Domani sera, mercoledi 14, alle ore 20.45 c’è l’atto conclusivo della Coppa Italia. allo stadio Olimpico Atalanta e Lazio si sfideranno in una gara ricca di contenuti tecnici e che regalerà tante emozioni. Le due formazioni che avranno la possibilità di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro dopo anni di dominio, anche qui, della Juventus. Quarta finale per l’Atalanta, che ha in bacheca un solo trionfo oramai risalente al 1963 (sconfitte nel 1987 e nel 1996), decima per la Lazio, capace di conquistare il trofeo in sei occasioni. Da ricordare che oltre a portare a casa il Trofeo, la vittoria darà l’accesso diretto alla prossima Europa League. La finale sarà arbitrata da Luca Banti.

Qui Atalanta

Per Gasperini anche se c’è la possibilità Champions alla portata, non è questa la sfida per cambiamenti…quindi tutti i titolarissimi dentro! Palomino in vantaggio su Djimsiti. In attacco Ilicic con Zapata, Gomez alle loro spalle. Gollini tra i pali, in difesa Mancini e Masiello. Sugli esterni Hateboer e Gosens (ma occhio a Castagne), mentre come interni giocheranno Freuler e De Roon.

Qui Lazio

Per Inzaghi l’unico dubbio è il partner da affiancare ad Immobile, al momento il favorito è Correa rispetto a Caicedo. In difesa, davanti a Strakosha, spazio per Acerbi, Radu ed uno tra Luiz Felipe o Bastos. Lulic e Romulo saranno i probabili esterni di centrocampo, mentre Parolo, Leiva e Luis Alberto giocheranno al centro. Milinkovic-Savic verrà convocato ma probabilmente partirà dalla panchina.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore, Gasperini.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Romulo, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. Allenatore, S. Inzaghi.

I precedenti

Atalanta e Lazio si sono affrontate nove volte in Coppa Italia (tre successi a due per i biancocelesti e quattro pareggi); la sfida più recente nel quarto turno dell’edizione 2008/09 (0-2 per i laziali).

Dove vederla

La finale di Coppa Italia Atalanta-Lazio è un’escluviva Rai che trasmetterà la gara su Rai 1 dalle 20.30. Inoltre la partita sarà possibile seguirla anche in streaming con i vari device attraverso l’applicazione gratuita RaiPlay.