Categorie: Serie A

Lecce, squadra in involuzione: il caso Krstovic e le cause

Lecce, ieri sera Baschirotto e compagni non sono andati oltre il pareggio e hanno rischiato la sconfitta, evitata da Falcone ancora una volta

Dopo 15 giornate sulla carta il bilancio del Lecce non è male: 13° posto, 3 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte, 17 reti realizzate, 20 subite. Un vantaggio di 5 punti sulla terz’ultima, cioè gli avversari di ieri sera con i quali si è pareggiato.

Ultimo successo datato 22/09/2023 con il Genoa al Via del Mare, da allora un ruolino di marcia fatto di pareggi e sconfitte. Giallorossi reduci da tre pareggi di fila nelle ultime giornate con Milan, Verona e Bologna.

Il portiere Falcone ha la media voto migliore del campionato, ha evitato al tecnico D’Aversa e ai compagni alcune sconfitte che avrebbero reso la classifica più nera. Il gioco dopo le prime buone impressioni si è involuto.

La difesa è in difficoltà perché la coppia centrale composta da Pongracic e Baschirotto è vulnerabile se viene puntata in velocità. In mezzo al campo manca un regista di ruolo, perché Ylber Ramadani è un incontrista.

Lecce, il caso Krstovic e le poche reti dal centrocampo

Partito Morten Hjulmand serviva un giocatore che dettasse i tempi di gioco e aprisse il gioco lateralmente. Per intenderci, uno alla Jorginho o Stanislav Lobotka per fare capire le caratteristiche. Arrivano pochi gol dalla mediana.

Bene gli esterni d’attacco, Lameck Banda si sta affermando dopo un anno di ambientamento e apprendistato. Dopo il buon inizio con 4 reti, si è spenta la stella di Nikola Krstovic. Lento, macchinoso e quasi rassegnato in partita.

Ieri sera al suo posto è partito Roberto Piccoli, il ragazzo però è in prestito dall’Atalanta. Il club punta sul montenegrino, ma occorre recuperarlo soprattutto sul piano psicologico. Sotto osservazione anche il modulo.

Roberto D’Aversa sta cercando di ovviare alla carenza di un vero regista, inserendo qualità in mediana con Remì Oudin e Hamza Rafia. Ma non sarebbe più logico passare al 3-4-1-2 ci si chiede?

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi
Tag: Lecce

Gli ultimi aggiunti

Mercato Napoli, Conte vuole un giocatore a tutti i costi

Il Napoli sta lavorando per costruire la squadra ad Antonio Conte. Il club partenopeo è…

3 ore fa

Calciomercato Juventus, Calafiori nel mirino della dirigenza

Il calciomercato della Juventus si anima. Dopo l'arrivo di Thiago Motta come nuovo allenatore, la…

3 ore fa

Scozia, Roy Keane deluso dalla Scozia: “Stanno facendo la storia deludendo tifosi e tecnico”

Roy Keane si è aperto nel post partita contro la Germania, dichiarando come la Scozia…

4 ore fa

Venezia-Di Francesco: ci siamo! Pronto un biennale

E' in dirittura d'arrivo la trattativa fra Eusebio Di Francesco e il Venezia. L'allenatore è…

4 ore fa

UFFICIALE, Fabian Hurzeler nuovo allenatore del Brighton

Fabian Hurzeler è il nuovo allenatore del Brighton. Il team inglese ha ufficializzato l'ingaggio del…

4 ore fa

Pavoni e il Chievo Verona avanti insieme

L'A.C Chievo Verona con un comunicato ufficiale annuncia di aver prolungato il contratto di Pavoni…

5 ore fa