Categorie: Serie A

Cagliari-Atalanta: curiosità e statistiche

CagliariAtalanta, match valido per la 31ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Unipol Domus di Cagliari domenica 7 aprile alle ore 18:00.

Cagliari e Atalanta non pareggiano un incontro in Serie A da ben 17 sfide consecutive, con 7 vittorie sarde e 10 bergamasche in questo parziale; l’ultimo pareggio risale al 20 gennaio 2013 (1-1, autogol di Canini e rete di Stendardo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ha vinto 5 delle ultime 6 sfide contro il Cagliari in Serie A (1P), segnando esattamente 2 goal in media a partita in questo parziale, per un punteggio aggregato di 12-5.
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime 4 trasferte contro il Cagliari in Serie A (tutte sotto la guida di Gian Piero Gasperini) e nella sua storia nella massima serie non ha mai ottenuto 5 successi esterni di fila contro una singola avversaria.
Il Cagliari ha perso solo una delle ultime 6 gare in Serie A (2V, 3N), dopo una serie di 4 sconfitte consecutive in cui aveva incassato ben tre goal in media a partita, calata ad una rete a match nelle successive 6 sfide.
La sfida contro il Cagliari sarà la terza trasferta consecutiva affrontata dall’Atalanta in Serie A, dopo il 2-2 contro la Juventus e il successo per 3-0 a Napoli; da inizio 2024, la Dea ha perso fuori casa solo sul campo dell’Inter il 28 febbraio (2V, 3N completano il parziale).
Il goal di Scamacca
nell’ultimo turno di campionato è stato il nono realizzato dall’Atalanta da fuori area, record di questo campionato; il Cagliari, invece, è ultimo in questa speciale classifica assieme al Milan (2 goal a testa dalla distanza).
Cagliari e Atalanta hanno entrambe segnato un goal “dalla panchina” nell’ultimo turno di campionato e ciascuna squadra conta 11 reti da giocatori subentrati in questo campionato, meno solo del Milan (14).
Sfida tra 2 dei 4 allenatori di questo campionato con più panchine in Serie A: guida questa classifica Gian Piero Gasperini (552), seguito da Allegri (500), Pioli (485) e appunto Claudio Ranieri (467); dei loro 11 incroci nella competizione, solo uno è finito in parità – 4 vittorie per il tecnico della Dea e 6 per quello dei sardi completano il bilancio.
Eldor Shomurodov ha segnato 2 goal contro l’Atalanta in Serie A e solo contro la Salernitana (3) ha fatto meglio nella competizione; il calciatore uzbeko ha preso parte attiva a 3 gol (2 reti, un assist) nelle ultime 3 presenze casalinghe in campionato.
Con il goal a Napoli Teun Koopmeiners ha stabilito il suo record realizzativo in una stagione di Serie A
: 11 reti, di cui 9 in trasferta; nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), solo un centrocampista ha segnato almeno 10 goal fuori casa in una stagione nella competizione: Franck Kessié nel 2020/21 (10).

Aggiornato al 04/04/2024 17:01

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina – Monza 2-1: Arthur guida la rimonta viola | Le pagelle gigliate

Fiorentina - Monza termina con la vittoria della squadra di Italiano, che grazie ai gol…

6 ore fa

Bayern Monaco, nuovo ribaltone: può restare Tuchel!

Continuano ad arrivare notizie dal Bayern Monaco che è alla ricerca di un nuovo allenatore…

7 ore fa

Premio Gentleman, in 4 si contendono il riconoscimento

Il 16 maggio 2024 ci sarà la consegna del Premio Gentleman che viene assegnato ai…

7 ore fa

Tottenham, i tifosi invocano la sconfitta: parla Postecoglu

Ha dell'incredibile quello che sta accadendo a Londra. I tifosi del Tottenham sperano nella sconfitta…

7 ore fa

Conference League, in finale ci sarà un arbitro esordiente

Infine, arriva anche il nome del fischietto scelto per arbitrare la finale di Conference League…

8 ore fa

Europa League, designato l’arbitro della finale

Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di…

8 ore fa