Categorie: NotizieSerie A

Coppa d’Africa, arrivano le prime convocazioni dalla Serie A

Indice

La coppa d’Africa è alle porte e iniziano ad essere diramate le convocazioni dai ct delle nazionali, ecco quali giocatori di Serie A saranno impegnati a gennaio

La Coppa d’Africa 2022 è stato e rimane tutt’ora un tema alquanto delicato vista l’emergenza Covid 19 e i più disparati tentativi esterni di far sì che la competizione non si tenesse da parte di chi ha interesse nella salute dei propri calciatori e chi teme che possa compromettere il regolare svolgimento delle tipiche competizioni tra club.

È notizia di pochi giorni fa quella che vede Patrice Motsepe, presidente della Confederazione Africana (Caf), confermare che il torneo si svolgerà, così come avrebbe dovuto essere in principio, nei mesi di Gennaio e Febbraio in Camerun.

Vediamo allora chi saranno i protagonisti della Coppa d’Africa che militano nei club italiani.

Serie A

Ad oggi la lista dei giocatori del massimo campionato italiano che saranno impegnati nell’imminente Coppa d’Africa e che, di conseguenza, non potranno prendere parte agli impegni del proprio club è ampia, ma possibili aggiornamenti sono attesi negli ultimi giorni.

La nazionale del Senegal è quella che porterà con sè il maggior numero di calciatori di Serie A, vale a dire Mbaye

(Bologna), Koulibaly (Napoli), Ballo Tourè (Milan) e Keita Baldè (Cagliari). Anche la Nigeria attingerà parzialmente dall’Italia, avendo convocato dal Venezia Ebuhei e Okereke e dal Napoli Victor Oshimen, fulcro dell’attacco della formazione partenopea, che risulta essere a tutti gli effetti la più penalizzata dalla partenza dei suoi calciatori, ai quali si aggiungono Zambo Anguissa (Camerun) e Ounas (Algeria).

Il Bologna dovrà far a meno di Barrow (Gambia) la Fiorentina di Amrabat (Maroccoe la Lazio di Akpa Akpro (Costa d’Avorio).

 

Insieme all’attaccante della Lazio, la Coppa d’Africa 2022 vedrà coinvolti altri tre Ivoriani, ossia Kessiè (Milan), Boga e Traorè dal Sassuolo, a rappresentare invece la nazionale del Gambia ci saranno anche Colley (Spezia), Colley (Sampdoria) e Darboe (Roma).

Juventus e Inter configurano tra le poche società italiane che non dovranno fare a meno di nessun esponente della rosa, ciò può rappresentare un vantaggio nella fase iniziale del girone di ritorno di Serie A Tim.

Coppa d’Africa, quando si farà e dove vederla

La Coppa d’Africa quest’anno si terrà in Camerun nel periodo che intercorre tra il 9 Gennaio e il 6 Febbraio,  sarà trasmessa in diretta e in esclusiva streaming su Discovery+.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Marcello Rotondano

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina-Napoli: curiosità e statistiche

Fiorentina-Napoli, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

5 minuti fa

Francia, i convocati di Deschamps per Euro2024

Il selezionatore francese, Didier Deschamps, ha diramato la lista dei venticinque convocati per la Francia…

16 minuti fa

Napoli: super offerta estera per un bomber

Napoli: il Psg fa sul serio per Kvaratskhelia, il georgiano sembra essere il profilo più…

20 minuti fa

Stankovic riparte da Mosca: sarà il nuovo tecnico dello Spartak

Terminata l'esperienza al Ferencvaros da campione d'Ungheria, Dejan Stankovic vola in Russia dove lo attende…

25 minuti fa

Fiorentina, contro il Napoli per i 3 punti

La Fiorentina ospita il Napoli in casa per portare a casa tre punti preziosi La…

35 minuti fa

Serie A, gli indisponibili della 37^ giornata di campionato

Squalificati, infortunati e indisponibili, ecco tutti i calciatori che non scenderanno durante la 37^giornata di…

38 minuti fa