Categorie: Le interviste

Basile a Calciostyle: “Se Vlahovic va in questa Juve non sogna in grande”

Massimo Basile è lui il nostro interlocutore per parlare di Fiorentina all’indomani dell’incredibile sconfitta viola sul campo dell’Empoli.

Per parlare del momento viola, abbiamo contattato in esclusiva Massimo Basile, corrispondente per Repubblica e il Corriere dello Sport da New York, e appassionato delle vicende viola.

Massimo, anche ieri a Empoli c’è stato il fallimento di quello che doveva essere un salto di qualità della squadra di Italiano, per certi versi simile a ciò che successe a Venezia, anche se la prestazione è stata sicuramente diversa. Che ne pensi?

“Rispetto a Venezia c’è stato, ma sembra mancare ancora l’urgenza di fare punti per puntare a qualcosa di importante. Per questo a gennaio servirebbero giocatori forti anche mentalmente, per accelerare questa transizione.”

Ambarat e Castrovilli, al di là dell’infortunio subito che lo tenuto fuori tanto dal campo, non sembrano totalmente in sintonia con il gioco di Italiano: cosa fare con loro?

Amrabat ha bisogno di cambiare aria. Arrivare a Firenze con quel carico di responsabilità, il costo del cartellino e il fatto di essere stato scelto dal presidente, non lo ha aiutato. Ora sa di essere una riserva e questo gli ha tolto sicurezza. In più ha un tempo di gioco di troppo rispetto al calcio di Italiano. E non è un regista.

Castrovilli ha più talento ma vive una sorta di sindrome da gregario: è come se lo bloccasse un laccio invisibile. Non so se il malore che lo colpì in campo possa aver lasciato qualcosa a livello inconscio. Ma lo terrei.”

Ci siamo sentiti un poì di tempo fa e Commisso non aveva ancora esplicitato sulla situazione contrattuale di Vlahovic: che fare col nove viola?

Vlahovic deve restare almeno fino a giugno. È leader ed è l’unico a vedere la porta. Inutile parlare di ingaggio, lui vuole vincere. Se andrà via sarà solo perché non vede a Firenze un progetto vincente. Ma se a giugno andasse alla Juve, a questa Juve, non sarebbe da giocatore che sogna in grande. Lo vedo più al Bayern.”

Infine, l’oggetto del desiderio dei tifosi viola Berardi e a quanto pare della società. Sensazioni sul suo arrivo?

“Berardi porterebbe gol e imprevedibilità. Sui costi, tutto dipende dagli obiettivi che uno ha. Toni venne preso a 28 anni, Gila a 26. Berardi sarebbe pronto e divertente e darebbe un segnale a tutti, anche a Vlahovic”.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Ternana, Breda con la difesa falcidiata: cambio modulo in vista?

Ternana, le Fere devono vincere a Catanzaro per lanciare la voltata agli ultimi 90' per…

6 ore fa

Atalanta: lesione per Kolasinac. Quando rientra?

Ecco tutti i dettagli sull'infortunio che il difensore bosniaco dell'Atalanta ha rimediato contro il Marsiglia…

6 ore fa

West Ham, Phillips non convince: tornerà al City

Il centrocampista inglese Kalvin Phillips tornerà al Manchester City dopo che il West Ham ha…

7 ore fa

Sarà ancora Gila-Genoa: per il rinnovo ci siamo

Dopo giorni di rumors su dove avrebbe allenato Alberto Gilardino nella prossima stagione, adesso abbiamo…

7 ore fa

Real Madrid, Ancelotti: “Mai fatta una stagione con sole due sconfitte. Giocherà ancora Lunin. Sul Bayern…”

Il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti ha presentato l'odierna sfida di campionato contro il…

7 ore fa

Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali

Sassuolo-Inter è il Saturday Night della 35esima giornata di Serie A. Nerazzurri già campioni, mentre…

8 ore fa