Categorie: Notizie

Pioli & Gasp: una poltrona per due

Ancora poche ore, e al Franchi ci sarà la semifinale di andata di Coppa Italia. Fiorentina e Atalanta si contenderanno un pezzo di un posto al sole nella finalissima dell’Olimpico. Quest’anno, lo ha ribadito anche ieri Pioli in conferenza stampa, l’occasione è ghiotta per tutte e quattro le semifinaliste: difficilmente arrivati a questo punto le prime tre forze del campionato sono assenti dalla rosa delle partecipanti, in primis la Cannibale Juventus di questi anni. Per Fiorentina e Atalanta, che hanno eliminato con sonori risultati Roma e i bianconeri di Allegri, un’opportunità molto interessante. La Fiorentina vanta una tradizione prestigiosa nella manifestazione con 6 trofei vinti e altre 4 finali disputate, l’ultima vittoria risale al 2000-2001 con il papà di Federico Chiesa protagonista per i Viola. L’Atalanta ha vinto un trofeo e partecipato a due finali. Due squadre, due società, due tifoserie che hanno bisogno di rinverdire un passato prestigioso.

Un confronto che si sposta anche in panchina: Pioli e Gasperini, due tecnici che probabilmente si stimano, ma niente più. Polemiche furiose ci furono lo scorso anno al Franchi quando la Dea pareggiò nel recupero, con evidenti episodi da rigore negati ai viola, e Gasp in qualche modo zittì la tifoseria gigliata. Un rapporto tra il tecnico di Grugliasco e il popolo viola incrinato, soprattutto per il mister atalantino, da quando subì la tripletta di Mutu

a Marassi che gli precluse l’accesso alla Champions con il Genoa nel 2010. Altre polemiche a settembre quando Gasperini puntò il dito contro Chiesa definendolo cascatore, dando il là a tanti attacchi ancora attuali contro Federico.

Per Astori

Ieri gran parte della tifoseria viola, circa tremila i presenti, è corsa al Franchi per l’allenamento a porte aperte: “Per noi, per Firenze, per Davide!” questo è stato il grido e l’incitamento del popolo viola accolto e ricambiato dalla squadra. In questi giorni bene ha fatto la Fiorentina a prendere posizione contro gli sciacalli e stupidi del web che hanno oltraggiato la memoria di Davide Astori dopo la discussa decisione Var nella partita dei viola contro l’Inter: questi indegni individui verranno perseguiti nelle sedi competenti. Nota a margine l’Inter non ha fatto sentire la propria voce su questa situazione, crediamo ci sia un Abisso di mezzo nel saper gestire le cose. Ricordiamo che quando in zona Franchi furono trovate le indegne scritte contro Scirea, forse per mano viola, la Proprietà Della Valle

fece cancellare da subito le scritte e immediatamente si mise in contatto con la Juventus e con la famiglia Scirea per porgere le scuse per l’increscioso accadimento. In questo caso protestare per un punto perso vale di più che prendere una posizione onorevole.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

Estero, le big inglesi sul talento del Crystal Palace

Estero, Michael Olise, esterno d'attacco francese classe 01', in questa stagione con la maglia del…

4 ore fa

Inter, Mkhitaryan: “Non mi vedo altrove. Futuro in Arabia?…”

Il centrocampista dell'Inter Henrikh Mkhitaryan ha parlato ai microfoni di ARMTv. Di seguito le sue…

4 ore fa

Allan: l’ex Napoli torna in Brasile

Allan, ex Napoli e Udinese, torna in Brasile a trentatré anni: accordo già trovato, si…

4 ore fa

Fiorentina, Prandelli:”Un trofeo sarebbe il giusto premio”

Fiorentina: Cesare Prandelli, ex tecnico della viola, ha rilasciato un’intervista a 'La Gazzetta dello Sport'…

5 ore fa

Frosinone, Angelozzi:”Spero che ci salviamo”

Frosinone: Il direttore sportivo gialloblù è tornato a parlare dell'obbiettivo salvezza della squadra ciociara e…

5 ore fa

Isaksen flop, Tudor lo ha già bocciato: può andar via già in estate

La prima stagione di Isaksen nella Capitale non è andata come tutti si auguravano e…

5 ore fa