Categorie: Notizie

Italia Femminile: le cavaliere che fecero l’impresa

Italia Femminile, Women’s Nations League: battute le Furie Rosse ribaltando il risultato. Soncin “Risultato storico”. Raggiunto il secondo posto con la Svezia.

Il tecnico lo aveva detto: “Possiamo competere con le migliori”. E così è stato. 10mila spettatori allo stadio Pasaron di Pontevedra. Vittoria che porta le Azzurre al secondo posto nel gruppo A4. Reti tutte nel secondo tempo.

Indice

Le formazioni di Spagna e Italia

Spagna (4-3-3): Coll; Battle, Paredes (dal 68’ Ivana), Aleixandri, Olga; Bonmatí (dal 46’ Gonzalez), Teresa, Hermoso; Caldentey, Paralluelo, Athenea (dal 46’ Garcia). A disp: Misa, Salon, Perez, Oihane, Navarro, Panedas, Oroz, Fiamma, Gabarro. Ct: Montse Tomè

Italia (5-3-2): Giuliani; Bergamaschi, Di Guglielmo (dal 91’ Salvai), Lenzini, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano (dal 70’ Galli), Dragoni (dal 54’ Catena); Giacinti (dal 54’ Cantore), Cambiaghi (dal 91’ Piemonte). A disp: Baldi, Schroffenegger, Gama, Greggi, Severini, Bonfantini, Serturini. Ct: Andrea Soncin

Arbitro: Eleni Antoniou (GRE). Assistenti: Georgia Komisopoulou (GRE) e Vasilia Tsikilitari (GRE). Quarto ufficiale: Andromachi Tsiofliki (GRE).

Il primo tempo è della Spagna

Nonostante il 72%  del possesso palla e 6 tiri in porta per la Spagna è l‘Italia a provarci per prima, ma resta l’unico guizzo: al 1’ con Boattin. Le iberiche giocano strette, sono più reattive. Dopo una rete annullata per fuorigioco a Caldenteye, al 12’ passano in vantaggio grazie al gol di Athenea del Castillo. Le Azzurre soffrono il pressing e devono difendere. Partita faticosa, anche se ben gestita: il gol subìto resta uno solo.

Il secondo tempo è 3 volte Italia

Arriva la notizia dell’1-0 della Svizzera sulla Svezia. Bisogna tentare il tutto per tutto. Infatti nella ripresa è tutta un’altra storia: Caruso al 1′ serve un assist a Valentina Giacinti al limite dell’area: è 1-1.

Venticinquesimo gol in Nazionale per la giallorossa.

Cantore e Catena rendono la squadra più aggressiva. Sorpasso al 12′ : primo gol alla sua terza presenza in azzurro per Michela Cambiaghi . Segue al 19′ su calcio d’angolo la rete di Elena Linari. 

Italia Gol Cambiaghi

La neo entrata Gonzalez sigla il 2 a 3. Al 76′ parata miracolosa di Coll su un tiro spettacolare di Galli.

Match che si chiude quindi sul risultato di 2-3 per l‘Italia. Sfida densa di emozioni per il repentino cambio di atteggiamento. Le Azzurre hanno dimostrato carattere e determinazione. Hanno messo il cuore, come sempre, ma con una marcia in più e tanta grinta.

I commenti di Gravina e Soncin

Riporta il sito ufficiale della FIGC le parole del presidente: “Prestazione straordinaria complimenti alle Azzurre e al Ct: contro le campionesse del mondo in carica hanno compiuto una vera e propria impresa. È stata scritta una splendida pagina di storia del calcio femminile italiano.”

Dice il tecnico azzurro “È stata una grandissima emozione, siamo venuti qui con la consapevolezza di poter fare un’impresa. È un risultato storico, come detto dal presidente Gravina le ragazze hanno scritto una pagina bellissima della storia del calcio italiano. Questa partita deve darci convinzione e fiducia in vista del futuro, perché tutti insieme possiamo fare grandi cose.”

La classifica

Tutto si decide nell’appuntamento di martedì a Parma contro la Svizzera, ore 19 diretta su Rai Sport. Se l’Italia vincesse supererebbe la Svezia e si aggiudicherebbe la permanenza nella Lega A evitando i playoff.

Situazione al momento: Spagna 12, Svezia e Italia 7, Svizzera 3.

 

Aggiornato al 02/12/2023 14:07

Gli ultimi aggiunti

Cagliari, Ranieri: “Mi auguro che la Lega faccia giocare le ultime gare in contemporanea”

Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla…

4 minuti fa

Napoli, Traoré non ha convinto: torna alla base

Uno dei rinforzi del mercato di gennaio, Junior Traoré, non ha convito la dirigenza dunque…

13 minuti fa

Bellingham nella storia: se parte titolare a Wembley supera il record di Casillas

Jude Bellingham sempre di più nella storia. Il 20enne centrocampista del Real Madrid se partirà…

34 minuti fa

Inter, tutti i nomi per il post Dumfries

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Dumfries può essere la prima cessione in vista del…

53 minuti fa

Lazio, Rovella fuori dal progetto: ma nel 2025 costerà 17 milioni

Il centrocampista della Lazio non sembrerebbe rientrare nei piani di Igor Tudor. L'ex bianconero costerà…

1 ora fa

Hellas Verona, addio Primiero: cambia la location del ritiro

L'Hellas Verona cambia location per il ritiro estivo. Addio Primiero che ha ospitato la squadra…

2 ore fa