Categorie: Serie A

Firenze tuona: “Astori non si tocca”

La fascia di Astori non si tocca. Punto. E’ forte e chiaro il messaggio fatto arrivare da giocatori e tifosi non solo della Fiorentina ma anche del resto del calcio. Questa scelta ha trovato d’accordo tutti o quasi e anche la Lega si sta convincendo a ritrattare l’argomento affermando: “Rifletteremo sull’eccezionalità del caso Astori”. Niente di più, vero, ma già un passo avanti considerando che precedentemente la stessa Lega ha ammonito i Viola per aver continuato ad indossare la fascia.
Se eccezione sarà fatta, verrà applicata solo in questo caso e non sarà valido per altri capitani come Gomez e De Rossi che, come Pezzella, hanno indossato fasce diverse. Tre le possibili soluzioni: indossare la fascia di Davide sotto quella della Lega o stampare un piccolo numero 13 sulla maglia oppure far indossare a tutti i capitani della Serie A la fascia.

Chi d’accordo e chi no

Chi ha voluto esprimere la propria vicinanza all’ambiente gigliato in questo momento non ha fatto che del bene, in quanto può aver contribuito ad un ripensamento da parte della Lega. Tra molti di questi ne troviamo alcuni, partendo da un noto ex viola come Ciccio Baiano: “Non riesco a capire questa regola per le fasce da capitano, sono perfettamente d’accordo con la Fiorentina. E’ vero, ci sono delle regole, ma questa proprio non riesco a capirla poichè dovremmo iniziare da altre; invece di andare avanti si va all’indietro.” Del parere simile anche il direttore de ‘Il Corriere dello Sport’, Ivan Zazzaroni: “Capisco questa regola che permette a tutti di avere una fascia unica in modo da non personalizzarle, però nel caso della Fiorentina andrebbe trovato un compromesso che faccia felici tutti. I simboli e soprattutto i sentimenti devono essere rispettati; il calcio italiano ha problemi certamente più importanti di una fascia.” Sulla stessa strada anche Iachini: “Serve buonsenso” ed Ennio Pellegrini: “Brava Fiorentina ad andare contro la Lega.” Tra quelli che si trovano meno d’accordo, troviamo per esempio Alessandro Costacurta: “La regola è sbagliata ma queste vanno sempre rispettate” e Bernardo Brovarone: “E’ impensabile che i giocatori paghino la multa ogni settimana. Sono d’accordo nel rendere uguale per tutti la fascia da capitano e spero che venga trovata una soluzione.”

Biraghi: “No al Milan”

Capitolo a parte merita il terzino della Fiorentina e della Nazionale Cristiano Biraghi, che dal ritiro azzurro esprime parole d’amore per i colori viola e svela un retroscena di mercato: ““A fine stagione saputo dell’interesse del Milan ho parlato con Pioli dicendogli che io sto bene a Firenze e lui mi ha confermato che c’è un ciclo nuovo che nel giro di pochi anni ha degli obiettivi. E ho chiesto di non intavolare nessuna trattativa”. Sulla domanda riguardante la fascia di Astori, Biraghi non ci pensa due volte: “La fascia da capitano della Fiorentina dedicata a Davide Astori non si tocca. Se la Serie A ci multerà, pagheremo le multe.”

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Mulinacci

Gli ultimi aggiunti

Rassegna stampa: i quotidiani del 19 maggio

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi.

6 minuti fa

Kamada-Lazio, avanti insieme: la durata del nuovo accordo

Daichi Kamada è sempre più vicino a rinnovare con la Lazio. Di seguito, i dettagli…

19 minuti fa

Salernitana-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Salernitana-Hellas Verona, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo…

9 ore fa

La rabbia di Rabiot per l’esonero di Allegri: “Meritavi un addio diverso”. Ora il rinnovo…

Adrien Rabiot ha voluto salutare Massimiliano Allegri con una storia Instagram che ha il sapore…

10 ore fa

Calciomercato Lazio, Cataldi può salutare: un club su di lui

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, Danilo Cataldi potrebbe lasciare la Lazio nel mercato estivo:…

10 ore fa

Roma-Genoa: curiosità e statistiche

Roma-Genoa, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio…

11 ore fa