Fiorentina-Torino

Sarà Fiorentina-Torino ad aprire l’edizione numero 119 della nostra Serie A. Una sfida dal glorioso passato che accomuna anche due tifoserie legate da uno storico gemellagggio, che purtroppo come è noto, potrà essere celebrato solo virtualmente visto che il pubblico anche in questo inizio di campionato sarà assente dagli spalti. Calcio d’inizio al Franchi sabato 19 ore 18.

Qui Fiorentina

Iachini dovrà fare a meno del pezzo pregiato del proprio mercato: Ambarat, assente per squalifica. Probabilmente anche Pulgar ripresosi ad allenare da pochi giorni dopo la negavitizzazione dal Covid salterà la prima gara. La Viola dovrebbe disporsi con il 3-5-2: Milenkovic, Pezzella e Caceres davanti a Dragowski. Davanti alla difesa Duncan con Bonaventura e Castrovilli ai lati, in avanti Kouamé e Ribery. Sulla fascia destra ci sarà Chiesa, sulla mancina, ballottaggo tra Biraghi e Lirola.

Qui Torino

Il Toro di Giampaolo riparte dal 4-3-1-2. In porta Sirigu, che pare aver scacciato i desideri di trasferimento; sulla destra Izzo con Ansaldi a sinistra, al centro Nkoulou e Brenmer. Trio di mediana Meité, Rincon e Linetty. Coppia d’attacco Zaza e Belotti, desiderio inespresso del mercato viola, e Berenguer traquartista.

Probabili formazioni

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa, Bonaventura, Duncan, Castrovilli, Biraghi; Kouamé, Ribery. Allenatore, Iachini

TORINO (4-3-1-2): Sirigu, Izzo, Nkoulou, Bremer, Ansaldi; Meité, Rincon, Linetty; Berenguer; Belotti, Zaza. Allenatore, Giampaolo.

Precedenti

Quello che andrà in scena sarà il 143° confronto tra le due squadre in Serie A. Il bilancio attualmente è leggermente favorevole al Torino, in virtù delle 48 vittorie e fronte dei 48 pareggi e delle 46 sconfitte. A Firenze però 33 vittorie viola e 1 granata, l’ultima nel 1976.

Dove vederla

Fiorentina-Torino è un’esclusiva Sky, trasmessa sul canale 251 del satellite e 482 del digitale terrestre. Inoltre per chi volesse seguire la gara in streaming la partita è visibile con le app per abbonati Sky go e Now Tv.