Categorie: Qatar 2022

Nft, la tecnologia che investe anche il mondo del calcio

Difficile immaginare qualcosa di più immateriale di un Nft, il Non-fungible token. Eppure è una realtà che ha ripercussioni sul mondo tangibile. 

Non solo pezzi di opere d’arte: ora anche biglietti e trofei. Il Non-fungible token invade anche il mondo del calcio.

Indice

Nft, che cos’è?

Per chi fosse digiuno di nuove tecnologie, l’Nft è un tipo particolare di token, che non è assimilabile alle criptovalute perché non è fungibile, ossia riproducibile all’infino.

In sostanza, l’Nft è un gettone per permette di acquisire la proprietà o parte della proprietà di un’opera unica, che sia essa fisica oppure digitale.

L’interesse della Fifa

E’ una notizia di ieri: la Fifa ha espresso interesse per i Non-fungible token. Al punto che a fine settembre lancerà una propria collezione di Nft con i momenti più importanti delle partite della Coppa del Mondo.

In un mondo di appassionati collezionisti come quello dei tifosi calcistici, l’idea di possedere un pezzetto di storia della più importante competizione calcistica al mondo è allettante.

I Nft piacciono perché regalano il sogno di possedere qualcosa di esclusivo e irraggiungibile a un prezzo competitivo.

La piattaforma Fifa Collect+

A questo scopo, Fifa ha lanciato la sua piattaforma Fifa+ Collect, dalla quale sarà possibile accaparrarsi momenti unici, leggere notizie e assistere in diretta a partite da tutto il mondo.

Ecco il senso della piattaforma spiegato da Romy Gai, Chief Business Officer di Fifa: “Il fandom sta cambiando e gli appassionati di calcio di tutto il mondo si confrontano con il gioco in modi nuovi ed entusiasmanti.

Questo annuncio rende i collezionabili Fifa disponibili per tutti gli appassionati di calcio, democratizzando la possibilità di possedere una parte della Coppa del Mondo.

Proprio come i cimeli sportivi e gli adesivi, questa è un’opportunità accessibile per i fan di tutto il mondo di interagire con i loro giocatori preferiti, momenti e altro su nuove piattaforme”.

Una coppa in Nft

Diciassette ottobre 2022: a Parigi verrà premiato il prossimo vincitore del Pallone d’Oro. A partire da quest’anno, il fortunato riceverà anche una copia digitale del trofeo sotto forma di Nft.

Chi sarà ad aggiudicarsi l’ambito premio? E’ quasi certo, visto che la cerimonia di premiazione si svolgerà prima dei prossimi Mondiali, che si tratterà di Karim Benzema.

Nft: non solo biglietti

Ebbene sì: gli Nft rivoluzionano anche il mondo di acquistare i biglietti per le partite di calcio.

Un esempio: in occasione del match Lazio-Bologna la piattaforma di criptovalute Binance, già sponsor delle maglie dei biancoazzurri, ha lanciato dei “biglietti Nft”, che sono beni contenenti le informazioni di accesso all’evento, legati a una serie di vantaggi esclusivi per i loro possessori.

Nel caso della Lazio sono stati concepiti biglietti di due tipi: singoli o abbonamenti stagionali. Nel secondo caso si ha diritto a sconti speciali e regali, che può portare questa tecnologia a fidelizzare i tifosi e, al tempo stesso, a incrementare i ricavi del club.

Gli altri sport

Non solo nel calcio, ma anche in altri sport: l’Nft si fa strada in ambito sportivo. Come nel basket: stringendo un accordo con la Sorare

, l’Nba americano lancerà il primo gioco di basket con carte digitali collezionabili.

Ogni tifoso sportivo ha un recondito desiderio: quello di possedere pezzi delle proprie squadre del cuore. Per sentirsi anche loro dei campioni.

Aggiornato al 08/09/2022 15:40

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Atalanta: lesione per Kolasinac. Quando rientra?

Ecco tutti i dettagli sull'infortunio che il difensore bosniaco dell'Atalanta ha rimediato contro il Marsiglia…

13 minuti fa

West Ham, Phillips non convince: tornerà al City

Il centrocampista inglese Kalvin Phillips tornerà al Manchester City dopo che il West Ham ha…

42 minuti fa

Sarà ancora Gila-Genoa: per il rinnovo ci siamo

Dopo giorni di rumors su dove avrebbe allenato Alberto Gilardino nella prossima stagione, adesso abbiamo…

1 ora fa

Real Madrid, Ancelotti: “Mai fatta una stagione con sole due sconfitte. Giocherà ancora Lunin. Sul Bayern…”

Il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti ha presentato l'odierna sfida di campionato contro il…

1 ora fa

Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali

Sassuolo-Inter è il Saturday Night della 35esima giornata di Serie A. Nerazzurri già campioni, mentre…

2 ore fa

L’Arsenal vince e mette pressione al Manchester City

Mikel Arteta, allenatore spagnolo dell'Arsenal, in questa stagione sulla panchina del club della capitale inglese…

2 ore fa