Categorie: Serie A

Milan-Roma, quando il cambio di allenatore è determinante

L’esito della partita Milan-Roma non fa che rinforzare questa intuizione: il cambio di allenatore giova e può avere un fortissimo impatto sulla stagione.

De Rossi docet: cambiare allenatore può dare uno sprint totalmente diverso alla squadra e sovvertire l’andamento della stagione. Sta accadendo alla Roma, si sta vedendo al Napoli e si inizia a capire alla Lazio: sono queste le tre squadre in cui il cambio di guida ha avuto un forte impatto.

Milan-Roma, l’impatto dell’arrivo di De Rossi

Per la Roma, l’arrivo di Daniele De Rossi al posto di Jose Mourinho ha portato un cambio netto nello stile di gioco, con una maggiore spinta offensiva, difesa a quattro e più libertà per i giocatori. Il risultato? Il rendimento di vari giocatori è migliorato, incluso quello del capitano Lorenzo Pellegrini.

Questo malgrado il fatto che una delle stelle della squadra, Romelu Lukaku, stia deludendo sotto la gestione di De Rossi, fornendo prestazioni inferiori alle aspettative. Per lui oggi si prospetta il ritorno al Chelsea.

La squadra che fu battuta 1-3 dal Milan nella fatidica partita del 14 gennaio che comportò l’esonero di Mourinho ha cambiato totalmente registro. E contro quel Milan, nella complicata cornice del Giuseppe Meazza

, ha riconquistato una vittoria che mancava dal 2017.

Napoli ha vissuto un valzer di allenatori, culminando con Francesco Calzona. La sua gestione ha riportato al centro del gioco giocatori come Stanislav Lobotka, mentre Piotr Zielinski e Victor Osimhen potrebbero lasciare il club a fine stagione a causa di prestazioni deludenti.

Infine, alla Lazio, l’arrivo di Igor Tudor ha portato un cambio di mentalità verso una maggiore concretezza e equilibrio. Questo ha favorito giocatori come Adam Marusic, il cui gol contro la Juventus è stato emblematico. Tuttavia, Ciro Immobile ha mostrato segni di declino, mentre Luis Alberto ha visto ridursi il suo ruolo in campo, portando ad incertezze sul suo futuro nel club.

In tutti i casi, il cambiamento ha portato con sé freschezza e risultati brillanti: un effetto che, a sole 6 giornate complessive dalla fine del campionato, vale oro.

Aggiornato al 12/04/2024 10:51

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli
Tag: MilanRoma

Gli ultimi aggiunti

Serie A, Maifredi “giustifica” la reazione di Allegri

Serie A, Luigi Maifredi, ex tecnico che nella sua carriera ha allenato un top club…

5 ore fa

Juventus, sviluppi per Di Gregorio: avanza la trattativa

La Juventus continua a lavorare sul fronte mercato in vista della prossima stagione. Di Gregorio…

6 ore fa

Austria, i pre-convocati per EURO 2024: presenti due Serie A

Ralf Rangnick ha diramato la lista dei pre-convocati dell'Austria per EURO 2024. Presenti due giocatori…

6 ore fa

Cagliari, Ranieri: “E’ il momento giusto di lasciare”

Il tecnico del Cagliari, dopo l'importante salvezza ottenuta, ha annunciato il suo addio al Cagliari…

6 ore fa

Cagliari salvo, scatta il rinnovo

Il Cagliari ha conquistato la salvezza matematica domenica scorsa, grazie alla nuova impresa di mister…

6 ore fa

Bayern Monaco, per la panchina spunta Vincent Kompany

Al Bayern Monaco regna il caos più totale dopo i rifiuti arrivati dagli allenatori sulla…

6 ore fa