Categorie: Notizie

Calcio story, Christmas edition: la favola del Newton Heath

Bentornati a Calcio story, mi auguro abbiate passato un buon Natale e augurandovi un felice Santo Stefano vi racconto una favola, quella del Newton Heath L&YR F.C, una squadra inglese che divenne leggenda.

Il nome del club di cui parleremo oggi forse non vi dice nulla ma, credetemi, è una leggenda del calcio che praticamente ha vinto di tutto dappertutto. Questa squadra nasce nel 1878 e i giocatori, in origini, sono i lavoratori della stazione ferroviaria di Newton Heath e partecipano a tornei locali a livello dilettantistico tra dipartimenti o contro le altre compagnie ferroviarie.

Nel 1888 il club diviene fondatore della Decombination, una delle prime leghe calcistiche regionali della storia.

Tuttavia dopo lo scioglimento della lega prima della fine della stagione, la nostra squadra entra nella neonata Football Alliance che rimarrà la lega principale prima di essere assorbita dopo tre stagioni nella Football League. Nella stagione 1892/93 il Newton Heath si iscrive al campionato di First Division, la Premier League dell’epoca e diventa sempre più indipendente dalla compagnia ferroviaria, fino al punto di togliere l’acronimo L&YR dallo stemma. Ma la storia del Newton Heath non parte benissimo, alla seconda stagione in First Division retrocede e tra alti e bassi, comunque la storia del club procede. Ma è nel 1902 che accade qualcosa di incredibile, ossia ciò che farà della nostra squadra leggenda. In quel anno il Newton Heath rischia seriamente di fallire, dato che ha accumulato un debito di duemila seicento settanta sterline e le casse sono vuote, una cifra importante nell’aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Lazio: avanti tutta.

Calcio story, il miracolo che divenne favola

Il fallimento è alle porte, la società viene avvisata con un provvedimento di liquidazione

. Per provare a salvarsi il club prova a organizzare una raccolta fondi presso la Saint James Hall di Manchester, in una giornata grigia tipicamente inglese l’unica attrazione è Major, il San Bernardo del capitano Harry Stafford. Alcune persone, attratte dal simpaticissimo cane, di fermano a parlare coi loro giocatori e vengono convinte a partecipare alla causa del club depositando i loro scellini nella borraccia del cane. Ma la serata volge al termine senza che la squadra abbia racimolato il guadagno necessario.

Ma la salvezza del club è legata a Major che, improvvisamente si allontana dalla Saint James Hall e viene fermato per strada da Henry John Davies, un piccolo imprenditore locale di birra che, credendo il cane abbandonato, se lo porta a casa finché, nelle ore successiva, scopre che quel cane appartiene al capitano del Newton Heath e viene a conoscenza della storia di quel club e del problema serio che l’affligge.

Pochi gironi dopo, col supporto di Stafford, il birraio decide di acquistare il club e di risanare tutti i suoi debiti, investendo i propri fondi personali per permettere ai giocatori di concludere almeno il campionato e iniziare quindi una nuova storia. Il 26 aprile 1902, infatti, il Newton Heath

cesserà di esistere in quanto Davies decide di cambiare nome perché quella deve essere la nuova squadra di Manchester e, da allora e per sempre, il Newton Heath si chiamerà Manchester United e diventerà una delle squadre più vincenti del calcio.

Questa è una favola e spero vi abbia fatto sognare, il prossimo appuntamento col Calcio Story è a gennaio, quindi buon anno a tutti cari lettori.

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina – Bruges 3-2: Nzola fa sperare la Viola | Le pagelle gigliate

Fiorentina - Bruges termina con la vittoria nel finale della squadra di Italiano grazie al…

7 ore fa

Estero, rivelazione della liga portoghese in orbita serie A

Estero, Jota Silva, esterno d'attacco portoghese classe 99', in questa stagione con la maglia del…

8 ore fa

Juventus: allenamento a 3 giorni dalla Roma

Nonostante ci si avvicini all'estate, la Juventus continua ad allenarsi sotto la pioggia. Un clima…

8 ore fa

Calciomercato Juventus, per l’attacco idea in casa Sassuolo?

Calciomercato Juventus, per l'attacco il club bianconero potrebbe puntare ad un giocatore neroverde sempre interessato…

9 ore fa

Roma-Leverkusen, la sfida di andata della semifinale di EL 0-2

Roma-Leverkusen, all'Olimpico va in scena la partita di andata delle semifinali di Europa League di…

9 ore fa

Clamoroso Reims: Will Still rescinde consensualmente il suo rapporto con il club!

L'enfant prodige degli allenatori, l'inglese Will Still, si è dimesso con effetto immediato dal ruolo…

9 ore fa