I nostri Social

Mondiali

Mondiali, Germania-Giappone: i Samurai al potere

Pubblicato

il

Una partita pazzesca, senza storia fino al 70′ poi la Germania si è spenta, il Giappone è uscito fuori grazie a tre giocatori appena entrati e ha ribaltato la partita. Clamoroso sì, ma l’Argentina c’è l’ha insegnato, in questi Mondiali tutto è possibile. Ecco la cronaca di questo “miracolo”

Il Giappone compie un piccolo “miracolo” superando la Germania, un risultato davvero clamoroso che si concretizza dopo il 70′. Come l’Argentina, la Germania era passata in vantaggio con un calcio di rigore e poi ha cominciato a dominare, possesso palla senza storia e partita che sembrava col finale già scritto. E invece, da non crederci, il Giappone l’ha ribaltata.

Come già detto, il primo tempo è senza storia: il Giappone parte bene, all’ottavo Maeda segna ma è in fuorigioco. Da questo momento la Germania comincia a mangiare il campo e a macinare gioco, il portiere giapponese al 21′ è reattivo su un bolide di Kimmich dalla distanza. Al 32′ però Gonda, il portiere giapponese, compie un doppio fallo su Raum, prima lo tocca sul piede e poi gli frana addosso, è rigore e Gundogan trasforma, palla nel sette, 1-0.

La Germania continua il suo possesso palla, al 45′ Musiala manda alle stelle da buona posizione. Al 4′ di recupero Gnabry mette in mezzo e Havertz da due passi segna il raddoppio tedesco ma il VAR annulla, fuorigioco palese anche a occhio nudo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Qatar 2022, Spagna-Costarica : le formazioni ufficiali

Mondiali, Germania-Giappone: il secondo tempo

Il possesso palla è nettamente tedesco e infatti è la Mannschaft a premere in avviso di ripresa, Musiala entra in area ma, ancora una volta, calcia alle stelle. Al 57′ il Giappone getta nella mischia Mitoma e Asano, occhio a questi nomi, ma al 60′ è Gundogan a colpire il palo. Al 71′ Gonda, con un intervento strepitoso, nega la gioia del goal ad Hoffman e si ripete per tre volte in pochi secondi su Gnabry. Da questo momento in poi la Germania si spegne, il Giappone fa le prove generali del pareggio, al 71′ entra Doan, occhio a questo cambio, e al 73′ Neuer para devia una conclusione di Ito, la palla finisce sui piedi di Sakai che però calcia alto sopra la traversa. Quest’ultimo giocatore poco dopo lascia il posto a Minamino che, al 75′ riceva palla da Mitoma e calcia in porta, Neuer risponde ma la palla rimane in area, Doan vi piomba come un falco e insacca sotto la traversa, è 1-1. Finita? No! All’83’ Asado scatta sul filo del fuorigioco per arrivare su un lancio in profondità, aggancia il pallone e corre sul fondo e, giuntovi, lascia partire un bellissimo tiro sotto la traversa, Neuer è battuto, 1-2. L’ultimo brivido arriva a tempo scaduto con Goretzka calcia forte su un rimbalzo ma la palla sibila di poco a lato del palo sinistro. Per la Germania il tempo è scaduto. Il Giappone vince 1-2, è la caduta delle grandi. Adesso occhio alla Spagna che, tra mezz’ora, scenderà in campo contro il Costa Rica è che è proprio la prossima avversaria della Mannschaft. 

La statistica curiosa

Durante la partita è stato assegnato il terzo rigore di questi Mondiali, due andati a segno (Messi e Gundogan) e uno fallito (Lewandowski).

francia

Mondiali

Olanda, Ruud Van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale

Pubblicato

il

AZ Alkmaar

Ruud van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale olandese come assistente di Ronald Koeman a partire dal 1° febbraio.

Un nuovo capitolo per la nazionale olandese

La notizia è ufficiale: Ruud van Nistelrooij, celebre ex attaccante, ha firmato il contratto che lo vedrà unirsi allo staff tecnico della nazionale olandese. A partire dal 1° febbraio, Van Nistelrooij lavorerà fianco a fianco con l’allenatore Ronald Koeman, assumendo il ruolo di assistente. Questa mossa strategica è parte di un piano più ampio per preparare la squadra in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026.

Un ritorno alle origini

L’aggiunta di Van Nistelrooij rappresenta un ritorno alle origini per l’ex calciatore, che ha sempre mostrato un forte attaccamento alla maglia olandese. La sua esperienza nel calcio internazionale sarà un valore aggiunto per la squadra, fornendo supporto non solo tattico, ma anche motivazionale ai giocatori. Con queste nuove dinamiche, i tifosi sperano che la nazionale possa tornare a brillare sul palcoscenico mondiale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA

Pubblicato

il

Mondiale per Club, Infantino

In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche per aiutare i direttori di gara.

Mancano ormai sei mesi ai prossimi Mondiali di calcio, e l’attesa cresce sempre di più. Nella presentazione di fine anno il presidente della FIFA Gianni Infantino si è detto entusiasta, dichiarando che questa edizione sarà il più grande spettacolo mai visto.

