Categorie: Serie A

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

LecceRoma, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce Lunedì 1 Aprile alle ore 18:00.

Lecce-Roma si disputerà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce

Il Lecce ha vinto solo due delle 35 partite giocate contro la Roma in Serie A (9N, 24P); tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione, la formazione capitolina è una delle due, alla pari del Milan (6% due successi sempre in 35 incontri), contro cui i salentini hanno la più bassa percentuale di vittorie (6% – 2/35).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Lecce è la formazione contro cui la Roma vanta la striscia aperta di gare con almeno un goal all’attivo più lunga in Serie A (21 con una media di 2.3 reti a partita); in generale, l’ultima volta in cui il Lecce ha mantenuto la porta inviolata contro i capitolini risale al 9 Aprile 2000, un pareggio a reti bianche proprio al Via del Mare (0-0).
Solamente contro il Milan (5.6%), il Lecce ha una percentuale più bassa di successi interni che contro la Roma (5.9%) tra le squadre affrontate almeno 5 volte in match casalinghi in Serie A: una vittoria, 7 pareggi e 9 sconfitte il bilancio dei salentini nelle 17 sfide ai capitolini andate in scena al Via del Mare in questa competizione.
Con Daniele De Rossi allenatore (dal 16 Gennaio) la Roma è sia la squadra che ha segnato più goal in Serie A (23) sia quella con la più alta percentuale realizzativa (25%) – in più, nel periodo solo l’Inter (25) ha guadagnato più punti dei giallorossi in Serie A (22 in 9 match).
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 5 sfide di campionato (4V, 1N) e non arriva a infilare sei risultati utili consecutivi nella competizione dal periodo tra Novembre 2022 e Gennaio 2023 (in quel caso 3 vittorie e 3 pareggi con Josè Mourinho).
Dopo il successo per 1-0 contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato, il Lecce potrebbe ottenere 2 vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il Novembre 2022 e il Gennaio 2023 (3 in quel caso).
La Roma ha realizzato 11 gol di testa nella Serie A 2023/24 (incluso quello di Sardar Azmoun contro il Lecce nella partita di andata) meno solo della Fiorentina (12); dall’altra parte, solamente il Frosinone (12) ne ha incassati di più del Lecce (11) con questo fondamentale nel torneo in corso.
Mile Svilar ha disputato 6 gare in questo campionato, di cui cinque dall’approdo di De Rossi alla Roma: da allora (25ª giornata) nessun portiere ha effettuato più parate dell’estremo difensore giallorosso (22, al pari di Consigli) in Serie A; nello stesso periodo, solo Sommer (184) ha completato più passaggi di Svilar (168) tra i pari ruolo nella competizione.
Wladimiro Falcone è il portiere che ha sia effettuato più parate (97), sia quello che vanta il maggior numero di interventi su tiri tentati da dentro l’area di rigore (68) in questa Serie A; inoltre, quello del Lecce è uno dei soli 2 estremi difensori a non aver saltato neanche una partita in questa stagione nella competizione (29 presenze, al pari di Lorenzo Montipò).
L’unico errore dal dischetto su 15 rigori tirati in Serie A da Romelu Lukaku è arrivato contro il Lecce, proprio nella gara d’andata del 5 Novembre scorso.
Tuttavia, tra chi conta almeno lo stesso numero di calci di penalty calciati nel corso delle ultime 5 stagioni di Serie A (dal 2019/20), il centravanti è quello con la percentuale più alta di realizzazione dal dischetto (93% – 14/15).

Aggiornato al 28/03/2024 19:02

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: LecceRoma

Gli ultimi aggiunti

Napoli, primato in Serie A per Meret

Il Napoli ha il primo portiere per media di rigori parati Alex Meret è l’estremo…

13 minuti fa

Lazio, cammino virtuoso con Tudor in panchina

La Lazio ha un primato in queste ultime giornate di campionato Nonostante le critiche piovute…

33 minuti fa

Ligue 1, i maggiori talenti under 21

La Ligue 1 è una fucina di talenti e diversi top club hanno messo gli…

53 minuti fa

Milan, si parla per il dopo Bennacer: stregati da Aleix Garcia

Milan, la dirigenza rossonera sta riflettendo seriamente in seguito ad alcune offerte per il forte…

1 ora fa

Leverkusen-Roma, De Rossi tenta l’impresa del 2018

Stasera alle 21 andrà in scena Leverkusen-Roma, una partita decisamente in salita per i giallorossi.…

1 ora fa

Bologna, cammino da scudetto nel secondo tempo

Il Bologna ha un vantaggio in questa stagione I felsinei stanno giocando una stagione eccelsa,…

2 ore fa