Lazio e Fiorentina si preparano a questa sfida provenendo da due momenti completamenti diversi. I biancocelesti vengono da una pesante sconfitta in Europa League contro l’Eintracht Francoforte per 4-1 e dal derby perso in campionato contro la Roma per 3-1; i viola vengono da un’importante vittoria contro l’Atalanta e non intende fermare il proprio cammino verso le posizioni nobili della classifica.

Lazio con il solito modulo

Simone Inzaghi opterà per il solito 3-5-1-1 e probabilmente effettuerà solo un cambio rispetto a sabato, ovvero Radu al posto di Caceres, in quanto l’impiego del grande ex di turno Badelj sembrerebbe molto difficile. E’ possibile, però, che il tecnico capitolino decida di cambiare la posizione di alcuni suoi uomini: Milinkovic potrebbe giocare dietro a Immobile così da arretrare Luis Alberto nei cinque di centrocampo.

Fiorentina conferma il 4-3-3

Stefano Pioli, alla fine, parrebbe aver sciolto ogni dubbio che riguardava il modulo confermando il 4-3-3 invece del tanto provato 3-5-2. Non convocato Mirallas per un problema muscolare, giocherà probabilmente Pjaca, con Eysseric possibile titolare a sorpresa. A metà campo, Benassi è stato recuperato anche se sarà in ballottaggio con Dabo ed Edimilson. Infine, Simeone giocherà titolare, pronto a stringere i denti e a riposare magari la prossima partita.

Probabili formazioni

Ecco di seguito le probabili formazioni di Lazio-Fiorentina:

Formazione Lazio (3-5-1-1): Stakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, L. Leiva, Luis Alberto, Lulic; Milinkovic-Savic; Immobile.
All. Inzaghi

Formazione Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca. All. Pioli

I precedenti

In Serie A le due squadre si sono incontrate per 138 volte, con 51 vittorie degli aquilotti, 41 pareggi e 46 vittorie viola. In casa Lazio su 69 match totali, 33 sono andate ai padroni di casa e 14 alla Fiorentina, con 22 pareggi.

Sul piano delle realizzazioni, è sempre una gara che promette molte reti tanto che la Lazio ha segnato 190 goal, mentre la Fiorentina 177.

Precedenti in Serie A
Giocate: 138
Vittorie Lazio: 51
Pareggi: 41
Vittorie Fiorentina: 46
Gol Lazio: 190
Gol Fiorentina: 177

Precedenti Lazio-Fiorentina
Giocate: 69
Vittorie Lazio: 33
Pareggi: 22
Vittorie Fiorentina: 14
Gol Lazio: 119
Gol Fiorentina: 65

Dove vederla

La partita Lazio-Fiorentina verrà giocata domani alle 15:00 all’Olimpico di Roma e per vederla in TV sarà possibile sintonizzarsi su DAZN. Quindi la gara dell’Olimpico è quella che sarà in esclusiva sul colosso britannico, notizia che sicuramente non farà piacere né ai laziale, né ai fiorentini visto le critiche che la piattaforma DAZN sta ricevendo in queste prima settimane di attività in Italia.