Categorie: Serie A

Atalanta, Gasperini tra certezze e suspence

Il tecnico dell’Atalanta carica i suoi e, al contempo, lascia qualche mistero agli addetti ai lavori sulla formazione con cui cercherà di sgambettare il Milan.

Atalanta, a tutto Gas…perini

Che l’avversaria a cui il suo undici si dovrà opporre non sia all’acqua di rose lo sa benone. Ma Gian Piero Gasperini sa anche che , quando ci dà dentro, la sua Atalanta sa accendere la giornata con i colori di prestazioni vivaci e  redditizie sul piano della classifica. E nei suoi pensieri ci sono cinque lettere e una L che vorrebbe anche i suoi ricordassero bene per poi replicare il copione: non la L di Lecce ma quella di Lazio. E cinque sono anche le lettere della parola Milan. E anche  le cose che chiede ai suoi per cercare di guastare la giornata ai rossoneri: determinazione, consapevolezza dei propri mezzi, non sottovalutazione dell’avversaria, pensiero positivo e spirito di squadra.

“Giocare contro i campioni d’Italia – esordisce nella conferenza stampa  -è una carica e una grande motivazione, non solo per la classifica. E’ una partita contro una squadra forte e cercheremo di fare una prestazione come ci è già capitato di fare”. Con la Lazio, appunto. E sempre con una filosofia che il compianto Boskov incastrò per sempre negli annali del calcio: “partita è finita quando arbitro fischia”. Il fine esegeta Gasperini la rilegge così: “se prendi gol dopo quattro minuti, ce ne sono ancoar 86 per recuperare”.

Che l’Atalanta abbia finora sfoderato il suo vestito più scintillante lontano da Bergamo e non nella città natale lo dicono i numeri. Il tecnico atalantino lo sa e gioca la carta dell’onestà intellettuale affermando di non sapere il perchè di questo doppio ritratto di squadra bergamasca. Poi cambia registro e ricorda a se stesso, all’ambiente e agli addetti ai lavori che “nel campionato c’è equilibrio, ti devi presentare sempre al meglio”. L’analisi ermeneutica, in questo caso, scivola dalla penna senza bisogno di particolari spinte: in casa o in trasferta, sempre bisogna vincere, quindi che lo si faccia a favore di pubblico o no è questione che al massimo può interessare il regno della statistica.

Aggiornato al 27/11/2023 11:39

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: Atalanta

Gli ultimi aggiunti

Roma-Juventus, una sfida da Champions. Ma finisce 1-1

Stasera è andata in scena Roma-Juventus, sfida della 35esima giornata di campionato. Tra ex e…

8 ore fa

Genoa, Retegui: “Contenti se il mister resta”

Termina 3-3 il match di San Siro tra Milan e Genoa, che ha visto come…

9 ore fa

Udinese – Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Udinese - Napoli, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà…

9 ore fa

Milan-Genoa 3-3, a scioperare sono i giocatori: le pagelle dei rossoneri

Milan-Genoa 3-3, una partita decisamente sottotono da parte dei rossoneri i quali paiono a tratti…

9 ore fa

Milan, Pioli: “La scelta dell’ambiente va rispettata”

Al termine del match che ha visto il Milan pareggiare per 3-3 in casa contro…

10 ore fa

Lazio, per la fascia si guarda in Serie A: i dettagli

La Lazio di Tudor comincia fin da ora a guardare sul mercato per rinforzare la…

10 ore fa