Nelle ultime ore la FIFA e Lenovo hanno annunciato delle importanti novità riguardante la manifestazione che si svolgerà tra Stati Uniti, Messico e Canada: nei Mondiali di giugno saranno introdotti avatar digitali a supporto delle decisioni arbitrali.

FIFA, Gianni Infantino

Gianni Infantino, the current president of FIFA, attends the FIFA Council Meeting at which FIFA officially announces that 2021 FIFA Club World Cup will be held in China, in Shanghai, China, 24 October 2019. *** Local Caption *** fachaoshi

Mondiali 2026, arriva l’AI: le parole di Infantino

Queste novità riguarderanno da vicino i direttori di gara dei Mondiali e le trasmissioni televisive: modelli in 3D verranno utilizzati soprattutto durante le azioni di fuorigioco proponendo dei replay più immediati per arbitri e pubblico.

Una novità importante, che Infantino ha voluto commentare così: “FIFA e Lenovo stanno puntando con decisione su digitale e intelligenza artificiale, la nostra Football AI, per sostenere squadre e ufficiali di gara e allo stesso tempo offrire un’esperienza completamente nuova ai tifosi. Con Football AI Pro renderemo accessibili i dati e le analisi più complete a tutte le nazionali partecipanti e, in futuro, anche al pubblico”.

 

Continua a leggere

Mondiali

Olanda, Koeman: “Difficile convocare Aké se gioca poco”

Pubblicato

il

Ronald Koeman Olanda

Il tecnico dell’Olanda Ronald Koeman esprime preoccupazione per il minutaggio di Nathan Aké, influenzando le convocazioni in nazionale in vista del Mondiale.

Olanda, le dichiarazioni di Koeman

L’allenatore della nazionale olandese, Ronald Koeman, ha recentemente espresso le sue preoccupazioni riguardo al tempo di gioco di Nathan Aké. In una dichiarazione riportata da Fabrizio Romano, Koeman ha sottolineato che è difficile convocare Aké se non gioca regolarmente. Questo commento mette in luce le sfide che i calciatori incontrano quando non riescono a ottenere abbastanza tempo sul campo.

Olanda

Darwin Nunez #9 of Liverpool and Nathan Ake #6 of Manchester City challenge for the ball during the Premier League match Manchester City vs Liverpool at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 25th November 2023
(Photo by Conor Molloy/News Images)

La reazione di Nathan Aké

Dal canto suo, Nathan Aké ha dichiarato che ogni giocatore desidera giocare il più possibile e che continuerà a lottare per guadagnarsi il suo posto in squadra. Le parole di Aké dimostrano la determinazione del difensore nel cercare di aumentare il suo impatto sia a livello di club sia in nazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

parma sohm fiorentina parma sohm fiorentina
Calciomercato16 minuti fa

Bologna, oggi visite e firma per Sohm | i dettagli

Visualizzazioni: 15 Simon Sohm si prepara a vestire la maglia del Bologna: attese oggi le visite mediche per il centrocampista...

Champions League27 minuti fa

Slavia Praga-Barcellona: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 44 La 7° giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte Slavia Praga-Barcellona: i catalani devono...

Olympique Marsiglia Olympique Marsiglia
Calciomercato36 minuti fa

Olympique Marsiglia, tutto fatto per l’arrivo di Timber | le cifre

Visualizzazioni: 26 Quinten Timber firma con l’Olympique Marsiglia: accordo fino al 2030 con il Feyenoord per 5 milioni di euro...

Cagliari-Parma Cagliari-Parma
Calciomercato57 minuti fa

Cagliari-Parma, Luvumbo per Cutrone: chi ne esce rinforzato di più?

Visualizzazioni: 35 Mercato e salvezza si incrociano: Cagliari e Parma lavorano allo scambio Luvumbo-Cutrone. Un’operazione che potrebbe soddisfare entrambi gli...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola

Visualizzazioni: 119 Milan, ancora non si sblocca la situazione per arrivare a un difensore centrale, rinforzo chiesto a gran voce...

Brasile, Real Madrid Brasile, Real Madrid
Champions League1 ora fa

Real Madrid, Vinicius Jr: “Voglio restare a lungo qui”

Visualizzazioni: 36 Vinicius Jr. vuole restare a lungo al Real Madrid, rassicurando i tifosi sul suo futuro: “Mi fido del...

Champions League1 ora fa

Qarabag-Eintracht Francoforte: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 La 7° giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte Qarabag-Eintracht Francoforte: per i tedeschi...

Premier League2 ore fa

Chelsea, Disasi può tornare protagonista: incontro positivo con Rosenior!

Visualizzazioni: 34 Il Chelsea può rivedere protagonista Alex Disasi. Il calciatore con Enzo Maresca era ai margini del progetto, ma...

Champions League2 ore fa

Bayern Monaco-Union Saint Gilloise: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 47 La 7° giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte Bayern Monaco-Union Saint Gilloise: partita...

Torino Torino
Calciomercato3 ore fa

Torino, occhi in Argentina per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 21 Il Torino continua a muoversi sul mercato: avviati contatti per Kevin Jappert, difensore argentino classe 2004 del Barracas...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android