Categorie: Serie A

Cagliari-Hellas Verona: curiosità e statistiche

CagliariHellas Verona, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari Lunedì 1 Aprile alle ore 15:00.

Cagliari-Hellas Verona si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime 8 sfide di Serie A contro il Cagliari (5V, 3N) mantenendo la porta inviolata in 3 degli ultimi 4 incontri; l’ultimo successo sardo risale al 5 Novembre 2017 (2-1 grazie ai goal di Luca Ceppitelli e Paolo Faragò che hanno risposto alla rete del gialloblù Bruno Zuculini).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), l’Hellas Verona ha vinto 10 dei 17 confronti con il Cagliari in Serie A (4N, 3P), più che contro qualsiasi altra squadra in questo parziale nella competizione.
In particolare, dopo i 2 successi nelle ultime 2 gare contro i rossoblù nel torneo, la squadra veneta potrebbe vincere più match di fila contro questa avversaria solo per la seconda volta nel massimo campionato dopo esserci riuscita tra il 1999 e il 2013 (tre anche in quel caso).
L’Hellas Verona non ha perso nessuno degli ultimi 3 incontri giocati in casa del Cagliari in Serie A (2V, 1N) e non ha mai collezionato più trasferte senza sconfitta contro i rossoblù nella competizione (3 di fila anche tra il 1973 e il 1976 – 1V, 2N).
Dopo quattro incontri di fila senza sconfitta in Serie A (2V, 2N), il Cagliari ha perso l’ultimo match contro il Monza senza segnare (0-1); i rossoblù potrebbero registrare due sconfitte consecutive senza reti all’attivo nella competizione per la prima volta da Marzo 2022 (3 in quel caso, sotto la guida tecnica di Walter Mazzarri).
L’Hellas Verona ha vinto l’ultima gara esterna in questo campionato (1-0 contro il Lecce) e potrebbe collezionare 2 successi di fila in trasferta nella competizione per la prima volta dal 30 Aprile 2022, quando il secondo di questi arrivò proprio contro il Cagliari
(2-1 all’Unipol Domus grazie alle reti di Antonín Barák e Gianluca Caprari per i gialloblù e di João Pedro per i sardi).
Da una parte il Cagliari è la squadra che ha trascorso meno minuti in vantaggio in questa stagione di Serie A (290), dall’altra l’Hellas Verona è quella che è stata per meno minuti avanti nel punteggio in trasferta (95).
Da inizio 2024, l’Hellas Verona è la squadra che conta più reti da fuori area nei maggiori 5 campionati Europei (6 delle 7 reti dalla distanza dei gialloblù in questo torneo sono arrivate in questo nuovo anno solare) mentre, il Cagliari è la formazione che ne ha realizzati meno in questa Serie A (una, quella di Gianluca Gaetano contro la Lazio, lo scorso 10 Febbraio).
Jakub Jankto
ha preso parte a 3 gol contro l’Hellas Verona in Serie A (una rete con la maglia della Sampdoria nel 2021; 2 assist con l’Udinese nel 2017 e nel 2018) e solo contro il Crotone (5) ha fatto meglio nella competizione.
In particolare, i gialloblù potrebbe diventare la prima formazione contro cui il centrocampista viene direttamente coinvolto in almeno un goal con tre maglie diverse nella competizione.
Alberto Dossena è il difensore di questo campionato ad aver recuperato più palloni (163), ingaggiato e vinto più duelli (290 e 175), ingaggiato e vinto più duelli aerei (154 e 92); inoltre, è l’unico difensore centrale ad aver partecipato ad almeno 5 reti (2 goal, 3 assist).
Dal suo esordio in maglia gialloblù in Serie A il 28 Gennaio 2024, Tijjani Noslin è il giocatore dell’Hellas Verona che ha calciato più volte in porta (7), con più palloni giocati in area avversaria (15) e uno dei due con più reti realizzate (2 goal come Folorunsho).

Aggiornato al 28/03/2024 18:49

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Napoli, Traoré non ha convinto: torna alla base

Uno dei rinforzi del mercato di gennaio, Junior Traoré, non ha convito la dirigenza dunque…

8 minuti fa

Bellingham nella storia: se parte titolare a Wembley supera il record di Casillas

Jude Bellingham sempre di più nella storia. Il 20enne centrocampista del Real Madrid se partirà…

29 minuti fa

Inter, tutti i nomi per il post Dumfries

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Dumfries può essere la prima cessione in vista del…

48 minuti fa

Lazio, Rovella fuori dal progetto: ma nel 2025 costerà 17 milioni

Il centrocampista della Lazio non sembrerebbe rientrare nei piani di Igor Tudor. L'ex bianconero costerà…

1 ora fa

Hellas Verona, addio Primiero: cambia la location del ritiro

L'Hellas Verona cambia location per il ritiro estivo. Addio Primiero che ha ospitato la squadra…

1 ora fa

Roma, Svilar: “In campo per non prendere gol. Gara preparata con grande forza mentale”

Le parole del portiere della Roma Mile Svilar rilasciate ai canali ufficiali del club giallorosso…

2 ore fa