Categorie: Serie A

Hellas Verona, risolta la disputa Setti-Volpi: e adesso?

Pochi giorni fa è arrivata l’ufficialità della risoluzione delle controversie tra Setti e Volpi. L’Hellas Verona passerà di mano? I possibili scenari.

Hellas Verona, arriverà la cessione?

Gli ultimi mesi a livello societario per la squadra veneta sono stati particolarmente complicati. Sia sul campo che in sede.

Sembra però che i due ambiti si siano evoluti in parallelo. Se da una parte Baroni è riuscito a conquistare punti fondamentali in chiave salvezza, dall’altra i legali sono riusciti a risolvere la lunga disputa fra Maurizio Setti Gabriele Volpi.

In data 18 marzo infatti, il Verona ha rilasciato una nota in cui annunciava “la definizione di tutte le controversie, di natura civile e penale, insorte tra le parti, comprese quelle che hanno dato luogo, nel dicembre 2023, al sequestro della partecipazione in Hellas Verona“.

Il riferimento ai fatti avvenuti al tramonto del 2023 che hanno portato al sequestro del 100% delle azioni al presidente Setti, implica che nelle prossime settimane le suddette quote saranno nuovamente in mano all’imprenditore carpigiano.

Dunque, potranno riprendere le negoziazioni con le entità interessate al club scaligero.

Pochi mesi fa sembrava quasi concluso l’accordo con il gruppo Merlin Entertainments, con tanto di cena natalizia al Gardaland Hotel, ma l’improvvisa questione finanziaria avrebbe bloccato di fatto l’affare.

Non è escluso che entro la fine della stagione possa esserci un riallaciamento dei rapporti e perché no, il closing definitivo. Come più volte raccontato, Maurizio Setti rimarrebbe come figura all’interno della società (seppur socio di minoranza) vista la sua esperienza ultradecennale alla guida dell’Hellas Verona

.

Dal punto di vista economico invece, il quadro potrebbe cambiare radicalmente. Il fatto di avere un Amministratore Unico infatti, ruolo a cui il presidente ha rinunciato poche settimane fa, implica che le forze economiche dipendano quasi esclusivamente dall’autofinanziamento.

Le campagne di svendita durante le sessioni di calciomercato non hanno fatto altro che tenere a galla il club rimpolpando le casse nel momento del bisogno.

Con un investitore alle spalle invece, la solidità finanziaria del club aumenterebbe esponenzialmente. Non solo dal punto di vista sportivo ma anche amministrativo.

Stadio e centro sportivo, un sogno che può diventare realtà

Da anni il Verona brama il centro sportivo di proprietà. Attualmente lo Sporting Center Paradiso di Peschiera del Garda permette la preparazione della prima squadra ma le giovanili si devono spartire i campi di Via Sogare e l’Antistadio Tavellin.

Più volte è stato dichiarato l’intento di costruire un centro sportivo ad hoc più vicino alla città e ai tifosi. Potrebbe essere l’inizio di un nuovo corso a Verona.

Sulla questione stadio si è parlato tanto ma con Euro2032 all’orizzonte è possibile che si possa già intravedere la luce infondo al tunnel. Il sindaco Damiano Tommasi ha più volte dichiarato che lo stadio è una priorità e c’è la massima disponibilità del Comune di Verona alla realizzazione.

L’obiettivo di oggi rimane però la salvezza, portata a casa quella potranno avanzare altri discorsi. Di vitale importanza sarà la trasferta di Cagliari che rappresenta tutto dal punto di vista della classifica.

Aggiornato al 22/03/2024 19:20

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Roma, Cristante lo stakanovista

La Roma cerca di raggiungere due obiettivi importanti da qui a fine stagione: scopriamo insieme…

3 minuti fa

Ligue 1, in soli 4 club meglio del previsto

La Ligue 1 sta volgendo al termine e i primi verdetti sono già stati emessi…

24 minuti fa

Frosinone, continua la crescita di Soulè

Il Frosinone lotta per la salvezza in Serie A ma alcuni talentini brillano Matias Soulè…

44 minuti fa

Roma, una rimonta possibile guardando il passato

Una Roma formato europeo che non ha intenzione di fermarsi I giallorossi vogliono continuare a…

1 ora fa

Milan, disposti a trattare per Theo Hernandez: incontro con il Bayern Monaco

Milan, andremo qui di seguito a scrivere di una notizia che siamo andati ulteriormente ad…

1 ora fa

Catanzaro, fantasia e gol le armi in più per i playoff

Catanzaro, venerdì sera si giocherà l'ultimo impegno di campionato prima dei playoff. I calabresi vogliono…

2 ore fa