Font più grandi, layout semplificato e un nuovo look, scuro, che renderanno dai prossimi giorni Facebook più veloce e intuitivo.

È questa la rivoluzione pensata da Zuckerberg per il suo social, che presto avrà versione aggiornata e una interfaccia completamente diversa su desktop.

“Di recente, ci siamo concentrati sull’esperienza mobile e di conseguenza quella desktop è rimasta un po’ indietro” ha ammesso Facebook. Ecco perché l’idea del cambiamento per migliorare l’esperienza degli utenti.

Aggiornamento per tutti entro la fine dell’anno

La distribuzione dell’aggiornamento avverrà gradualmente e diventerà predefinito a tutti gli utenti Facebook entro la fine di quest’anno. Al momento, chi lo ha già ricevuto può scegliere o meno di passare alla nuova interfaccia, navigando nel menù impostazioni del social e cliccando su “Passa al nuovo Facebook”.

Interfaccia riprogettata

La novità più importante dell’aggiornamento è senza dubbio la possibilità di attivare la modalità scura. Oltre a quest’ultimo, tuttavia, l’intera interfaccia del social network è stata riprogettata per semplificarne l’uso, dopo dieci anni di cambiamenti minori.

Anche Facebook, infatti, allineandosi alla concorrenza, ha iniziato a utilizzare caratteri più grandi e schermate più pulite per donare al suo social network un aspetto più semplice e intuitivo.

Trattandosi di una prima versione dell’interfaccia, tuttavia, ci sono ancora delle mancanze e dei piccoli bug. Proprio riguardo alla modalità scura, per esempio, non è ancora possibile passare dal tema normale al tema scuro in modo automatico, magari seguendo un’orario predefinito o l’alba e il tramonto.

Nuova scheda di gruppi

Con il nuovo design Facebook abbandonerà quasi del tutto il team bianco e blu tipico del social network sin dagli albori, presentando invece una UI più leggera e minimalista, con grosse barre laterali e una barra di navigazione superiore con le opzioni principali. Fra le novità avremo una nuova scheda dei gruppi posizionata nella riga centrale della barra dei menu, dove accedere a un feed personalizzato con tutti gli aggiornamenti dei gruppi.

La nuova funzione Meet New Friends

Ci sarà inoltre la funzione “Meet New Friends”, che permetterà agli utenti di connettersi con persone estranee che hanno gli stessi interessi. Novità anche per gli eventi che avranno una scheda apposita posizionata vicino ai Gruppi e che permetteranno di visionare sulla mappa tutti gli eventi vicini.