Categorie: Nazionale

Chiesa seconda punta anche con Spalletti: ma Allegri non era l’unico “pazzo”?

Nel primo test di avvicinamento a Euro2024, Luciano Spalletti concede l’esordio al 3-5-2 con Chiesa schierato seconda punta.

Spalletti vara il 3-5-2: pretattica o indicazione?

La partita (vinta a fatica) contro il Venezuela è il banco di prova del 3-5-2, che potrebbe sostituire come modulo di riferimento il 4-3-3 con il quale l’Italia ha centrato la qualificazione agli Europei in Germania. La partita di domenica contro l’Ecuador ci dirà se due indizi faranno una prova, ma dopo l’approccio soft (propedeutico a non stravolgere le poche certezze residue della squadra in vista del delicato rush finale) delle prime partite la mano di Luciano Spalletti potrebbe iniziare a vedersi.

Da questi primi exit poll, emerge come la visione della nazionale che ha il tecnico di Certaldo sia molto diversa da quella del suo predecessore. Se per Roberto Mancini l’Italia doveva essere “la selezione più vicina possibile a una squadra di club“, Spalletti predilige il vecchio adagio del commissionario tecnico che deve limitarsi a mettere i propri giocatori nelle condizioni ideali per esprimersi al meglio.

La scelta del 3-5-2 va in questo senso. La maggior parte dei giocatori scelti ieri sera da Spalletti nei propri club di appartenenza ricoprono proprio quel tipo di ruolo. Buongiorno e Scalvini, nel Torino e nell’Atalanta rispettivamente, giocano in una linea difensiva a tre. Cambiaso alla Juventus gioca tutta fascia, a differenza di Udogie (al Tottenham gioca a quattro) che però ha costruito la propria giovane carriera proprio in quella posizione di esterno sinistro. Locatelli alla Juventus fa il metodista di riferimento di una linea a tre, mentre Frattesi

all’Inter gioca (quando gioca) da mezzo sinistro sempre in una linea a tre.

(FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Spalletti come Allegri: Chiesa gioca attaccante, ma…

Il discorso si estende poi anche agli attaccanti. Quindi a Retegui (mattatore della serata con una doppietta) e a Chiesa, che ha provato a fare quello che solitamente fa Gudmundsson (tripletta per lui con l’Islanda) ma con poco costrutto. Evidentemente le idee del tanto vituperato Allegri, attaccato a più riprese dagli allenatori del web per la sua scelta di far giocare Chiesa da attaccante, trovano riscontro in quelle del ben più celebrato collega.

Eppure il funambolo bianconero, nonostante Spalletti e Allegri giochino e (soprattutto) attacchino in maniera molto diversa, è risultato ugualmente fantasmatico. Che Chiesa abbia (potenzialmente) le caratteristiche per giocare da seconda punta è opinione diffusa fra molti tecnici. In pochi forse ricordano che il suo primo allenatore, ovvero Vincenzo Montella, lo fece giocare proprio lì ai tempi della Fiorentina.

Una strana coppia, quella composta da lui e Franck Ribery dove l’italiano aveva più compiti che non da seconda, che però (seppur solo nella fase iniziale della stagione) esaltò le comprovate doti da contropiedista dell’ex-Viola. Nonostante Chiesa rimanga uno dei giocatori di maggior talento a disposizione dell’allenatore campione d’Italia, dovesse quest’ultimo optare in pianta stabile per il 3-5-2 sarebbe difficile trovare una collocazione tattica a un giocatore tanto prigioniero delle proprie peculiarità

: che più di un punto di forza si stanno trasformando sempre di più in un limite.

Aggiornato al 22/03/2024 11:53

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Ascoli, la retrocessione faciliterà l’addio di un attaccante: i dettagli

Ascoli, la retrocessione in serie C avrà ripercussioni importanti sul mercato bianconero. Un attaccante ha…

3 minuti fa

Parma, dialoghi aperti per il rinnovo di Man: scoglio ingaggio

Parma, Dennis Man e' stato uno dei protagonisti della promozione ducale. Il rumeno scadrà nel…

34 minuti fa

Eriksson tornerà all’Olimpico per vedere la Lazio: ecco quando

Sven Goran Eriksson è l'allenatore più vincente nella storia della Lazio e il club lo…

10 ore fa

Cruz Azul, Velásquez: “Zapata? Girano tanti nomi per speculazione. La verità è che…”

Il presidente del Cruz Azul, Víctor Velásquez, ha commentato la voce secondo cui il club…

10 ore fa

Premier League, disputati tutti i recuperi: la classifica aggiornata prima dell’ultimo turno

Tra martedì e mercoledì sono stati disputati i tre recuperi che mancavano all'appello in Premier…

10 ore fa

Calciomercato Inter, interesse del Como per Radu

Calciomercato Inter: il Como starebbe valutando concretamente la possibilità di rinforzare la porta, il nome…

11 ore fa