Categorie: Serie A

Juventus, mancanze nel reparto offensivo? Parlano i numeri

La Juventus di questa stagione è una squadra che ha realizzato solo 45 gol. A rivelare il perché è la Math and Sports, interpellata in merito da Tuttosport.

Poco realizzativa, in grado di portare a casa solo 45 reti dall’inizio di questa stagione: è la Juventus vista sotto il mero aspetto dei numeri.

Non ne segnava così poche dalla stagione 1999-2000. Per capire il perché di questo dato, il quotidiano Tuttosport si è rivolto alla Math and Sport per chiedere il parere di un esperto al riguardo.

Indice

L’analisi di Math and Sport

Questa l’analisi di Alessandro Buccheri: “La Juve è una squadra che tiene poco il possesso, con il 48% è l’ultima tra le prime 10 della classifica, e a livello logico-probabilistico meno tempo tieni il pallone meno ne hai per essere pericoloso.

Così come recuperare palla subito dopo averla persa permetterebbe di attaccare un avversario meno ordinato e più vulnerabile, mentre la Juve è penultima in Serie A per recuperi entro 5 secondi dalla perdita del possesso: 24 ogni 90 minuti (la media è 28)”.

Juventus, i lati positivi dell’attacco

Tuttavia, anche la Vecchia Signora sa essere pericolosa: “Nonostante quanto detto, il valore di xGol per tiro (ossia la probabilità che un tiro diventi gol, ndr) e la distanza media di tiro sono dati molto positivi, che vedono la Juve rispettivamente quinta e terza in Serie A, con 0,09 x Gol per tiro e una distanza media di 15,8 metri.

La Juve è tendenzialmente molto pericolosa quando arriva al tiro, anche grazie alla distanza da cui ci arriva”. Arriva al tiro spesso: 13,7 volte per ogni partita. Da questo punto di vista è quarta in campionato dopo Napoli, Inter e Milan. Eppure è poco precisa, visto che di quei tiri ne manda nello specchio della porta solo 3,66..

Il ruolo marginale dei centrocampisti

A dominare la realizzazione di gol, in casa bianconera, è l’attaccante Dusan Vlahovic. Ciò che spicca, però, è la mancanza di un contributo rilevante da parte dei centrocampisti

.

Considerando i tre principali – Rabiot, Locatelli e McKennie – sono solo 5 le reti messe a segno, con lo statunitense a quota zero gol.

Aggiornato al 18/04/2024 8:27

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Serie A, Maifredi “giustifica” la reazione di Allegri

Serie A, Luigi Maifredi, ex tecnico che nella sua carriera ha allenato un top club…

3 ore fa

Juventus, sviluppi per Di Gregorio: avanza la trattativa

La Juventus continua a lavorare sul fronte mercato in vista della prossima stagione. Di Gregorio…

3 ore fa

Austria, i pre-convocati per EURO 2024: presenti due Serie A

Ralf Rangnick ha diramato la lista dei pre-convocati dell'Austria per EURO 2024. Presenti due giocatori…

3 ore fa

Cagliari, Ranieri: “E’ il momento giusto di lasciare”

Il tecnico del Cagliari, dopo l'importante salvezza ottenuta, ha annunciato il suo addio al Cagliari…

4 ore fa

Cagliari salvo, scatta il rinnovo

Il Cagliari ha conquistato la salvezza matematica domenica scorsa, grazie alla nuova impresa di mister…

4 ore fa

Bayern Monaco, per la panchina spunta Vincent Kompany

Al Bayern Monaco regna il caos più totale dopo i rifiuti arrivati dagli allenatori sulla…

4 ore fa