Connect with us

Serie A

Moviola Style, i casi del dott. Sarli | La 18° giornata

Published

on

Cari lettori, eccoci giunti con Moviola Style alla diciottesima giornata, la penultima del girone di andata. Cinque partite, tanti goal ed emozioni, roba da trattenere il fiato fino al triplice fischio. Siete pronti? Partiamo!

Oggi vedremo il pareggio rocambolesco tra Fiorentina e Sassuolo, una bella partita in cui non si è visto il divario che c’è in classifica, poi analizzeremo lo stop dell’Empoli in casa dello Spezia, ma i toscani rimangono sempre la rivelazione del campionato, e poi sarà il turno di un altro pareggio, uno scontro salvezza quello tra Sampdoria e Venezia, quindi andremo a sviscerare le azioni salienti di Torino-Verona, sfida di metà classifica, e di Milan-Napoli, scontro al vertice. Ecco gli highlights, buon divertimento.

Moviola Style, Fiorentina-Sassuolo

Bella partita tra toscani ed emiliani, un pareggio che non rispecchia la classifica e che serve più agli ospiti che ai padroni di casa. Bisogna attendere 28’ per vedere la prima azione pericolosa, è targata Viola e porta la firma di Martinez Quarta che, nel cuore dell’area da ottima posizione, manda alto sopra la traversa. La stessa sorte spetta al tentativo di Scamacca, la reazione immediata del Sassuolo, cross di Kyriakopoulos e colpo di testa impreciso. Al 32’ i neroverdi passano in vantaggio, Frattesi smarca con un bel passaggio Scamacca che spedisce in rete nell’angolino basso di sinistra. Al 37’ Frattesi si mette in proprio, sulla sua corsa arriva l’assist di Raspadori e la conclusione centrale ma potente del numero 16, raddoppio Sassuolo. Al 47’ grandissima occasione per Bonaventura che si fionda su un pallone in area ma spara alto, seppur di poco. Si va al riposo col Sassuolo, così pare, in saldo vantaggio.

Inizia e la ripresa e poco dopo, al 52’, la Fiorentina la riapre col solito Vlahovic che riceve la palla dopo una gran giocata di prima di Torreira e la scarica dal limite sotto la traversa, nulla da fare per il portiere, svantaggio dimezzato. Al 61’ proprio Torreira pareggia i conti, un rimbalzo in area finisce sui suoi piedi e, senza troppa fatica, lo spinge in porta, parità ristabilita. Al 68’ la Fiorentina rimane in dieci per il doppio giallo combinato a Biraghi (era stato ammonito al 44’) e il Sassuolo spinge con più veemenza, all’84 Kyriakopoulos ha la grande occasione per riportare i suoi in vantaggio ma la sua conclusione, indirizzata a sinistra, viene respinta da un grande intervento di Terracciano. 2-2, questo è il risultato finale di una bella partita tra due squadre più equilibrate di quanto si potesse pensare.

Moviola Style, Spezia-Empoli

Partita tra matricole povera di goal ma ricca di occasioni. Al 25’ ci prova lo Spezia con Maggiore, il suo tiro da dentro l’area sibila alto sopra la traversa. Al 27’ risponde l’Empoli, Pinamonti ha sulla testa il pallone del vantaggio ma pecca di precisione, palla di un soffio a lato sulla destra. Al 33’ i toscani ci riprovano Di Francesco calcia di prima intenzione ma viene murato dalla difesa spezzina proprio all’ultimo istante. Ancora Empoli al 38’ Henderson dal limite chiama alla grande risposta Provedel, il portiere è molto attento e respinge. I toscani non si fermano, al 44’ sono ancora loro ad andare al tiro con Marchizza, palla bassa che trova il pronto intervento di Provedel. Si va al riposo dopo tante occasioni, soprattutto empolesi, e nessun goal.

In avvio di ripresa, ecco l’episodio che non ti aspetti: al 50’ Marchizza devia nella propria porta una conclusione innocua, la palla cambia direzione e il portiere è spiazzato, 1-0. Gli ospiti reagiscono subito, al 56’ ci prova Di Francesco dal limite, palla alta di poco. Al 71’ i tentativi dell’Empoli sono premiati, Nikolaou sbaglia l’intervento sul pallone e segna il più classico degli autogoal, 1-1. Al 76’ fiato sospeso per un tocco di mano in area spezzina, potrebbe essere rigore per l’Empoli ma l’arbitro, dopo 2’ di consulto VAR, non lo concede. All’84 Pinamonti spreca una grandissima occasione, colpisce nel cuore dell’area di rigore ma  centra in pieno Provedel, il risultato non cambia. All’86’ ultimo sussulto ed è firmato Empoli, Henderson calcia dalla media distanza ma il pallone termina largo sulla sinistra. Fischio finale e l’Empoli, che avrebbe senz’altro meritato di vincere, si deve accontentare soltanto di un punto.

