La notizia da qualche tempo era nell’aria, ora però c’è anche l’ufficialità: sarà la Cina ad ospitare il Mondiale per Club nel 2021.

Tante le novità : La nuova formula dovrebbe prevedere 24 partecipanti suddivise in tre gruppi. A prendere parte al torneo dovrebbero essere 8 squadre europee, le vincitrici della Champions ed Europa League dal 2018 al 2021, quindi il Real MadridLiverpoolAtletico Madrid e Chelsea sono già qualificate, 6 sudamericane e con ogni probabilità 3 squadre africane, 3 asiatiche, 3 nordamericane ed 1 oceanica.

Inoltre la nuova Coppa del Mondo per Club, allargata a 24 partecipanti, andrà ad occupare nel calendario internazionale lo spazio precedentemente riservato alla Confederations Cup.

Ecco il comunicato uffiiciale:

“Il Consiglio della FIFA ha nominato all’unanimità la Cina come Paese ospitante del nuovo Mondiale per Club nel 2021.

Il Consiglio della FIFA si è riunito oggi a Shanghai ed ha votato una serie di passaggi chiave per il futuro dei tornei internazionali, tra i quali la decisione unanime di nominare la Cina Paese ospitante della prima edizione della nuova Coppa del Mondo per Club FIFA nel 2021.

Il torneo si svolgerà tra giugno e luglio 2021 e l’elenco finale delle sedi sarà deciso dalla FIFA e dalla Federazione cinese.

Il modello di partecipazione per determinare i club di ciascuna federazione che si qualificheranno, verrà finalizzato in un processo di consultazioni tra la FIFA e le sei confederazioni”.