Categorie: Serie A

Empoli-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Empoli-Fiorentina, dopo due anni torna nella massima serie il derby toscano molto sentito da ambo le parti, il club del capoluogo toscano sfida la sua piccola provincia in una sfida tutta da gustare. 

La Fiorentina arriva a questo importante derby con 6 punti nelle ultime quattro giornate, frutto di due vittorie e due sconfitte. Tra i successi, ricordiamo il clamoroso e rocambolesco 4-3 della scorsa giornata maturato contro il Milan in una sfida non adatta ai deboli di cuore. L’Empoli invece nelle ultime quattro gare ha racimolato solo 4 punti, frutto di un pareggio, una vittoria e due sconfitte, patite quest’ultime contro Inter e Verona. Sono solo 5 i punti che separano in classifica la Viola dall’Empoli, un motivo in più per non perdere questa sfida. Occhi puntati sul campo quindi, può succedere di tutto, soprattutto in un derby.

Indice

Potrebbe interessarti anche — Consigli Fantacalcio quattordicesima giornata, chi schierare: portieri top e flop

Qui Empoli

I toscani di provincia non vincono da due giornate, prima del pari col Genoa e della sconfitta contro il Verona c’era stata la vittoria di Sassuolo, maturata in rimonta nei minuti finali. Mister Andreazzoli non ha dubbi in attacco, dove Henderson agirà alle spalle di Di Francesco, favorito su Cutrone. A centrocampo agiranno Haas, Ricci e Bandinelli. Davanti a Vicario giocheranno Stojanovic, Luperto, Romagnoli e Marchizza. La squadra empolese stazione in una zona tranquilla della classifica, con 7 punti sulla zona calda ma ha necessariamente bisogno di almeno un punto per evitare di essere risucchiata in basso. Quindi certamente in casa contro la Viola l’Empoli spenderà tutte le energie a disposizione per cercare un clamoroso successo contro un avversario in gran forma.

Qui Fiorentina

La Fiorentina è tornata al successo contro il Milan dopo lo stop contro la Juventus

. La vittoria in casa contro i rossoneri ha fatto certamente più morale che classifica, un successo rocambolesco in un match in discussione fino all’ultimo. Contro l’Empoli Italiano ha scelto di schierare il 4-3-3 con il ritorno, dopo la squalifica, di Milenkovic e Martinez Quarta. Duncan, Torreira e Castrovilli sono favoriti, due conferme su tre tra i titolari, a centrocampo. In difesa ci saranno anche Odriozola e Biraghi mentre in attacco sarà confermato il collaudato trio Gonazalez, preferito dall’inizio a Callejon, e Saponara con la Viola che vuole creare una striscia di risultati utili positivi andando a vincere in provincia contro l’Empoli che, da matricola, sta facendo davvero bene in quest’avvio di campionato.

Probabili formazioni

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Romagnoli, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Vlahovic, Saponara. Allenatore: Italiano.

I precedenti

Sono 11 i precedenti al Castellani tra l’Empoli e la Viola, col bilancio che sorride agli ospiti con 5 vittorie, 3 pareggi e tre sconfitte. Sono tanti i match amarcord tra il capoluogo e la provincia, come per esempio quello del campionato 1998/99 che terminò 0-3 con la terza marcatura messa a segno da o’Animal Edmundo. In tempi più recenti le due compagini si affrontarono nel 2019, quando l’Empoli retrocesse dopo solo un campionato nella massima serie e tuttavia vinse quella sfida per 1-0, rete di Farias

e questo è il precedente più recente. Come finirà stavolta? Si sa, il pallone è rotondo …

Dove vederla

Il match del Castellani che si giocherà sabato 27 novembre alle ore 15 è un’esclusiva DAZN.

Potrete inoltre seguire l’incontro sulla pagina Facebook La Serie A nel pallone.

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Amorim sempre più vicino al West Ham: è stato a Londra in settimana

Nel futuro di Ruben Amorim ci sarà la Premier League, ma non il Liverpool: spunta…

2 ore fa

Salernitana, le ripercussioni della B sulla rosa: in tre al passo d’addio

Salernitana, da ieri e' matematica la retrocessione in serie B per i campani. Un evento…

3 ore fa

Juventus-Milan 0-0, Thiaw e Sportiello sontuosi: gara con esclusione di colpi | Le pagelle

Juventus-Milan 0-0, una gara con esclusione di colpi per le due compagini che non hanno…

3 ore fa

Roma-Bayer Leverkusen, Voeller: “Una partita con tanto…”

Il grande ex delle due squadre ha parlato delle sue sensazioni per della semifinale di…

3 ore fa

Sassuolo, Ballardini: “Brutta prestazione con il Lecce, ora c’è voglia di riscatto”

Il mister del Sassuolo Davide Ballardini ha parlato ai microfoni del club emiliano visto che…

3 ore fa

Postecoglou: “Come una vecchia papera”

Il tecnico del Tottenham, Postecoglou, torna sull'addio al Tottenham di Kane: attuale attaccante del Bayern…

4 ore fa