Categorie: Serie A

“Allegri non migliora i giocatori” eppure il valore della Juventus non è mai stato così alto…

La Juventus è la squadra della Serie A che nel corso di questa stagione ha aumentato di più il valore della propria rosa.

Juventus, valore rosa aumentato del 15%

Ai nastri di partenza di questa Serie A, la Juventus era la quarta squadra del campionato per valore complessivo della rosa. Circa 429 milioni di euro, dietro all’Inter (523), al Milan (529) e al Napoli (577 milioni) campione d’Italia in carica. Un dato in linea con la visione societaria, che da questa squadra non pretendeva nulla di più di un quarto posto (in termini di risultati) e la valorizzazione dei giovani.

E, checché ne strillino i negazionisti delle fondamenta del pallone, sulla crescita dei giovani nessuno è meglio di Allegri. Lo scorso 8 Novembre, qui sulle pagine di CalcioStyle, scrissi un articolo in cui parlavo del rapporto del tecnico labronico con il settore giovanile bianconero. Già all’epoca Allegri era il secondo allenatore di Serie A (11) per numeri di giovani della Next Gen fatti esordire, dietro soltanto a José Mourinho con 12.

Capacità comprovate e soprattutto riconosciute dalla dirigenza juventina, che ad Allegri ha chiesto anche di far esordire tre giocatori della Next Gen l’anno. Non solo lo ha fatto, ma ha anche contribuito a innalzare notevolmente il valore della rosa bianconera. Contrariamente a quanto declamato dai giullari di corte, che accusano Allegri di non saper valorizzare al meglio il potenziale a suo disposizione, la Juventus è una delle squadre che ha fatto registrare la crescita più alta rispetto all’inizio della stagione.

Transfermarkt ha aggiornato il dato relativo al valore della rosa delle squadre italiane allo scorso 1 Marzo. La Juventus è sempre quarta, perché quello vale e Allegri non può fare miracoli, ma adesso il suo valore rosa si attesta attorno ai 500 milioni di euro. Una crescita di circa 64 milioni di euro: ovvero il 15% in più.

Bene anche l’Inter, che da 523 milioni è passata a 622 (crescita superiore al 20%) diventando così la squadra con il valore rosa più alto di questa Serie A. Rimane stabile il Milan, mentre crolla il Napoli: 513 milioni di euro a fronte dei 577 iniziali. Notare che le due fonti utilizzate per redigere questo articolo, ovvero Sky e lo stesso TM, utilizzano dati leggermente diversi e quindi ci potrebbero essere delle discrepanze numeriche.

Aggiornato al 24/03/2024 20:08

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

France Football sta pensando di assegnare il Pallone d’Oro a Lewandowski con 4 anni di ritardo

France Football sta valutando di assegnare il Pallone d'Oro 2020 a Robert Lewandowski con quattro…

20 minuti fa

Ultim’ora Napoli: Osimhen out a Firenze

Ultim'ora Napoli, a guidare l'attacco venerdì prossimo al Franchi contro la Fiorentina non ci sarà…

30 minuti fa

Fabregas spegne le voci su Vardy: “Non verrà al Como”

Il tecnico del Como, Cesc Fabregas, ha smentito le fake news concernenti un eventuale arrivo…

40 minuti fa

Napoli, ag. Kvara: “Via da Napoli solo se ci sarà un’offerta che soddisferà tutti…”

L'agente del calciatore georgiano ha parlato, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul…

50 minuti fa

Wilfried Singo: ” Il Torino è nel mio cuore, Cairo per me è come un padre e sul Monaco…”

L'ex difensore del Torino, ora al Monaco, Wilfried Singo ha parlato a La Gazzetta Dello…

60 minuti fa

Euro 2024, Rosetti “Solo i capitani potranno rivolgersi all’arbitro, gli altri…”

Il presidente della commissione arbitri Uefa, Roberto Rosetti, ha annunciato un'importante novità regolamentare in vista…

1 ora fa