Serie A
Empoli, Accardi: “Non è stato un mercato semplice, ma siamo soddisfatti”
Empoli, ecco le parole di Accardi sul mercato
Empoli, il direttore sportivo Pietro Accardi ha fatto il punto sul mercato svolto in questa sessione da parte dei toscani.
Sul mercato: “Come tutti gli anni non è stato semplice, stavolta ancora di più perché avevamo il blocco dell’indice di liquidità. Non avevamo esigenze, se non mettere una mezzala al posto di Haas. Per il blocco dovevamo inventarci un’operazione, cedere per far entrare uno nuovo. Quando abbiamo sbloccato la situazione abbiamo preso Benassi, giocatore esperto che ha caratteristiche diverse rispetto alle nostre mezzali. Ho trovato un ragazzo che ha sposato in pieno il nostro progetto”
Su Cacace: “Inizialmente non cercavamo un terzino, ma siamo sempre vigili. Marchizza era chiacchierato da altre squadre ma non volevamo intervenire in quel ruolo, poi purtroppo si è infortunato e abbiamo preso in considerazione l’andare sul mercato. Nelle nostre valutazioni avevamo pensato di avere giocatori duttili in grado di ricoprire quel ruolo. Abbiamo deciso di prendere un terzino puro come Cacace. Può sembrare sconosciuto ma lo seguivamo da tempo, è cresciuto molto e c’era la possibilità per la formula con cui arriva, prestito oneroso con riscatto obbligatorio in caso di salvezza. Lui rispecchia i canoni del giocatore da Empoli, ha le caratteristiche che si sposano benissimo con Andreazzoli.”
Empoli, la cessione di Ricci fa male
“Su Ricci capisco i dubbi e i pensieri dei tifosi, ma la cessione è stata dettata da un motivo tecnico, perché pensiamo che in quella posizione abbiamo Leo Stulac e Asllani, due giocatori importanti. C’è anche l’opportunità economica in un momento storico particolare, arriva un’offerta importante e prendiamo in considerazione la cessione. Nell’Empoli non c’è nessun giocatore che sposta gli equilibri singolarmente. Qui non abbiamo fenomeni, è il gruppo a fare la differenza. Mai come quest’anno l’allenatore ha impiegato tutta la rosa e i risultati sono arrivati ugualmente. La cessione non è stata un discorso di classifica, ma un’opportunità in un dato momento storico. Poi siamo coperti in quella posizione”
LEGGI ANCHE:
Milan, decisi i rinnovi: il piano d’azione di Maldini
Calciomercato Empoli, un neozelandese sulla fascia: fatta per Cacace
Serie A
Giudice Sportivo, le decisioni della 16° giornata di Serie A
Il Giudice Sportivo ha reso note le decisioni della 16° giornata di Serie A. In totale sono stati fermati 5 giocatori, che dovranno saltare il prossimo turno di campionato.
La Lega Serie A ha reso note le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla 16° giornata di campionato. Sono 5 i calciatori squalificati che salteranno tutti un turno: Federico Ceccherini (Cremonese), Nicola Leali (Genoa), Emil Okoye (Udinese), Matteo Guendouzi (Lazio) e Luca Ranieri (Fiorentina). I giocatori quindi non prenderanno parte alla 17ª di campionato.

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Giudice Sportivo, le società multate
Un turno di stop poi è stato dato anche a Pietro Cistaro, preparatore dei portieri del Genoa. Infine, sono arrivate anche le sanzioni per 4 club: si tratta di Fiorentina (10mila euro), Genoa (5mila euro), Cremonese (3mila euro) e Sassuolo (2mila euro).
Serie A
Ardoino: “La Juventus può migliorare, vogliamo aiutarla senza controllarla completamente”
La Juventus potrebbe presto vivere un cambiamento significativo grazie al supporto di nuovi investitori pronti a scommettere sul suo potenziale.
Nuove prospettive per la Juventus
La Juventus, uno dei club più storici e prestigiosi del calcio italiano, potrebbe essere sull’orlo di una trasformazione grazie alla visione di nuovi investitori. In un’intervista rilasciata al CorriereTicino, Ardoino ha espresso il desiderio di contribuire a un cambiamento positivo per il club torinese. Nonostante l’intento di non acquisire il controllo totale, Ardoino e Devasini, entrambi grandi tifosi della Juve, vedono un enorme potenziale inespresso nella squadra. Secondo Ardoino, la Juventus ha la capacità di migliorare significativamente e di tornare ai vertici del calcio europeo.
La solidità degli investitori e il futuro della Juve
Ardoino ha sottolineato la solidità finanziaria del gruppo di investitori, il che rappresenta un elemento chiave per garantire un futuro stabile e prospero alla Juventus. L’obiettivo principale è quello di sfruttare al meglio le risorse e le competenze a disposizione per aiutare il club a raggiungere nuovi traguardi. Con una gestione strategica e mirata, il team di investitori ritiene che la Juventus possa risorgere, puntando su giovani talenti e una visione innovativa del calcio. La passione di Ardoino e Devasini per la Juventus rappresenta un ulteriore stimolo per riportare la squadra ai fasti del passato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Ardoino al CorriereTicino: “Siamo estremamente solidi. Riteniamo che la #Juventus possa fare molto meglio e vorremmo contribuire a un cambiamento positivo, anche senza necessariamente controllarla interamente. Io e Devasini siamo grandi tifosi della #Juve e crediamo che abbia un enorme potenziale inespresso”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 22, 2025
Serie A
Milan, buone notizie per Allegri: Leao torna in gruppo
Buone notizie per il Milan. Nell’allenamento odierno si è rivisto in gruppo Rafael Leao, e punta al rientro in campo per la gara contro l’Hellas Verona.
Dopo aver saltato le gare contro Sassuolo e Napoli in Supercoppa, il Milan è pronto a ritrovare Rafael Leao. L’attaccante portoghese ha smaltito l’infortunio al polpaccio avvertito nella gara contro il Torino ed è tornato ad allenarsi in gruppo. Ottima notizia per Massimiliano Allegri: smaltita la delusione per l’eliminazione dalla Supercoppa, i rossoneri si preparano alla prossima gara di Serie A a San Siro contro l’Hellas Verona.
Mentre resta in dubbio la presenza di Mattia Gabbia: il difensore del Milan anche nella giornata di oggi si è allenato a parte.
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato4 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter

