Categorie: NotizieSerie A

L’angolo tecnico del Mezzi – 27° giornata

L’angolo tecnico del Mezzi – 27° giornata. Napoli dominante, derby d’Italia alla Juventus che senza la penalizzazione sarebbe seconda

Continua il Giro d’Italia del Napoli, Luciano Spalletti tappa dopo tappa si sta avvicinando al traguardo tricolore. La squadra azzurra è stata ospite del Torino, partita senza storie e poker servito. La festa sta per cominciare.

In rete Victor Osimhen (doppietta) e Kvicha Kvaratskhelia : i simboli di una cavalcata esaltante. Ma oltre a loro, il vero segreto della squadra partenopea è Stanislav Lobotka : lo slovacco fa girare i meccanismi alla perfezione.

Il derby d’Italia non ha deluso le attese : agonismo, polemiche, risse fra giocatori con le espulsioni di Leandro Paredes e Danilo D’Ambrosio. Vittoria meritata per la squadra bianconera. Senza i punti di penalizzazione sarebbe seconda.

In sala stampa le lamentele di Simone Inzaghi contro la classe arbitrale, ma i numeri lo condannano: 16 vittorie, 2 pareggi, 9 sconfitte, 47 reti segnate e 31 subite. Terzo posto a -21 dal Napoli schiacciasassi, battuto a San Siro.

Sprofondo Milan, Mattia Zaccagni regala il derby a Maurizio Sarri

La prima stagionale di Zlatan Ibrahimovic da titolare non è andata bene : rossoneri sconfitti a Udine. Su tutta la linea, tanto che lo svedese a fine gara ha strigliato i compagni di squadra parlando di “mancanza di maturità”.

Stefano Pioli è ancora in zona Champions League (quarto posto), ma deve guardarsi le spalle da Roma e Atalanta, rispettivamente a -2 e -3. Non solo, se alla Juventus fossero restituiti i 15 punti, il cielo diventerebbe solo nero senza sfumature rosse.

Il derby della Capitale ha mandato la Lazio al secondo posto, grazie a una rete di Mattia Zaccagni. Ma la Roma era con un uomo in meno per l’espulsione di Roger Ibanez. Troppo nervosa la squadra giallorossa: lo scotto di avere un allenatore come José Mourinho.

Per quanto fosse squalificato, ha trasferito la sua vena polemica alla squadra. Quanto è produttiva alla lunga la linea del “noi contro tutto e tutti ?”. Materiale di riflessione per la società e il tecnico stesso.

Ruggito Viola, Lecce risucchiato in zona rossa. Continua la risalita Atalanta e  Sassuolo. Orgoglio Sampdoria, le altre partite

Una autorete di Antonino Gallo permette alla Fiorentina di festeggiare il filotto positivo : 4 vittorie e un pareggio nelle ultime gare. Al momento positivo della Viola, fa da contraltare la quarta sconfitta consecutiva del Lecce.

Giampiero Gasperini continua ad inseguire la zona Champions League, grazie alle reti di Marten De Roon e Ramus Hojlund (a pochi minuti dal termine, ndr) che hanno piegato il coriaceo Empoli. Occhio Milan e Roma….

Terzo successo di fila per il Sassuolo che regola a domicilio lo Spezia, grazie a un rigore di Domenico Berardi. Il capitano neroverde sta sprecando la carriera e il talento sconfinato in provincia, un vero peccato.

Pareggi fra Salernitana – Bologna e Monza – Cremonese : punti utili a muovere la classifica. Soprattutto Paulo Sousa aggancia il Lecce a quota 27 punti e promette il sorpasso ai danni dei salentini per la qualità del calcio proposto.

Moto d’orgoglio della Sampdoria, Verona sconfitto e messo nel mirino a -4. Difficilmente Dejan Stankovic riuscirà a salvare la squadra genovese, ma gli sta dando un’anima e un cuore, nonostante i limiti di organico.

 

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina – Sassuolo 5-1: manita viola e corsa per l’Europa viva | Le pagelle viola

Fiorentina - Sassuolo termina con il rotondo successo della squadra di Italiano. Il Sassuolo sempre…

2 ore fa

Torino, Zapata può partire: offerta dal Sudamerica

Duvan Zapata può lasciare il Torino in estate. Questa è la clamorosa indiscrezione che sta…

3 ore fa

Napoli-Roma: 2-2 e spettacolo al Maradona

Il big match della 34esima giornata di Serie A, Napoli-Roma, finisce 2-2. Un punto a…

3 ore fa

Insulti sui social a Ferrieri Caputi: la replica di Mentana

La terna arbitrale di Inter-Torino capeggiata da Maria Sole Ferrieri Caputi è stata bersaglio di…

4 ore fa

Qualcosa si è rotto nel Liverpool di Klopp

Il surreale alterco fra Salah e Klopp, che non se le sono mandate a dire…

4 ore fa

Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali

Al Franchi va in scena il posticipo delle 20:45 Fiorentina-Sassuolo. Italiano cerca i tre punti…

5 ore fa