Serie A
Lazio, quanti guai per Sarri: ora è emergenza in difesa!
La Lazio sta vivendo un periodo molto incerto: tra il blocco forzato nella campagna acquisti prima ed ora una serie di grane tra infortuni e stop forzati.
Il 24 agosto si avvicina eppure la Lazio non ha ancora terminato il suo periodo negativo: già perché all’impossibilità di acquistare prima di aver colmato il gap finanziario, poi la campagna acquisti poco incisiva ed ora anche alcuni infortuni a ridurre i giocatori a disposizione per Maurizio Sarri.
Chissà se l’allenatore campano avesse immaginato qualcosa di simile a questo quando ha accettato la panchina della Lazio?
Una domanda alla quale non avremmo mia, probabilmente, la risposta più onesta e sincera ma ora è certo che il mister avrà un potenziale rientro in Campionato molto poco agevole.
Infatti, a preoccupare, al momento, il tecnico è l’assetto in difesa e ci si chiede se, effettivamente, riuscirà ad avere un comparto difensivo degno di poter arginare la forza dirompente delle altre squadre di Serie A.
Perché questa domanda? Ultima notizia proprio nel comparto difensivo della Lazio è che Patricio Gabarron Gil (detto Patric) ha contratto una lesione di media entità su femorale sinistro.

MAURIZIO SARRI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quanti problemi deve gestire il tecnico Sarri alla Lazio, ed è emergenza in difesa
In soldoni per lo spagnolo si prospetta un periodo di fermo di almeno un mese e mezzo e, quindi, ecco che la prima gara di campionato per la Lazio (prevista il 24 agosto contro il Como) potrebbe non vederlo in campo e non sarebbe l’unico grattacapo.
Già perché non possiamo non ricordare le sorti di Romagnoli che aveva subito un lunghissimo stop a seguito della squalifica contratta contro il Lecce.
Insomma per la squadra di Claudio Lotito le grane non sembrano affatto terminate e questo periodo di purgatorio appare infinito.
Proprio gli intoppi di Romagnoli e di Patric hanno, in conseguenza, portato ad uno stop della trattativa di cessione di Samuel Gigot che, pur non rientrando nella strategia tecnica di Sarri, al momento non può essere ceduto per rischiare di rimanere con una difesa completamente sguarnita.
Ma sempre Gigot non starebbe al top della condizione e equato potrebbe essere il motivo che lo ha portato a saltare le partitelle contro Fenerbahce e Galatasaray. Insomma, non c’è davvero pace per i laziali.
Ci sarebbe qualche buona notizia: Boulaye Dia sarà tra i convocati in Turchia dopo aver saltato le gare con l’Avellino e con il Frosinone.
Il senegalese, in controtendenza rispetto alla negatività precedente, sembra aver superato il colpo subito alla caviglia e potrà sicuramente scendere in campo.
Ora starà a Sarri stabilire per quanto tempo; probabilmente, in questo clima di incertezze, non verrà inserito per più di un tempo – all uno non fino al suo recupero completo- perché ormai, nella Lazio, ogni uomo conta!
Serie A
Cremonese-Lecce, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cremonese-Lecce, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo allo Zini alle 12:30.
Ad aprire questa domenica della 14° giornata di Serie A è il lunch match Cremonese–Lecce. Una sfida salvezza che mette di fronte due squadre con il morale alle stelle dopo le vittorie nell’ultimo turno rispettivamente con Bologna e Torino.
La squadra di Nicola, forse la più grande sorpresa di questo primo terzo di campionato, con un’altra vittoria raggiungerebbe a quota 20 punti il Sassuolo e si porterebbe momentaneamente a -3 dalla Juventus.
La squadra di Di Francesco, invece, attulamente a quota 13, punta al secondo successo consecutivo per allungare sulla zona retrocessione, attuualmente occupata da Pisa, Hellas Verona e Fiorentina.

Cremonese-Lecce, le formazioni ufficiali
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Floriani; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola.
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic; Banda. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Serie A
Juventus, Josè Altafini durissimo: “Dirigenti incompetenti, ma come si fa a lasciar andare via Rabiot…”
L’ex calciatore Josè Altafini spende parole durissime sui dirigenti della Juventus, criticandone la gestione e soprattutto il mancato rinnovo di Adrien Rabiot.

CHRISTIAN PULISIC E ADRIEN RABIOT PERPLESSI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, le parole di Josè Altafini
La gestione del club
L’ex calciatore e noto opinionista Josè Altafini ha recentemente espresso la sua opinione sulla gestione della Juventus, focalizzandosi su alcuni errori commessi dai dirigenti nel calciomercato. Secondo Altafini, il club torinese avrebbe commesso “tanti pasticci”, specialmente in relazione ai trasferimenti e agli investimenti su giocatori che, a suo avviso, non si sono dimostrati all’altezza delle aspettative.
Il “caso” Rabiot
Un punto cruciale della critica di Altafini riguarda Adrien Rabiot. Nonostante fosse considerato un “top player” durante la sua permanenza, la Juventus ha deciso di lasciarlo andare, una mossa che Altafini definisce un grave errore. Ora, Rabiot sta contribuendo significativamente al successo del Milan, un dettaglio che rende ancora più evidente la mancanza di visione strategica dei dirigenti bianconeri.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#Altafini a TS sulla #Juventus: “I dirigenti hanno fatto tanti pasticci e pagato troppo giocatori che non si sono dimostrati all’altezza. Avevano un top come Rabiot ma l’hanno mandato via: che errore! Qualcuno dovrebbe mangiarsi le mani, visto che ora fa le fortune del #Milan…”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Notizie
Cagliari-Roma, le ultimissime dall’Unipol Domus: Borrelli e Ferguson guidano gli attacchi di Pisacane e Gasperini
Alle ore 15:00 andrà in scena la sfida pomeridiana tra Cagliari e Roma all’Unipol Domus. Un incrocio tra ambizioni salvezza e vertice della classifica.
Cagliari–Roma sarà il match del pomeriggio di questa domenica di serie A, che sta vivendo un turno suddiviso su tre giorni e che si concluderà domani.
I padroni di casa hanno raccolto finora 11 punti, e per ora sono fuori dalla zona retrocessione, e ambiscono a tenere a distanza le inseguitrici.
Dal lato capitolino, invece, attualmente la classifica dice quarto posto con 27 punti, frutto di nove vittorie e quattro sconfitte.
Ultime Cagliari
Dopo la parentesi Coppa Italia, Pisacane torna a puntare sui titolarissimi.
Perciò Caprile difenderà i pali, con Zappa, Deiola e Luperto in difesa.
A centrocampo agiranno Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho e Obert, mentre in attacco Esposito affiancherà Borrelli.
Ultime Roma
Gasperini non può concedere cali di tensione ai suoi, soprattutto alla luce del risultato di ieri dell’Inter, che è scattato a +3 sui giallorossi, in attesa degli impegni di Napoli e Milan.
La settimana che va ad iniziare sarà caratterizzata dall’impegno in Europa League contro il Celtic, ma all’Unipol Domus sarà schierata la formazione migliore, senza calcoli.
L’unico dubbio riguarda l’attacco, con Ferguson che dovrebbe partire dal 1′, ma occhio a Dybala e Baldanzi, nel caso si dovesse puntare sull’attacco leggero.
Probabili formazioni
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Deiola, Luperto; Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho, Obert; S.Esposito, Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Cristante, Kone, Tsimikas; Soule, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini
La squadra arbitrale
Arbitro: Zufferli
Assistenti: Tegoni – Fontemurato
Quarto ufficiale: Di Marco
Var: Guida
AVar: Pezzuto
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
