Categorie: Serie A

Juventus-Sassuolo: amici fuori, nemici in campo

Domenica 16 settembre alle ore 15.00 presso l’Allianz Stadium si giocherà Juventus-Sassuolo, gara valevole per la 4^ giornata di campionato di serie A. Tra le due squadre è scontro al vertice, la Juventus capolista ed il Sassuolo che è la seconda in classifica staccata di soli due punti. Se in campo vi è ‘scontro’, fuori dal campo tra le due dirigenze vi è molta sinergia ‘commerciale‘.

Indice

Le precedenti collaborazioni

Ricorderete tutti quando a marzo 2015 il Sassuolo diede il benestare per l’operazione Simone Zaza e all’inizio del campionato 2015/2016 l’attaccante indossò la maglia bianconera. Il cartellino era in co-proprietà tra le due Società. Il 50 per centro del cartellino di Marrone in cambio del 50 per cento del cartellino di Berardi; insomma tra le due società ci sono ottimi rapporti e gli affari continuano. La squadra del Sassuolo è stata ed è una piazza dove far crescere i giovani di proprietà della squadra di Torino (Juve B permettendo…).

Gli affari in ballo

Ad oggi il Sassuolo ha modificato la sua veste, non è solo una squadra che fa crescere i giocatori di proprietà della Juve, ma nell’ultimo anno ha investito sui giocatori della Juventus. Francesco Cassata da giocatore della Juventus è diventato giocatore del Sassuolo per 7 milioni; Pol Lirola

è stato riscattato per un importo simile a quello di Cassata all’inizio di quest’anno oltre ad aver acquistato Alessandro Tripaldelli per 1,5 milioni di euro.

La Juve su queste tre operazioni con il Sassuolo ha ricavato una bella plusvalenza oltre ad conservarsi (come sempre) il diritto di riacquisto. Per Gian Giacomo Magnani la Juve ha incassato circa 5 milioni di euro dal Sassuolo con un diritto di recompra per 12 milioni e per Rogerio, che è ritornato in casa neroverde, si sono già avviati i contratti tra le due società.

Amici fuori ma nemici sul campo

Dunque Juventus e Sassuolo hanno una sorta di amicizia stretta, che permette una collaborazione fuori dal campo. Cosa che però non si ripete in campo poichè, sebbene nei precedenti in serie A il Sassuolo ha battuto solamente una volta i bianconeri (la vittoria a Reggio Emilia per 1-0

, prima dell’incredibile rimonta bianconera nell’anno 2015/2016), le restanti sfide non sono state certamente facilissime da portare a casa per la compagine bianconera. E quindi anche nella prossima sfida si prevede una battaglia aperta, con i bianconeri favoriti ma con gli emiliani che potrebbero fare lo sgambetto in qualsiasi momento.

Condividi
Pubblicato da
Sonia Biesso

Gli ultimi aggiunti

Milan, il Bayern fa su serio: l’indiscrezione su Theo Hernandez

Milan, avevamo scritto un mese fa del forte interesse del club tedesco nei confronti del…

9 minuti fa

Parma, domani la festa per la promozione: abbraccio alla città dopo la Cremonese

Parma, dopo il match contro la Cremonese ci sarà una festa in centro e l'abbraccio…

54 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 4 maggio

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi: tra campionato e mercato,…

54 minuti fa

Cagliari-Lecce: curiosità e statistiche

Cagliari-Lecce, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

11 ore fa

Hellas Verona-Fiorentina: curiosità e statistiche

Hellas Verona-Fiorentina, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo…

11 ore fa

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta:…

12 ore fa