Categorie: Serie A

Napoli-Atalanta: curiosità e statistiche

NapoliAtalanta, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli Sabato 30 Marzo alle ore 12:30.

Il Napoli ha vinto tutte le ultime 4 sfide contro l’Atalanta in campionato, già striscia record di successi consecutivi per i partenopei contro la Dea in Serie A.

Tra le squadre attualmente nel massimo campionato solo contro Sassuolo e Frosinone i campani vantano una striscia aperta più lunga di vittorie di fila (entrambi 5).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Napoli e Atalanta hanno pareggiato solo una delle ultime 17 sfide in Serie A: 2-2 il 30 Ottobre 2019 in casa dei partenopei, completano il parziale 10 vittorie dei campani e 6 successi dei lombardi.
Il Napoli ha vinto 35 delle 52 partite casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (10N, 7P), solo contro l’Inter (38) i partenopei hanno ottenuto più successi in gare interne nel massimo campionato.
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 6 partite di campionato (2V, 4N), i partenopei non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra Gennaio e Febbraio 2023 (8 successi di fila in quel caso).
Il Napoli ha pareggiato le ultime 2 gare di campionato, i campani non ottengono 3 pareggi di fila in Serie A dal periodo tra Novembre e Dicembre 2014 con Rafael Benítez allenatore.
L’Atalanta ha guadagnato solo 2 punti nelle ultime 4 partite di campionato, la Dea potrebbe registrare 5 match di fila senza vittoria in Serie A
per la prima volta dal periodo tra Gennaio e Febbraio 2022; i nerazzurri non pareggiano invece 2 match consecutivi in campionato dal periodo tra Aprile e Maggio 2022.
Da una parte il Napoli è la 10ª squadra per punti guadagnati in match casalinghi nella Serie A 2023/23 (22 in 14 gare), dall’altra l’Atalanta occupa il 10° posto per punti ottenuti in trasferta (16 in 14 partite) nel campionato in corso.
L’Atalanta è sia la squadra che ha segnato meno goal in percentuale su calcio piazzato (24% – 12/51) sia quella che ha subito il maggior numero di reti in % su calcio da fermo (41% – 13/32).
Il primo gol di Victor Osimhen in Serie A è stato realizzato contro l’Atalanta il 17 Ottobre 2020. L’attaccante nigeriano ha preso parte a 5 reti in 5 sfide contro l’Atalanta in Serie A (2 goal e 3 assist) la Dea è infatti la formazione contro cui ha servito più passaggi vincenti nel torneo, incluso uno nel match d’andata per la decisiva rete del 2-1.
Tra i giocatori dei maggiori 5 campionati Europei con al massimo 15 partite da titolare considerando tutte le competizioni in questa stagione, solo Joselu
(11) ha segnato più goal partendo titolare di Gianluca Scamacca (9 reti in 14 match dal 1° minuto).

Aggiornato al 28/03/2024 17:19

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Sassuolo, Ballardini: “L’odio nei nostri confronti non ci interessa, spendiamo energie solo sul campo. Ripetere la prestazione fatta con l’Inter. Su Defrel…”

Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Sassuolo. L'allenatore si è soffermato…

1 minuto fa

Allegri: “Partita importante. Non snobbiamo la Salernitana. Yildiz sta meglio. E su Djalo…”

Allegri, alla vigilia di Juventus-Salernitana in programma domani alle ore 18:00 all'Allianz Stadium, presenta il…

5 minuti fa

Juventus Next Gen: focus sul Pescara

Archiviata la pratica Arezzo, la Juventus Next Gen è pronta a giocarsi le proprie carte contro…

11 minuti fa

Empoli, Nicola: “La Lazio è una squadra forte, ai ragazzi chiedo un ulteriore scarificio”

Il mister dell'Empoli Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro…

16 minuti fa

Roma, Spinazzola salta il finale di stagione: la diagnosi

Arriva l'esito degli esami compiuti su Leonardo Spinazzola in seguito al problema riportato dall'esterno durante…

22 minuti fa

Genoa, Gilardino: “Sul futuro non ci sono novità, contro il Sassuolo servirà una squadra concreta”

Il mister del Genoa Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa in vista del match…

24 minuti fa