TI POTREBBE INTERESSARE — Calcio story, l’incredibile storia di Bernhard “Bert” Carl Trautmann

 Moviola Style, Sampdoria-Venezia

Importante sfida salvezza al “Ferraris”, un pareggio che non serve alle contendenti e che scontenta tutti. Passa appena 1’ e Caputo serve Gabbiadini che, con un gran tiro dalla media distanza, manda il pallone nel sette di destra, Samp in vantaggio. Al 18’ primo tentativo del Venezia, Tessmann si destreggia bene in area ma Audero, sul più bello, gli stradica il pallone dai piedi. Al 32’ insistono i lagunari, Kiyine riceve un passaggio su punizione e calcia fuori di poco sulla destra da ottima posizione. Intervallo con la Sampdoria in vantaggio: seppure abbia creato meno degli avversari, è stata brava e cinica a sfruttare l’unica vera occasione da goal.

Nella ripresa è subito Samp, al 47’ con Thorsby che, velocissimo, si fionda su un cross dal fondo dell’area piccola ma, di testa, manda la palla appena fuori, poco distante dal palo destro. Al 62’ ci riprova il norvegese, arriva su una palla vagante in area e calcia, palla di poco alta sulla trasversale. Al 73’ ci prova Candreva, gran colpo di reni di Romero e bellissima parata. All’87 doccia gelata per la Samp: al primo squillo nella ripresa, il Venezia pareggia con Henry, bravo a calciare sulla destra da buona posizione, Audero è battuto ed è 1-1. Non succede più nulla, pareggi in extremis per i lagunari che, tuttavia, non possono star tranquilli, come del resto non può la Samp, restando in piena zona retrocessione.

Moviola Style, Torino-Verona

Sfida di metà classifica in cui la spunta il Toro, in superiorità numerica quasi per tutto il match. Al 24’ l’episodio che cambia la partita, Magnani viene ammonito per un fallo al limite ma l’arbitro, dopo aver rivisto l’azione al VAR, estrae il cartellino rosso, fallo da ultimo uomo, Verona in dieci. Al 26’ il Toro ne approfitta e la sblocca con Pobega, palla vagante in area e il giocatore granata non perdona, tiro chirurgico sulla destra. Intervallo, Toro meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa non succede nulla fino al 90’ quando ci prova Tameze, un passaggio lo mette in condizione di segnare alle spalle dei difensori ma Vanja Milinkovic-Savic neutralizza bene la potente conclusione sulla destra. Al 95’ l’estremo difensore granata si supera su un gran colpo di testa di Ceccherini indirizzato sulla sinistra. Brivido finale e triplice fischio, tre punti della tranquillità per il Torino che, dall’altra parte, non compromettono la classifica del Verona.

Moviola Style, Milan-Napoli

Partita al vertice che vede il Napoli vincere e agganciare proprio il Milan al secondo posto. Pronti via, al 5’ i partenopei passano in vantaggio con Elmas, bella inzuccata su cross da corner. Al 18’ ecco la reazione del Milan, cross di Ballo Toure e Ibrahimovic salta altissimo, impatta il pallone ma lo manda fuori di poco sulla destra. Al 34’ ci prova Florenzi con un siluro dalla distanza, la palla esce sibilando accanto al palo destro. Si va al riposo sullo 0-1.

Ripresa, al 49’ Ospina toglie dal sette di sinistra un tiro di Ibrahimovic. Al 51’ il Napoli si rende pericoloso dopo tanto tempo ma la conclusione di Petagna è murata dalla difesa. Al 68’ Messias è bravo a controllare un passaggio un po’ impreciso ma il pallone finisce alto sulla traversa. All’83 Ospina blocca il solito Ibrahimovic lanciato a rete e al 90’ gli sforzi del Milan sembrano premiati, un pallone vagante termina sui piedi di Kessie che lo spedisce in rete senza troppi complimenti. La parità sembra ristabilita ma interviene il VAR e annulla per fuorigioco. Non succede più nulla, il Napoli sbanca il “San Siro”.

