Categorie: NotizieSerie A

From Milan to the World: Fondazione Milan premia Alice for Children

Grande successo per il contest internazionale “From Milan to the World”.  AC Milan e Fondazione Milan (in partnership con Puma) hanno annunciato in queste ore il vincitore: si tratta del progetto “Alice for Children” di Nairobi, in Kenya, che ha presentato un disegno sportivo che evidenzia la volontà di supportare bambine e ragazze delle baraccopoli. Il tutto incentrato sulla disciplina sportiva vista come strumento di educazione e soprattutto di inclusione.  L’associazione, il cui progetto ha ottenuto oltre il 53% dei voti, ha ricevuto una significativa donazione: 50 mila euro che saranno utili ad implementare un importante programma di aiuti medici e psicofisici e concorreranno alla creazione del primo campionato di calcio per le ragazze delle baraccopoli di Nairobi. L’annuncio del vincitore del contest da parte del club rossonero anticipa l’International Children’s Day 2021, ovvero la Giornata Internazionale dei Bambini 2021, in programma proprio oggi. “Il Milan è una famiglia – queste le parole di Franco Baresi, Vice Presidente Onorario AC Milan e Ambassador di Fondazione Milan – che certamente ha radici ben ancorate sul territorio, ma che presta massima attenzione anche alla comunità internazionale anche attraverso l’operato di Fondazione Milan, che dal 2003 lavora quotidianamente per veicolare lo sport ed i suoi valori in vari progetti sociali a livello globale. È per questo motivo che siamo felicissimi di poter sostenere un progetto tanto nobile che fa dello sport un vettore di cambiamento e solidarietà”.

I progetti protagonisti del contest rossonero hanno raccolto oltre 27 mila voti in totale – si legge sulla nota rossonera – di cui il 53.2% è andato dunque ad Alice for Children.

L’associazione, che da ormai oltre un decennio fornisce cibo, vestiti e supporto educativo e medico a 2500 bambini sottratti dal circolo del lavoro minorile, ha ricevuto come premio una donazione di 50 mila euro per supportare le proprie attività e lo sviluppo del progetto proposto in una metropoli di cinque milioni di abitanti, di cui il 60% vive nelle 110 baraccopoli che circondano il centro della città”. Qui si registra un elevato tasso dei malati di AIDS (60%) che, per la maggior parte, colpisce donne e bambini. La donazione in altri termini aiuterà Alice for Children ad implementare un rilevante programma di supporto medico e psicofisico con la mission di valorizzare le ragazze e combattere fenomeni di violenza culturale come abuso sessuale e psicologico. Il progetto di Alice For Children prevede il coinvolgimento di oltre 1300 ragazze dai 10 ai 18 anni che frequentano sei scuole delle baraccopoli con l’obiettivo di creare il primo campionato di calcio per le ragazze delle baraccopoli di Nairobi

. Protagoniste del torneo saranno otto squadre, con 11 giocatrici ciascuna, che si sfideranno sul campo ogni fine settimana: tra gli obiettivi fondamentali quello di sensibilizzare la popolazione e i giovani su tematiche assai delicate come parità di genere e rispetto dei diritti umani.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Bartocci

Gli ultimi aggiunti

Amorim sempre più vicino al West Ham: è stato a Londra in settimana

Nel futuro di Ruben Amorim ci sarà la Premier League, ma non il Liverpool: spunta…

7 ore fa

Salernitana, le ripercussioni della B sulla rosa: in tre al passo d’addio

Salernitana, da ieri e' matematica la retrocessione in serie B per i campani. Un evento…

7 ore fa

Juventus-Milan 0-0, Thiaw e Sportiello sontuosi: gara con esclusione di colpi | Le pagelle

Juventus-Milan 0-0, una gara con esclusione di colpi per le due compagini che non hanno…

7 ore fa

Roma-Bayer Leverkusen, Voeller: “Una partita con tanto…”

Il grande ex delle due squadre ha parlato delle sue sensazioni per della semifinale di…

8 ore fa

Sassuolo, Ballardini: “Brutta prestazione con il Lecce, ora c’è voglia di riscatto”

Il mister del Sassuolo Davide Ballardini ha parlato ai microfoni del club emiliano visto che…

8 ore fa

Postecoglou: “Come una vecchia papera”

Il tecnico del Tottenham, Postecoglou, torna sull'addio al Tottenham di Kane: attuale attaccante del Bayern…

8 ore fa