenuto il pass diretto per la massima serie. E di certo il Mister vorrà far uscire il meglio dai campani.

La nuova Fiorentina di Comisso

invece evidenzia molte lacune. Dopo Bernardeschi, ha lasciato la Toscana anche Chiesa, un affare che era già nell’ aria da un anno, e questo ha di certo destabilizzato i piani di Iachini che è già sulla graticola. Non si esclude l’ arrivo di Sarri che ha già provveduto a svincolarsi dalla Juve.  Il Torino del maestro Giampaolo, capace di perdere una partita vinta al 90esimo, un ribaltone che ha fatto male, ma che si spera possa essere da monito per chiedere le partite prima. Strada in salita per il Crotone di Stroppa che nn riesce ad uscire dal tunnel. In Liguria vivono situazioni differenti Genoa e Samp. I grifoni tra covid e infortuni sono inchiodati al 16 posto mentre i blucerchiati si godono la metà classifica. E chiudiamo con il Cagliari. I sardi hanno voglia di un campionato migliore, non vogliono più recitare la parte dei provinciali. Di Francesco dovrà lavorare ancora molto.

La Serie A dunque dalla prossima settimana sarà a riposo. Vi sarà il tempo necessario per rifiatare, recuperare energie in vista della ripresa. Buon campionato a tutti.

Condividi
Pubblicato da
Antonio Longo
Tag: Serie A

Gli ultimi aggiunti

Chelsea, è ufficiale: Thiago Silva saluta

Ormai ci siamo, Thiago Silva a fine stagione lascerà il Chelsea. L'ex Milan e PSG…

10 minuti fa

Milan, questione di contropartite: due giocatori (e cash) per Buongiorno

Milan, come scritto da fine anno scorso, il difensore granata è un reale obiettivo della…

20 minuti fa

Championship, i verdetti: Ipswich in Premier con il Leicester, ecco il quadro dei playoff

Il campionato più lungo, ovvero il Championship inglese, ha ufficialmente calato il sipario. Ecco i…

29 minuti fa

Genoa, Gilardino: “Futuro? Con il club ho…”

L'allenatore del Genoa ha parlato in conferenza stampa della sfida di domenica contro il Milan…

49 minuti fa

Napoli, Calzona trema: infortunio per un titolarissimo

Il Napoli si prepara alla trasferta di Udine ma potrebbe fare a meno di un…

60 minuti fa

Cagliari – Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Tutto quello da sapere sul match delle 12:30 di Domenica che mette di fronte Cagliari…

1 ora fa