Click to comment

Serie A

Serie A, 29a giornata: crollo Milan e sogno Como

Published

on

I risultati della 29ª giornata di Serie A: l’Inter frena con l’Atalanta, il Milan cade a Roma e il Como di Fabregas vola in zona Champions League

Inter, Pio Esposito, Serie A

FRANCESCO PIO ESPOSITO GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter-Atalanta: pari a San Siro e tensioni nel big match

Il big match di San Siro tra Inter e Atalanta si è concluso con un pareggio per 1-1 che rallenta la capolista ma non ne scalfisce il primato solitario. I nerazzurri di Milano, dopo un vantaggio iniziale firmato Esposito, sono stati ripresi dalla Dea grazie a una prova di grande coraggio degli uomini di Palladino. Il match è stato segnato da forti tensioni, culminate con l’espulsione di Chivu per proteste e diversi episodi arbitrali discussi. Nonostante il mezzo passo falso, l’Inter mantiene un rassicurante distacco di otto lunghezze sulla seconda posizione.

Serie A, crollo Milan all’Olimpico: Napoli e Juve accorciano

La sorpresa più grande della giornata arriva dallo stadio Olimpico, dove la Lazio ha superato il Milan per 1-0 con una prestazione tatticamente perfetta. Questo risultato sancisce la crisi dei rossoneri, che ora vedono allontanarsi il sogno scudetto e sentono il fiato sul collo delle inseguitrici per la zona Europa. Il Napoli, dal canto suo, non sbaglia e batte il Lecce in rimonta per 2-1 al Maradona, blindando il terzo posto. La Juventus approfitta del passo falso del Milan vincendo 1-0 a Udine, portandosi a ridosso del podio.

Favola Como: Fàbregas batte la Roma e vola al quarto posto

Il Como di Cesc Fàbregas continua a stupire l’Italia intera battendo la Roma per 2-1 al Sinigaglia in uno scontro diretto fondamentale per l’Europa. Grazie a questa vittoria, i lariani scavalcano i giallorossi e si issano solitari al quarto posto, entrando di diritto nella lotta per la Champions League. Nelle altre sfide di metà classifica, il Bologna vince di misura 1-0 sul campo del Sassuolo, mentre il Torino travolge il Parma con un netto 4-1. Il Genoa invece espugna Verona per 2-0, consolidando una posizione di assoluta tranquillità.

Serie A, lotta salvezza: vittoria del Pisa, stasera Cremonese-Fiorentina

In coda alla classifica si registra il successo vitale del Pisa, che batte 3-1 il Cagliari e riaccende le speranze di una salvezza che sembrava impossibile fino a poche settimane fa. Il Lecce, nonostante la buona prova contro il Napoli, resta invischiato nelle zone calde insieme a un Verona sempre più in netta difficoltà tecnica. La giornata si chiude ufficialmente questa sera con il posticipo tra Cremonese e Fiorentina allo stadio Zini. Entrambe le squadre cercano punti pesanti: i grigiorossi per la salvezza, i viola per rilanciare la stagione.

Continue Reading

Serie A

Alisson, il piano della Juventus per blindare la porta

Published

on

La Juventus valuta Alisson per il dopo Di Gregorio. Con la mediazione di Spalletti, i bianconeri sognano il colpaccio dal Liverpool per tornare ai vertici

Juventus

LUCIANO SPALLETTI GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, il nuovo corso bianconero riparte da Alisson

La dirigenza della Juventus sta valutando una profonda rivoluzione tra i pali per inaugurare un ciclo vincente e solido. Di Gregorio non ha pienamente convinto l’ambiente, mentre Perin riflette su un futuro lontano da Torino per trovare maggiore continuità. L’obiettivo della Continassa è ora individuare un profilo di caratura internazionale che garantisca affidabilità immediata.

Stando a quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, il nome di Alisson è balzato in cima alla lista dei desideri dopo i rumors su un suo possibile addio anticipato al Liverpool. Sebbene il brasiliano sia legato ai Reds fino al 2027, la Juventus fiuta l’opportunità di un colpo ad effetto per blindare la difesa. L’esperienza dell’ex romanista rappresenterebbe l’innesto ideale per dare struttura a una squadra ambiziosa.

In questa complessa operazione di mercato potrebbe risultare decisivo il parere di Luciano Spalletti, grande estimatore delle doti del portiere. Il tecnico toscano, che lo ha già allenato in passato, ne riconosce il valore assoluto e la leadership necessaria per i grandi palcoscenici. La Juve resta alla finestra, pronta a trasformare questa suggestione in una trattativa concreta.

Continue Reading

Serie A

Roma: contro il Como Gasperini pensa al rilancio di El Shaarawy

Published

on

Coppa Italia

Per la gara contro i comaschi il tecnico della Roma potrebbe inserire il Faraone dal primo minuto assieme a Pellegrini a supporto di Malen.

La Roma arriva a Como ancora in piena emergenza offensiva. Contro la squadra di Fabregas mancherà di nuovo Soulè, il cui rientro è ormai rimandato a dopo la sosta per le Nazionali. Oltre all’ala argentina, Gasperini è ormai certo di aver perso anche Dovbyk fino alla fine della stagione assieme a Ferguson, mentre per Dybala la speranza è di poterlo riavere almeno per maggio.

