Categorie: Serie A

Milan, finalmente la sosta: testa da ritrovare

Il Milan ha ottenuto a fatica la vittoria ieri contro la Fiorentina. I rossoneri sono apparsi stanchi mentalmente. Il cuore e la fortuna li hanno aiutati.

Una vittoria, quella del Milan di ieri, arrivata più per l’imprecisione degli avversari che per merito del gioco dei rossoneri. Ma ogni tanto nel calcio succede.

Subito dopo il goal preso al 2′, la Fiorentina ha reagito con un paio di occasioni. La prima capitata sui piedi di Cabral, con un tiro di tacco ravvicinato, che prende la caviglia del portiere rossonero. La seconda dove Biraghi, liberissimo, colpisce la traversa.

Dopo il pareggio viola anche i rossoneri sprecano un paio di occasioni. Eppure a fine partita si conteranno appena 3 nello specchio della porta dei 12 totali, per il Milan. Contro gli 11 tiri, di cui 5 nello specchio, per la viola. Ed una precisione nei passaggi che balla tra il 77% ed 78% per entrambe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, Ante Rebic non è più determinante: le mosse di Maldini

Milan, serve la ricarica

Un Milan, quello di ieri, apparso vistosamente stanco. Dove il bel gioco, che lo ha contraddistinto e portato a sollevare la coppa dello scudetto, si è visto poco o quasi per niente.

Ma non è l’unica partita dove i rossoneri hanno faticato. Lo stesso problema si era già visto contro Torino

, Spezia e Cremonese. In quei match sono arrivate in ordine una sconfitta, una vittoria ed un pareggio. L’unica di queste, finita con i tre punti per i ragazzi di Pioli, è stata sofferta come quella di ieri sera.

Le scarse prestazioni riscontrate nelle ultime partite sembrano sintomo di una stanchezza mentale. Complice, probabilmente, l’enorme quantità di partite disputate ed un gioco molto tattico. La condizione atletica dei ragazzi rossoneri non sembra che manchi. Piuttosto la lucidità in certe scelte e la fatica nel trovare il passaggio o l’inserimento giusto.

Basti vedere la precisione nei passaggi delle ultime 4 partite del Milan. Eccezzion fatta contro la Cremonese, che vanta un 86%, le altre tre partite hanno una media del 77,3%. Decisamente troppo bassa per il gioco richiesto alla squadra.

Mister Pioli dovrà essere bravo, durante questa sosta, nel far ritrovare la giusta freschezza mentale alla squadra. Gli indisponibili, che voleranno in Qatar

per i mondiali, sono solo 7. Tutti gli altri potranno riposare e ricaricare le energie, in vista della ripresa del Campionato il prossimo Gennaio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, Pioli è soddisfatto: in rosa il nuovo Witsel

Condividi
Pubblicato da
Eleonora Mazzoni
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Juventus, occhio ai rinnovi. Rugani ha già un’offerta

Dopo l’esonero di Allegri, la Juventus ha fretta di programmare il futuro. In attesa del…

4 ore fa

Inter, Bergomi: “Dobbiamo fidarci di Marotta”

L'ex storico capitano dell'Inter Beppe Bergomi ha parlato in occasione del Memorial Niccolò Galli, tra…

4 ore fa

Estero, un Mbappe rimane in Ligue 1 nella prossima stagione

Estero, Ethan Mbappe, centrocampista classe 07', in questa stagione con la maglia del PSG ha…

5 ore fa

Brasile, dietrofront Dorival: convocato Bremer

Il ct del Brasile Dorival torna sui suoi passi e dopo l'iniziale esclusione dai convocati…

5 ore fa

Fiorentina, scelto il DS

Fiorentina: Roberto Goretti dovrebbe essere il sostituto di Nicolas Burdisso, secondo Sky Sport è pronto…

5 ore fa

Paulo Dybala, niente Coppa America

Paulo Dybala escluso dai convocati dell'Argentina per la Coppa America 2024, questa è stata la…

5 ore fa