Categorie: Serie A

Atalanta-Fiorentina: curiosità e statistiche

AtalantaFiorentina, match valido per la 29ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo Domenica 17 Marzo alle ore 18:00.

Atalanta-Fiorentina si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo

La Fiorentina ha vinto 3 delle ultime 5 sfide contro l’Atalanta in Serie A (1N, 1P), dopo aver ottenuto solo un successo nelle precedenti 10 sfide contro la Dea in campionato; potrebbe, inoltre, per la seconda volta nella gestione Italiano vincere entrambe le gare stagionali contro i bergamaschi, dopo il 2021/22.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nelle ultime 3 stagioni (dal 2021/22), la sfida tra Atalanta e Fiorentina si è sempre giocata con entrambe le squadre che iniziavano la giornata nella parte alta della classifica, con 3 successi viola, 1 nerazzurro e 1 pareggio in questo parziale.

L’Atalanta ha vinto l’ultima sfida casalinga contro la Fiorentina (1-0, 2 Ottobre 2022) e non batte la Viola per 2 gare interne di fila in Serie A
sotto la guida dello stesso allenatore dal 1991 (2 successi consecutivi nella gestione Bruno Giorgi).
Dopo 5 vittorie di fila, l’Atalanta ha raccolto solo 2 punti nelle ultime 4 gare in Serie A (2N, 2P), un parziale in cui ha subito in media 2.3 gol a partita, più del doppio rispetto al resto del campionato (23 reti incassate nelle prime 24 giornate, in media quasi una a partita).
La Fiorentina arriva da 2 pareggi nelle ultime 2 gare in Serie A (0-0 vs Torino, 2-2 vs Roma) e non impatta 3 partite consecutive nella massima serie dal periodo tra Febbraio e Giugno 2020, con Giuseppe Iachini alla guida.
Atalanta e Fiorentina vengono entrambe da un pareggio per 2-2 in Serie A in cui avevano aperto le marcature del match; in particolare, da inizio 2024 entrambe hanno perso 7 punti da situazione di vantaggio, meno solo di Salernitana (11), Frosinone e Sassuolo (8 a testa) nel periodo.
Con il goal di Luca Ranieri contro la Roma salgono a 12 le reti realizzate di testa dai giocatori della Fiorentina in questo campionato, record del torneo, sia in termini assoluti che in percentuale (il 29%, 12 su 41 marcature totali della Viola).
Nessuna squadra ha fallito più tiri dal dischetto rispetto alla Fiorentina nei maggiori 5 campionati europei 2023/24: 4, come Hellas Verona e Mainz, ciascuna con 3 giocatori diversi – Nicolás González (2), Cristiano Biraghi e Giacomo Bonaventura per la Viola.
Teun Koopmeiners ha già eguagliato con 8 presenze in meno il bottino realizzativo dello scorso torneo (10 goal in 33 gare nel 2022/23); l’olandese è uno dei 2 centrocampisti in doppia cifra di reti in ciascuna delle ultime 2 stagioni nei top-5 campionati Europei, assieme a Phil Foden
.
Dopo non aver preso parte ad alcuna rete nelle sue prime 11 presenze contro l’Atalanta in Serie A, Andrea Belotti ha partecipato a 5 goal (4 reti, 1 assist) nelle ultime 5 gare giocate contro la Dea in campionato, di cui 2 nelle ultime 2 presenze al Gewiss Stadium (1 gol, 1 passaggio vincente).

Aggiornato al 14/03/2024 18:28

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Milan, incontro con gli agenti di Emerson Royal: i dettagli

Milan, quello del terzino brasiliano è di fatto uno dei nomi più caldi in agenda.…

16 minuti fa

Serie B, il Venezia fa l’impresa e ora vede la finale da vicino

Serie B, il Venezia si aggiudica la gara di andata della semifinale playoff. In casa…

46 minuti fa

Hellas Verona, la salvezza e’ realtà: scatta il rinnovo di Marco Baroni

Hellas Verona, la vittoria sulla Salernitana scrive la salvezza degli scaligeri. Scatta il rinnovo automatico…

1 ora fa

Juventus, occhio ai rinnovi. Rugani ha già un’offerta

Dopo l’esonero di Allegri, la Juventus ha fretta di programmare il futuro. In attesa del…

10 ore fa

Inter, Bergomi: “Dobbiamo fidarci di Marotta”

L'ex storico capitano dell'Inter Beppe Bergomi ha parlato in occasione del Memorial Niccolò Galli, tra…

11 ore fa

Estero, un Mbappe rimane in Ligue 1 nella prossima stagione

Estero, Ethan Mbappe, centrocampista classe 07', in questa stagione con la maglia del PSG ha…

11 ore fa