Niente da fare, nessun anticipo per l’inizio della prossima stagione della Serie A: il Consiglio di Lega ieri ha confermata la decisione già presa. Il massimo campionato di Serie A 2019/20 inizierà il 24-25 agosto e si concluderà il 23-24 maggio. La motiviziaone principale del Consiglio di Lega comunicando le date «decise a suo tempo nell’interesse dei tifosi» è di evitare una partenza troppo a ridosso di Ferragosto. La Federcalcio, spinta da Juventus, Inter e Milan aveva chiesto un anticipo per l’inizio del campionato ai primi giorni d’agosto, come accade nei principali tornei come Premier e Bundesliga, in vista dei primi turni delle competizioni europee e del Campionato d’Europa che si giocherà a giugno 2020.  Tra le varie decisioni, Roma e Lazio, giocheranno entrambe in trasferta l’ultima del prossimo torneo, perché all’Olimpico il 12 giugno si giocherà la partita inaugurale dell’Europeo. Il ct Mancini sperava che il torneo finisse prima del 25 maggio come previsto dal calendario perché i convocato dovranno andare subito in ritiro…

Le date della prossima stagione

Il via alla nuova Serie A sarà dato il 24 agosto 2019 con pause previste per l’8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo. Tre i turni infrasettimanale in programma (25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile) mentre l’ultima giornata è prevista per il 25 maggio 2019.

La Coppa Italia e Supercoppa italiana

Il secondo torneo nazionale inizierà il 4 agosto con i primi turni per terminare con la finale il 13 maggio, anche se questa data dipenderà da chi arriverà in finale ed un eventuale percorso europeo delle finaliste.

La data più probabile per la finale della Supercoppa è il prossimo 17 agosto. Le alternative sono il 23 dicembre o il 4 gennaio. Anche qui bisognerà vedere il percorso della Juve in Champions, se può esserci in ballo la Supercoppa europea…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *