Fiorentina-Roma è la partita clou del sabato pomeriggio, le due squadre sono entrambe alla ricerca di certezze di gioco per tenere il passo delle avversarie in ottica posizionamento europeo. La Fiorentina ha ormai dichiarato l’obiettivo Europa League, per voce dei suoi stessi giocatori, mentre la Roma vorrebbe rincoquistare uno dei quattro primi posti.

Ultime in casa Fiorentina

Mister Pioli dopo aver provato, invano, nuove soluzioni offensive nella trasferta di Torino, dovrebbe tornare alla formazione più utilizzata nelle prime dieci partite di campionato. Col tridente composto da Pjaca, Simeone e Chiesa. Assenti, a parte Norgaard che potrebbe essere recuperato almenot per la panchina, nessuno. Probabile il ritorno dal primo minuto dell’ex Gerson.

Ultime in casa Roma

La Roma, dal canto suo, fa la conta degli assenti: sicuri Karsdorp e Perotti. De Rossi e Manolas, che potrebbero recuperare, è possibile vengano tenuti a riposo in vista del turno di Champions. Per Di Francesco uno tra Kluivert e Pastore può tornare a disposizione. Chance dal primo minuto per Cristante.

Le probabili formazioni

Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma:

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Vitor Hugo, Pezzella, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca. Allenatore, Pioli.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Under, Cristante, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore, Di Francesco.

I precedenti

La partita del Franchi è una delle classiche delle Serie A, una delle partite più giocate in assoluto. L’anno scorso a Firenze si giocò sempre la prima domenica di novembre è il risultato fu un 4 a 2 in favore dei giallorossi. Grande protagonista fu Gerson che segnò una doppietta, uniche due reti nella sua esperienza a Roma.

Statistiche totali.
Giocate: 158
Vittorie Fiorentina: 48
Pareggi: 58
Vittorie Roma: 52
Gol Fiorentina: 193
Gol Roma: 201

Statistiche a Firenze.
Giocate: 79
Vittorie Fiorentina: 33
Pareggi: 31
Vittorie Roma: 15
Gol Fiorentina: 114
Gol Roma: 78

Quando e dove vederla

La partita si giocherà al Franchi di Firenze sabato alle ore 18. La partita sarà trasmessa da Sky sui canali 202 e 251. Inoltre sarà possibile seguirla in streaming attraverso le applicazioni Sky Go e Now Tv.