Categorie: Notizie

Allegri fra i migliori d’Europa, solo quattro meglio di lui: ecco chi

Allegri supera Simeone nella classifica dei migliori allenatori europei in relazione alla media vittorie per gare: ecco la TOP 10.

Transfermarkt ha recentemente stilato la lista dei migliori allenatori d’Europa e lo ha fatto basandosi su dati concreti, oggettivi. Quindi non su giochismi e specchietti per le allodole varie, buoni solo per la propaganda social, ma con l’unico metro di valutazione possibile per il pallone: le statistiche.

Allegri, numeri da gigante

Con la vittoria agguantata in extremis contro il Frosinone, Massimiliano Allegri ha mantenuto la propria media punti (in relazione a tutte le partite disputate in carriera su una panchina professionistica) sullo 0,61.

Quello del tecnico labronico è uno dei dati più alti dell’intero panorama calcistico europeo. Infatti, se prendiamo in esame soltanto i TOP 5 Campionati Europei, Max è attualmente al 13esimo posto.

Nella TOP 30 figurano otto italiani e il migliore in assoluto degli allenatori nostrani è Antonio Conte, ottavo in graduatoria con una media di 0,66 vittorie per gara. Al decimo posto troviamo Carlo Ancelotti, con una media di 0,63 vittorie per gara. Allegri è il terzo fra gli italiani. Ha la stessa media di Luciano Spalletti, ma ha vinto quasi il doppio delle gare: 301 contro 152.

E a proposito di vittorie. Dato che “vincere è l’unica cosa che conta“, slogan sciorinato in maniera brainless

dai #NoMax ma che a convenienza può anche diventare “vincere così non conta” quando gli sbatti in faccia il palmares del tecnico labronico, Allegri è il quinto allenatore d’Europa per vittorie.

Quella contro il Frosinone è stata la 301esima vittoria di Allegri in Serie A e meglio di lui hanno fatto solo José Mourinho (312), Carlo Ancelotti (316) Jurgen Klopp (336) e Pep Guardiola (413).

Vincere è l’unica cosa che conta

Il fatto che Allegri sia uno dei migliori allenatori d’Europa è un fatto oggettivo e incontrovertibile, corroborato dai dati di cui sopra. Eppure gli anti-Allegri non vogliono sentire ragioni. Per questo motivo sposo in piena la linea del grande Sandro Sabatini, che recentemente (sul suo canale YouTube ma anche nel suo ultimo editoriale) ha paragonato i #NoMax ai #NoVax.

Persone ignoranti, ma soprattutto arroganti. Intransigenti ideologicamente e disoneste intellettualmente, che difendono a spada tratta le proprie teorie pseudo-scientifiche (o pseudo-calcistiche, in questo caso) nonostante tutte le evidenze dei fatti siano contro di loro. E nel periodo del relativismo estremo e della post-verità, dove non esistono verità oggettive perché non sia mai che sia costretto ad ammettere di avere torto, dove si arriva addirittura a negare le evidenze scientifiche non dovrebbe stupire il fatto che c’è chi mette in discussione la centralità delle statistiche nell’analisi calcistica

.

Non a caso costoro sono identificati come “i negazionisti delle fondamenta del pallone“, sempre per parafrasare Sabatini: in uno dei suoi esercizi comunicativi che soltanto i grandi del nostro mestiere possono concepire.

Aggiornato al 28/02/2024 14:45

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina – Monza 2-1: Arthur guida la rimonta viola | Le pagelle gigliate

Fiorentina - Monza termina con la vittoria della squadra di Italiano, che grazie ai gol…

7 ore fa

Bayern Monaco, nuovo ribaltone: può restare Tuchel!

Continuano ad arrivare notizie dal Bayern Monaco che è alla ricerca di un nuovo allenatore…

8 ore fa

Premio Gentleman, in 4 si contendono il riconoscimento

Il 16 maggio 2024 ci sarà la consegna del Premio Gentleman che viene assegnato ai…

8 ore fa

Tottenham, i tifosi invocano la sconfitta: parla Postecoglu

Ha dell'incredibile quello che sta accadendo a Londra. I tifosi del Tottenham sperano nella sconfitta…

9 ore fa

Conference League, in finale ci sarà un arbitro esordiente

Infine, arriva anche il nome del fischietto scelto per arbitrare la finale di Conference League…

9 ore fa

Europa League, designato l’arbitro della finale

Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di…

9 ore fa