Categorie: Serie A

Fiorentina a Udine: quando?

Ma quando si gioca? E se si, contro chi? Potremmo dire, e lo è, il calcio non è giustamente in questo momento il tema e problema importante in Italia. L’emergenza sanitaria che sta colpendo e preoccupando un po’ tutti indipendetemente dal luogo di residenza è il vero tema centrale. Il calcio, a porte aperte o chiuse, in base a quelle che sono le disposizioni delle autorità sanitarie, dovrebbe poter offrire momenti di svago a chi è costretto a sopportare situazioni più critiche. Invece la Lega Calcio e tutte le società, con responsabilità variabili, stanno dando il peggio: tutti mettono davanti un unico interesse, il proprio.

La Fiorentina, che forse ha subito la beffa maggiore nell’ultimo turno, fatta partire per Udine e a poche ore della sfida fermata in albergo e fatta tornare a casa, con dispendio di energie e di economie che si poteva evitare. Ieri sera c’è stato un Consiglio di Lega straordinario, dove pare, e il condizionale ormai è d’obbligo, si è deciso di recuperare domenica prossima le partite rinviate nell’ultimo turno, e non il 13 maggio come poche ore prima stabilito, e facendo slittare poi le altre giornate di campionato. Il nuovo calendario porterebbe la Fiorentina a tornare a Udine per giocare alle 20.45. Ipotesi, da subito, non gradita alla Fiorentina.

I viola sarebbero costretti a rimanere in Friuli per due notti, partenza sabato, giorno della vigilia, e domenica dopo la partita) in quanto al termine del match con i bianconeri non ci darebbe il tempo di raggiungere l’aeroporto di Trieste, che sarebbe già chiuso, rinviando al lunedì il ritorno in Toscana.

I possibili scenari

La Fiorentina, dopo aver già subito un danno, si oporrà all’orario stabilito: se proprio deve giocare la domenica, chiederà che l’orario venga anticipato e giocare al massimo entro le 18.30. Ciò le permetterebbe di raggiungere poi Trieste in bus e da lì tornare in aereo in serata. Altrimenti può esserci la disponibilità di giocare al lunedì. Ci sono evidenti interessi televisivi da far conciliare.

Porte aperte o chiuse?

Per quel che riguarda il pubblico, la Dacia Arena indipendentemente dalla data, al momento, dovrebbe essere aperta al pubblico. L’ordinanza del Governatore del Friuli Fedriga, che tanto si opposto per non far giocare sabato la gara a porte chiuse, per contrastare la diffusione del Covid-19 riguarda tuttora esclusivamente le attività didattiche (nelle scuole e nelle università) che resteranno sospese fino a domenica 8 marzo, ma già dalla ordinanza precedernte, dal 1 marzo, non è più in vigore quella relativa agli eventi sportivi

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

Bari, si e’ chiusa ufficialmente la stagione dei pugliesi: appuntamento per il ritiro estivo

Bari, dopo la vittoria nei playout contro la Ternana, i galletti si sono dati il…

7 ore fa

Ds Pisa, potrebbe sfumare Castagnini: il motivo

Pisa, Renzo Castagnini si allontana dalla poltrona di ds al posto di Stefano Stefanelli. Andiamo…

7 ore fa

Rennes, il nuovo direttore sportivo è un ex Milan

A poco meno di un anno dalla separazione dal Milan, Frederic Massara riparte dalla Ligue…

7 ore fa

Rinnovo Lautaro, Biasin la vede grigia: “Distanza ampia, l’argentino deve abbassare le pretese”

Tra l'Inter e Lautaro Martinez sembra essere tuto fermo sul fronte rinnovo. Il giornalista Fabrizio…

8 ore fa

Allegri, arriva l’offerta: è lui il sogno proibito

Allegri, da poco esonerato dalla Juventus, potrebbe tornare su una panchina di Serie A: la…

8 ore fa

Calciomercato Palermo, due giocatori non saranno riscattati

Palermo, si riflette sulla situazione prestiti e, per due giocatori, si va verso il mancato…

8 ore fa