Roma

STEPHAN EL SHAARAWY IN AZIONE IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Contro il Como El Shaarawy potrebbe ritrovare il campo dopo più di due mesi

Nonostante la buona prova fornita nel secondo tempo della gara di giovedì contro il Bologna, per Robinio Vaz si prospetta una partenza iniziale in panchina oggi contro il Como: stesso discorso per Zaragoza, che contro i rossoblù è sembrato ancora una volta incapace di incidere in maniera significativa. Ecco allora che, nelle ultime ore, Gasperini starebbe pensando di rilanciare Stephan El Shaarawy dal primo minuto.

Il Faraone, la cui stagione fino ad ora è stata con molte ombre e poche luci, sembra aver smaltito definitivamente l’infiammazione al tendine d’Achille che lo ha costretto a saltare le ultime undici gare tra Serie A ed Europa League, ed il tecnico dei giallorossi sarebbe pronto a schierarlo da titolare nella sfida di oggi contro il Como.

L’ultima presenza di El Shaarawy in maglia giallorossa risale ormai a più di due mesi fa, quando l’ex Milan entrò nel secondo tempo della gara contro il Sassuolo, partita in cui regalò anche l’assist per la rete del 2-0 di Soulé. Da quel momento in poi per El Shaarawy è iniziato il problema al tendine d’Achille che lo ha costretto a saltare praticamente gli ultimi due mesi di stagione. Ora però i guai fisici sembrano finiti, e Gasperini potrebbe affidarsi proprio a lui per dare supporto a Donyell Malen nell’attacco giallorosso per provare a vincere questo scontro diretto che sa di spareggio Champions.

Continue Reading

Ultime Notizie

Serie A2 hours ago

Serie A, 29a giornata: crollo Milan e sogno Como

Visualizzazioni: 8 I risultati della 29ª giornata di Serie A: l’Inter frena con l’Atalanta, il Milan cade a Roma e...

Serie A1 day ago

Alisson, il piano della Juventus per blindare la porta

Visualizzazioni: 13 La Juventus valuta Alisson per il dopo Di Gregorio. Con la mediazione di Spalletti, i bianconeri sognano il...

Notizie1 day ago

Formazioni ufficiali Como-Roma: le scelte di Fabregas e Gasperini

Visualizzazioni: 14 Como-Roma, le formazioni ufficiali: Fabregas punta su Nico Paz e Douvikas, Gasperini risponde con Malen e Pellegrini. Ecco...

Coppa Italia Coppa Italia
Serie A1 day ago

Roma: contro il Como Gasperini pensa al rilancio di El Shaarawy

Visualizzazioni: 18 Per la gara contro i comaschi il tecnico della Roma potrebbe inserire il Faraone dal primo minuto assieme...

Milan Milan
Focus1 day ago

Milan e le rimonte scudetto in Serie A: il capolavoro di Zac

Visualizzazioni: 15 Dagli anni ’60 al Milan di Zaccheroni fino alla Serie A 2025/26: tutti i casi in cui la...

Inter, Barella Inter, Barella
Serie A2 days ago

Inter, Barella e Frattesi in crisi: derby opaco e nuovi dubbi anche per l’Italia

Visualizzazioni: 13 Barella e Frattesi faticano con l’Inter e deludono nel derby col Milan: numeri, motivi della crisi e possibili...

Inter Inter
Serie A4 days ago

Serie A, Inter-Atalanta sabato alle 15: Chivu cerca la reazione dopo il derby

Visualizzazioni: 22 L’Inter torna in campo sabato alle ore 15 allo Stadio Giuseppe Meazza per affrontare l’Atalanta in una sfida...

Serie A4 days ago

Rovella, continua il calvario: i tempi di recupero del mediano

Visualizzazioni: 24 Nicolò Rovella rimarrà fuori dalle scene fino a fine stagione, a causa della frattura alla clavicola riportata contro...

Juve Stabia Juve Stabia
Serie B4 days ago

Sampdoria, Manfredi e Fredberg inibiti: la situazione

Visualizzazioni: 22 Sampdoria, il caso Gregucci-Foti lascia ulteriori strascichi dietro all’esonero. L’altra notizia resa ufficiale, è che il primo e...

Lazio Lazio
Notizie5 days ago

Provedel, parla il medico dell’operazione: “È come un centrocampista che si è rotto il crociato

Visualizzazioni: 23 Provedel rientrerà solo a fine stagione, per preparare al meglio la nuova stagione biancoceleste. Al suo posto, spazio...

Le Squadre

le più cliccate