Domenica 9 dicembre alle ore 15, allo stadio Carlo Castellani, i padroni di casa ospitano il Bologna in quello che sarà un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. L’Empoli di Iachini arriva dal buon pareggio di Ferrara contro la SPAL mentre la squadra di Inzaghi in settimana ha vinto agilmente contro il Crotone in coppa Italia. Tuttavia dopo la pesante sconfitta rimediata contro la Sampdoria la panchina di “Superpippo” rimane in bilico. Fischietto affidato a Paolo Valeri della sezione di Roma.

Empoli, avanti con la difesa a tre e senza Zajc

Mister Iachini orientato a confermare l’11 che ha pareggiato sul campo della Spal: dunque, ancora difesa a tre con Veseli, a svantaggio di Zajc, sacrificato “di lusso”, che partirà ancora dalla panchina. In mediana ecco di nuovo il talento classe 2000 Traorè, con Bennacer e Krunic mentre in attacco il tandem La GuminaCaputo tenterà di allungare la serie positiva dei toscani (nelle ultime 3 partite, 2 vittorie e 1 pareggio).

Bologna, escluse lesioni per Santander

“Contusione alla caviglia senza lesioni”: è questo il report medico su Federico Santander che si era infortunato durante la sfida di Coppa Italia contro il Crotone. Convocazione non a rischio quindi ma l’attaccante uruguaiano è tornato in gruppo da venerdì e si gioca con Falcinelli il posto in attacco. Inzaghi dovrà fare a meno dello squalificato Calabresi, pronto De Maio nella difesa a 3. In mezzo spazio a Orsolini, che appare in ottima forma (doppietta per lui martedì), che potrebbe anche agire da trequartista. Il sacrificato quindi dovrebbe essere Svanberg.

Le probabili formazioni

Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic, Pasqual; La Gumina, Caputo. All. Iachini.

Bologna (3-5-2): Skorupski; Danilo, Helander, De Maio; Mattiello, Poli, Pulgar, Dijk, Orsolini; Santander, Palacio. All. F. Inzaghi.

I precedenti

Sono stati 12 i precedenti in Serie A tra le due squadre. Bilancio in perfetta parità con tre vittorie a testa e ben sei pareggi. L’ultimo incontro, datato 7 maggio 2017, finì 3-1 per i toscani. In gol andarono Croce, Pasqual e Costa, ma la vittoria non bastò a evitare all’Empoli la retrocessione. Il Bologna non ha mai vinto allo stadio Carlo Castellani nel massimo campionato in sei precedenti (4N, 2P).

Giocate: 12
Vittorie Empoli: 3
Pareggi: 6
Vittorie Bologna: 3
Gol Empoli: 11
Gol Bologna: 11

Dove vederla

La gara sarà trasmessa domenica 9 dicembre alle ore 15 da DAZN e sarà visibile su pc, tablet, smartphone, PS4 e XboxOne.