Categorie: Serie A

Inter, chi è Oaktree e come si sta muovendo

Anche per l’Inter inizia l’era americana. Il fondo statunitense Oaktree ha infatti comunicato l’ufficialità dell’acquisizione il 22 maggio 2024 alle 11.19.

Raccogliendo l’eredità di Zang, il fondo americano Oaktree afferma di volersi impegnare per il successo a lungo termine dei nerazzuri. La parola chiave è stabilità, sia operativa che finanziaria ma affiancata da una certa continuità. Alcune indiscrezioni condurrebbero anche all’idea di portare, gradualmente, i tifosi all’interno della società. Modello già adottato dal Barcellona e dal Bayern Monaco.

Conferma tutto ciò il ministro per lo sport Andrea Abodi. Che appare fiducioso del progetto e dell’idea di Oaktree, che già si era affacciato al panorama calcistico italiano conclusosi con un nulla di fatto.


Ma chi è Oaktree?

La società vanta 190 miliardi di dollari di gestione ma entriamo nel dettaglio. Oaktree non è nuova al mondo dello sport e già in passato aveva mostrato interesse per il calcio italiano. A ottobre si era fatta avanti con un’offerta da un miliardo a stagione per le immagini del campionato di Serie A.

Proposta poi respinta dalla Lega, ma che non ha demoralizzato il fondo a stelle e strisce,  che qualche mese più tardi ha deciso di proporsi anche per la Serie B, avanzando un progetto per la creazione di una piattaforma per gestire e
far aumentare di valore i diritti televisivi della serie cadetta.
Anche qui, però, senza successo.

Una presenza nello sport

L’Inter non è la prima società detenuta da Oaktree in ambito sportivo. Dal 2020 detiene infatti l’80% del Caen, società francese militante in Ligue 2, assieme al produttore cinematografico Pierre-Antoine Capton.

Il co-fondatore, Karsh

, ha poi una quota di minoranza nell’Nba nei Golden State Warriors, mentre uno dei fondatori del fondo – non facente più parte dell’organigramma societario – Stephen Kaplan è co-proprietario dello Swansea, club che milita nella Championship inglese, e possiede una quota dei Memphis Grizzlies, altra squadra Nba.

Aggiornato al 25/05/2024 20:30

Condividi
Pubblicato da
redazione

Gli ultimi aggiunti

Lecce, in arrivo i primi due colpi di Corvino

Dopo gli intoppi legati alla contemporaneità con il G7, a Lecce possono sbarcare i primi…

13 minuti fa

Calciomercato Napoli, dove può andare Victor Osimhen?

Dove può andare Victor Osimhen? L'attaccante del Napoli è scontento della situazione e sarebbe disposto…

9 ore fa

Ultim’ora Milan, da Via Aldo Rossi arriva la decisione sull’opzione Hummels

Ultim'ora Milan, si e' finalmente arrivati alla chiusura del cerchio per quanto riguarda l'ipotesi di…

10 ore fa

Giaccherini su Thiago Motta: “Scelta migliore per la Juve”

L'ex calciatore della Juventus, Emanuele Giaccherini, ha commentato positivamente l'arrivo di Thiago Motta sulla panchina…

10 ore fa

La tv tedesca a Del Piero: “Vuoi chiedere scusa per il 2006?”

Simpatico siparietto a Dortmund pochi minuti prima del calcio d'inizio tra Alex Del Piero e…

10 ore fa

Calciomercato Frosinone, si lavora su due piste in attacco: i dettagli

Frosinone, sono giorni caldi per la ricerca dell'erede di Eusebio Di Francesco. Intanto i ciociari…

11 ore fa