Categorie: Notizie

Fiona May e Daniele Di Lorenzo dicono sì agli eSports: un futuro alle Olimpiadi

“Gli eSports possono diventare una vera alternativa per i ragazzi”. E’ carico di Daniele Di  Lorenzo, vice-presidente del Comitato per gli esperti del Coni. In uno scenario globale in cui i giochi elettronici competitivi acquisiscono sempre più fama e spessore, in particolar modo in una fascia di età giovane (ma non solo…), dopo l’inclusione ai Giochi Asiatici del 2018 i cosiddetti eSports affrontano con entusiasmo e fiducia il percorso che li accompagnano verso le future Olimpiadi.  Tokyo 2021 o Parigi 2024? E’ questo l’unico nodo da sciogliere stando a quanto riportano i ben informati. . Anche Rai Sport negli ultimi tempi ha dedicato spazio ai giochi elettronici, ospitando in studio personaggi di spicco attenti a questo concetto di eSports. Anche Fiona Winsome Marcia May, campionessa ex lunghista, triplista e attrice brittanica naturalizzata italiana, ha espresso tutto il suo apprezzamento nei confronti degli sport virtuali, ribadendo la loro importanza all’interno dello scenario internazionale.

Occorre in ogni modo ragionare sul fatto che i ricavi legati al mondo eSports avranno una crescita notevole da qui al prossimo anno, con la possibilità di raggiungere ben 4 miliardi di dollari entro la fine del 2022. Previsioni meno ottimistiche parlano di quasi 3 miliardi, un numero comunque molto elevato che evidenzia per l’ennesima volta l’espansione delle nuove discipline virtual

i. Non solo gli investimenti pubblicitari stanno andando molto bene, senza tralasciare l’interesse di banche e grandi multinazionali pronte a diversificare sempre più il proprio ‘portafoglio’, bensì la voce ‘sponsorship’ che potrà abbattere il muro del miliardo di dollari entro 18 mesi. Ora obiettivo Tokyo o Parigi…

“Quando il Comitato olimpico internazionale ha aperto la possibilità di aprire agli eSports il Coni ha deciso di provare a regolamentare un contesto che appariva un poco confuso – afferma Daniele Di Lorenzo

– E’ nato un comitato promotore che ha creato una sinergia per dare un’immagine degli sport virtuali che fosse diversa dal giocatore di videogames isolato dal mondo. Si tratta di un’alternativa concreta per i giovani. Abbiamo stabilito di iniziare a discutere con la Cei per l’utilizzo degli sport virtuali negli oratori tanto per fare un esempio”.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Bartocci

Gli ultimi aggiunti

All Eyes On Me – il focus sul 35° turno di Premier League

Nuovo appuntamento con All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier…

7 minuti fa

Milan, duro responso sulle condizioni di Maignan e Loftus-Cheek

Il Milan si trova in difficoltà a causa degli infortuni di due uomini chiave del…

28 minuti fa

TOTAL FOOTBALL – 6^puntata del nuovo format di Calciostyle

Il format di Calciostyle Total Football prosegue con la sesta puntata dove è venuto a…

47 minuti fa

Genoa, i convocati di Gilardino in vista del Cagliari

Il mister del Genoa Alberto Gilardino ha diramato la lista dei convocati in vista del…

1 ora fa

Milan, è ufficiale l’addio di Kjaer

Il contratto di Simon Kjaer con il Milan terminerà alla fine della stagione e il…

1 ora fa

UFFICIALE: Simon Kjaer lascia il Milan a fine stagione

Nelle ultime ore è arrivata l'ufficialità che il difensore Simon Kjaer lascerà il Milan a…

2 ore fa