Categorie: Serie A

Bologna, un ex pronostica scenari europei

Il Bologna visto all’opera contro l’Inter può essere autorizzato a coltivare sogni europei. E un ex illustre si dice sicuro che lo sbocco sarà questo.   

Bologna, i buoni auspici di Pagliuca

Al Bologna lo lega tutto. Prima di tutto l’anagrafe nel cui ufficio i suoi genitori,  di cognome Pagliuca,  iscrissero il suo nome di battesimo Gianluca. Ma poi perché lui, Gianluca Pagliuca, all’orgoglio calcistico della città delle due torri ha dato onore con 248 presenze. Quando parla del sodalizio rossoblù, quindi,  lo fa mischiando affetto e orgoglio. Ma in questo caso parla anche con la voce del realismo e sentenzia: “questo Bologna è pronto per l’Europa”.

Come ricorda “Il Resto del Carlino”, i rossoblù hanno una voglia matta di ricimentarsi in una competizione continentale anche per scacciare il fantasma dell’eliminazione patita dagli inglesi del Fulham il 27 agosto 2002. Da allora, più nessuna apparizione in una competizione continentale. E la voglia del sodalizio di Thiago Motta di risbarcarci è direttamente proporzionale agli anni di assenza dallo scenario calcistico del vecchio continente.

Devo essere sincero – dice-  a settembre non me lo sarei mai aspettato, e grandi meriti vanno a Motta che si è rivelato una bellissima sorpresa. Non lo conoscevo, lo ammetto, ma ho visto come ha cambiato in meglio il Bologna in così poco tempo”. E, in  questa metamorfosi dei felsinei, l’ex portiere rossoblù e della nazionale azzurra individua una ricetta precisa: “

Motta- continua – ha azzerato le gerarchie e ha saputo responsabilizzare tutti. Insomma, niente capetti nello spogliatoio. Pagliuca aggiunge che la cura rivitalizzante prescritta al Bologna dal dottor Thiago Motta, primario specialista in calciologia applicata, ha avuto effetti benefici anche su Orsolinimai visto così in palla” e Sorianotornato a essere un giocatore che incide“. Una medicina preziosa anche per i nuovi acquisti che, aggiunge, “sembra siano qui da anni“.

E, visto che i risultati generano interesse, e soprattutto lo genera chi ne è demiurgo, Pagliuca non si sottrae dal rispondere anche alla domanda sul futuro del Thiago vincente: “Sta facendo un percorso importante, è un allenatore giovane , porta idee nuove vince, ha le caratteristiche per meritarsi l’attenzione di tutti, è normale che se il Bologna continuerà con questo passo in giugno le grandi guarderanno a Casteldebole

“. Al Bologna consiglia di non lasciare alcunché di intentato per farlo restare tra i portici del capoluogo emiliano. Anche perché, dice, “sono convinto che ci resterebbe volentieri“.

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli
Tag: Bologna

Gli ultimi aggiunti

Scarpa d’oro 2024: Kane irraggiungibile, Lautaro sesto

Manca circa un mese al termine della stagione calcistica europea quindi, manca circa un mese…

3 ore fa

Atletico Madrid, Hermoso ha scelto: ecco dove giocherà

Il difensore in scadenza al termine della stagione con l'Atletico Madrid Hermoso sembra abbia scelto…

3 ore fa

Roma, Cristante rischia di saltare l’Atalanta: il motivo

Il centrocampista della Roma Bryan Cristante potrebbe dover saltare la trasferta di Bergamo. Rischia una…

4 ore fa

Fiorentina, Commisso: “Il Franchi? Un problema”

Era atteso in questi giorni l'arrivo in Italia di Rocco Commisso. Il patron viola ha…

4 ore fa

Udinese-Napoli, rivoluzione per i partenopei

Sono state ufficializzate le formazioni di Udinese-Napoli, il monday night della 35 esima giornata di…

5 ore fa

Lazio, colpo da venti milioni per il centrocampo?

La Lazio in vista della prossima stagione sta seguendo con molto interesse le prestazionie del…

5 ore fa