Categorie: Notizie

La Fiorentina torna finalmente ad avere un gioco!

Eh sì, era diverso tempo che non vedevamo giocare così bene la Fiorentina. La squadra, nonostante una vittoria e due sconfitte nell’ICC, ha dimostrato un calcio a tratti invidiabile, capace di tenere testa a club come Arsenal e Benfica – immeritatissima la sconfitta per 3-0 contro i Gunners – grazie sopratutto a Vincenzo Montella. Il tecnico campano, infatti, ha messo le mani su una squadra totalmente allo sbando e sembra aver trasmesso il suo modo di giocare ai ragazzi.

Da notare, però, che lo stesso allenatore ha modificato un po’ i suoi schemi. Se nel triennio 2012-2015 la ‘sua’ Fiorentina privilegiava il possesso palla e un gioco più orizzontale, disponendo di calciatori di alto livello e capaci di fare ciò quali Borja Valero, Pizarro, Aquilani, Mati Fernandez, Rossi ecc…, adesso i viola sembrano giocare più verticalmente, con lanci lunghi ad innescare un’attaccante e diversi cambi di gioco, senza disprezzare, ovviamente, i passaggi veloci.

Un calcio totale, insomma, un gioco simile a quello del primo Paulo Sousa. Già il secondo anno la musica cambierà, con un gioco a tratti inguardabile, che si confermerà con prestazioni ancora più indecenti nei due anni successivi sotto la guida di Stefano Pioli, a parte due o tre partite illuminanti.

Saponara Top

Chi in questa tournée si è fatto valere in mezzo al campo, dimostrando di essere uno dei migliori se non il migliore, è sicuramente Riccardo Saponara, giocatore del tutto ritrovato – non è però esclusa una sua partenza al Lecce o all’Udinese – che ha spostato in modo positivo gli equilibri della squadra, contribuendo ad avviare azioni pericolose trovando sempre il compagno giusto o con lanci o con passaggi filtranti, senza dimenticare i suoi colpi di classe a centrocampo.

Montella lo ha reinventato mezzala, quando addirittura Pioli lo considerava un trequartista puro e inadattabile ad altri ruoli. Adesso starà a lui riconfermarsi a questi livelli, per convincere tutti a puntare nuovamente su di lui.

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Mulinacci
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 31esima giornata di Ligue 1

Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi…

2 minuti fa

Torino, stringere i denti per il futuro

La stagione del Torino è stata più che discreta ma per il salto di qualità…

22 minuti fa

Ultim’ora Milan, il West Ham riprende i contatti con Lopetegui

Ultim'ora Milan, quanto scritto da noi su Lopetegui trova assoluta conferma dalle ultime notizie in…

33 minuti fa

Juventus: il Borussia Dortmund su Huijsen!

Il Borussia Dortmund è intenzionato a far sul serio per Hujisen, oggi alla Roma ma…

41 minuti fa

Roma, nuova richiesta di spostamento alla Lega Serie A: le condizioni

La Roma, dopo il pareggio esterno contro il Napoli, si prepara alla semifinale di Europa…

1 ora fa

Lille, con carattere e coraggio per l’Europa

Il Lille vince in trasferta con una prestazione di livello L'avversario non era insormontabile ma…

1 ora fa