Venerdì sera alle 20.45 al Franchi si riaccendono le luci per l’anticipo della giornata numero 17. Per affrontare i Viola di mister Montella arriva la lanciatissima Roma di Fonseca. Sfida sempre intensa tra le due formazioni, rivalità dentro e fuori dal campo. I ragazzi di Montella sono chiamati a dare continuità al punto raccolto nel finale nella sfida contro la capolista Inter. I giallorossi sempre in piena zona Champions.

Qui Fiorentina

Montella è alle prese con l’infortunio di Chiesa, oltre al problema all’adduttore contro l’Inter è stato colpito duro alla caviglia. Fino all’ultimo si proverà a recuperarlo. Non dovesse farcela probabile la coppia Boateng e Vlahovic in avanti, con il serbo che pare comunque sicuro del posto. Per il resto la formazione dovrebbe essere quella scesa in campo domenica scorsa.

Qui Roma

Fonseca sceglie il 4-2-3-1 con Florenzi che non dovrebbe partire dal primo minuto, al suo posto Spinazzola. Cetin o Fazio al posto di Smalling, torna Mancini, a centrocampo Diawara e Veretout. Spazio a Zaniolo, Pellegrini e Perotti dietro ad Edin Dzeko. In mediana in Diawara e l’ex Veretout.

Probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Boateng, Vlahovic. Allenatore, Montella.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Cetin, Mancini, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko. Allenatore, Fonseca.

Precedenti

Fiorentina-Roma è una grande classica della nostra Serie A, in riva all’Arno sarà l’ottantunesima edizione di questa sfida. Negli ottanta precedenti ci sono 33 vittorie viola e 32 pareggi. Le vittorie giallorosse sono 15. Le reti dei toscani 115, quelle dei romanisti 79.

Dove vederla

La partita del Franchi sarà trasmessa da Sky, canale 202 del satellite e 472 del digitale terrestre. Inoltre per gli abbonati la gara è visibile in streaming attraverso le applicazioni Sky go e Now Tv.