Categorie: Serie A

Atalanta-Sassuolo 2-1: la Dea torna a sorridere | Le pagelle

La sfida del Gewiss Stadium regala i tre punti e il riscatto all’Atalanta, che piega il Sassuolo grazie ai gol dei suoi esterni.

Vittoria importante e meritata per l’Atalanta, che piega il Sassuolo a domicilio con un pò di fatica. Secondo ko di fila per gli emiliani, a cui non basta il ritorno al gol di Domenico Berardi. Migliori in campo sono gli esterni, Gosens e Zappacosta, che realizzano i due gol orobici, mentre Djimsiti è impreciso.

Le pagelle atalantine

Musso 6: si fa sorprendere dal gol di Berardi nel primo tempo, ma per il resto trasmette sicurezza e dalle sue parti non passa più nulla. Meglio nella ripresa.

Toloi 6: una partita ordinata per l’italoargentino, che si trova di fronte un osso duro come Boga, che però gestisce di esperienza e tenacia. Sia nel primo che nel secondo tempo è molto sicuro e la sicurezza la trasmette alla difesa.

Djimsiti 5,5: nel complesso non commette grossi errori, a parte la difficoltà a fronteggiare Berardi, che infatti gli scappa in occasione del gol. Incerto e poco sicuro.

Demiral 6: partita molto buona, ordinato e diligente. Commette una leggerezza su Defrel, che grazia e nerazzurri, ma per il resto prestazione più che convincente.

Zappacosta 7,5: prestazione da incorniciare per intensità e incisività. Corre per tre e segna anche un bel gol, Gasperini ha sulla fascia può dormire su sette cuscini (dal 69′ Maehle 5: si dedica alla copertura e non spinge praticamente mai, ma anche con un solo compito da eseguire risulta fragile e poco reattivo).

De Roon 6,5: torna a casa sua, il centrocampo, dopo la squalifica. Dirige con autorità e supporta il connazionale Koopmeiners nella sua prima da titolare. Un paio di recuperi importanti.

Koopmeiners 6: si dimostra un mediano affidabile, bagna la sua prima da titolare con una prestazione buona che dà a Gasperini la sicurezza di avere un’arma efficace nel sostituto di Freuler.

Gosens 7: segna un gol e potrebbe farne anche un altro, se non fosse per Muldur che gli nega la gioia della doppietta. Sulla fascia è un moto perpetuo. Se Gosens fa il Gosens, come ieri sera, non ce n’è per nessuno (dal 69′ Pezzella 5,5: prende una ammonizione poco dopo il suo ingresso, nessun intervento degno di nota).

Pessina 6,5: meglio nel primo tempo, dove è uno dei più imprevedibili in attacco con le sue serpentine velenose a insinuarsi tra le maglie difensive del Sassuolo (dall’ 84′ Pasalic sv.).

Malinovskyi 6,5: si rivedono sprazzi del fantasista ucraino dall’assist delizioso. A differenza della partita di Salerno, questa volta nelle azioni pericolose c’è quasi sempre. Sfiora il gol (dal 63′ Ilicic 6: si rende subito pericoloso con un tiro che Consigli respinge con fatica. E’ in forma e da quando entra l’Atalanta è perfino più ordinata).

Zapata 7: fa reparto da solo, come del resto Gasperini gli ha chiesto, in questa Atalanta dalla coperta offensiva corta. Serve l’assist a Zappacosta e fa a sportellate per tutta la partita (dall’ 84′ Piccoli sv.).

Gian Piero Gasperini 7:

ritrova la sua Atalanta anche tra le mura amiche. Dopo il successo di sofferenza a Salerno, mette in campo una formazione che esprime il gioco che sà, almeno per 45 minuti. Nella ripresa soffre ma riesce a portare a casa i tre punti.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fiorentina-Inter 1-2: i nerazzurri ribaltano la Viola |Le pagelle

 

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Cascino

Gli ultimi aggiunti

Super Lig, si decide il campionato: l’ultimo turno

Oggi termina la 38esima giornata della Super Lig turca. La lotta al titolo è ancora…

43 secondi fa

Napoli-Lecce: le formazioni ufficiali

Le scelte di Calzona e Gotti per la sfida al Maradona tra Napoli e Lecce,…

12 minuti fa

Olympiacos-Fiorentina: dove vedere la Finale di Conference League

La finale di Conference League tra Olympiacos e Fiorentina verrà disputata mercoledì 29 maggio alle…

21 minuti fa

Il Leicester vuole Hancko: chi è l’ex-Fiorentina sulla lista di Manna

L'ex-meteora della Fiorentina David Hancko è da tempo nel mirino del Napoli, in quanto pallino…

41 minuti fa

Premier League: scelto il gol più bello della stagione

E' stata decisa la rete più bella della stagione di Premier League 2023/2024 appena conclusa.…

51 minuti fa

Ternana, si riparte dalla C con un progetto da ricostruire

Ternana, digerita la retrocessione in serie C, gli umbri devono ripartire con un nuovo progetto…

1 ora fa